Be', il concetto è lo stesso usato su Windows!
Quando digiti un comando nella shell/prompt di DOS, il sistema cerca un file eseguibile che abbia come nome proprio il comando da te digitato.
E lo cerca in una serie di directory predefinita corrispondenti al contenuto della variabile d'ambiente PATH (si chiama così sia sui *nix che sui Windows).
E, nel caso in queste directory ci siano più file con lo stesso nome del comando da te digitato, viene lanciato il primo file trovato.
Per vedere cosa hai nella variabile d'ambiente PATH, una volta "entrato" nel sistema tramite shell SSH (o telnet o qualunque altra cosa tu usi) digita
il simbolo dollaro serve per far capire all'interprete che quello che segue è il nome di una variabile, "echo" invece è un semplice comando per stampare.
Vedrai una serie di directory separate dal carattere due-punti (giusto per curiosità: Windows invece usa punto-e-virgola).
Se non ho capito male, alla procedura di compilazione serve il comando "sed" di Optware (nel tuo caso dentro la directory "/share/MD0_DATA/.qpkg/Optware/bin").
Immagino che, nella tua variabile PATH, la directory "/bin" compaia prima della bin di Optware, quindi quando provi a usare il comando "sed" il sisyema in automatico usa prima quello in "/bin".
Un trucco potrebbe essere quindi re-impostare la var d'ambiente PATH mettendo per prima la directory della bin di Optware.
Supponendo che QNAP usi la shell BASH o comunque una compatibile, puoi provare a scrivere
Codice: Seleziona tutto
export PATH="/share/MD0_DATA/.qpkg/Optware/bin:${PATH}"
poi, per controllare l'effetto, nuovamente
ATTENZIONE: la modifica ha effetto SOLO sul terminale/shell che stai usando e SOLO fino a che non lo chiudi
Una volta modificata la variabile d'ambiente PATH, da quella shell puoi provare a lanciare i vari script di compilazione.
CIao,
Mr Hyde