Salve Ragazzi,
volevo avere qualche consiglio da voi esperti del settore riguardante la nuova scelta dei volumi flessibili introdotti nel nuovo aggiornamento QTS 4.0.7
Io ho un qnap 669L configurato con un RAID 5 su 4 dischi + 1 spare .
Il RAID vieni letto in Volumi mentre adesso per creare un nuovo RAID si fa in Storage Pool e da questo si creano i Volumi. Un po' contorta come cosa ma ho notato che il vecchio RAID viene letto ma ha delle limitazioni quindi chiedo a voi conviene formattare tutto e rifare uno Storage Pool???
Come mi devo comportare??
Grazie.....
NEW Storage Pool e Volume Flessibile
Re: NEW Storage Pool e Volume Flessibile
Si vero piuttosto contorta la gestione dei dischi, e non è che si capisca molto leggendo il manuale.
Io l'ho fatto a "NASO", prima storage pool e poi volumi.
Manco a parlarne per la gestione iSCASI e disco virtuale, non ci ho capito una mazza!!!
Io l'ho fatto a "NASO", prima storage pool e poi volumi.
Manco a parlarne per la gestione iSCASI e disco virtuale, non ci ho capito una mazza!!!
Dell XPS 17 (L702X): CPU: Intel® Core™ i7-2670QM, Ram: 24Gb DDR3, Monitor: 17.3" FHD 3D WLED TL(1920x1080) con Cam 2.0 MP, Storage: Samsung SSD 850 1 Tb + Seagate 500 Gb, Scheda Grafica: GeForce® GT 555M 3Gb, Tastiera: Retroilluminata It, Batteria: 9 celle 87 Wh, Rete: Realtek + Intel® Centrino® Wireless-N 1030 + Bluetooth, NAS: Qnap TS 469L (Tot di 27 Tb) Router DGN3500 Epson XP-860
purtroppo si il manuale non è tanto chiaro specialmente nel descrivere una differenza tra chi ha già volumi creati precedentemente e i nuovi creati con lo Storage Pool.
Speravo che qualcuno potesse darmi qualche spiegazione in più..
Speravo che qualcuno potesse darmi qualche spiegazione in più..

Da quello che ho capito io, leggendo anche un po' in giro, è che lo Storage Pool può contenere più volumi.
Più volumi, inseriti in uno Storage Pool, verranno visti come un unico diciamo "super-volume".
La gerarchia, partendo dal basso, dovrebbe essere questa:
harddisk -> Volume(RAID 1 o RAID 5, etc.) -> Storage Pool
Più volumi, inseriti in uno Storage Pool, verranno visti come un unico diciamo "super-volume".
La gerarchia, partendo dal basso, dovrebbe essere questa:
harddisk -> Volume(RAID 1 o RAID 5, etc.) -> Storage Pool
mi inserisco nella discussione per chiarire meglio questo aspetto con un esempio concreto.
Ho i volumi liberi per circa il 33% ma lo storage pool è libero solo per il 10%. Non è contradittorio?
Ho liberato spazio svuotando il cestino ed ho recuperato spazio sui volumi ma lo storage pool è rimasto sempre pieno al 90%.
Qualcuno ha conoscenze che possano chiarire questo aspetto?
Ho i volumi liberi per circa il 33% ma lo storage pool è libero solo per il 10%. Non è contradittorio?
Ho liberato spazio svuotando il cestino ed ho recuperato spazio sui volumi ma lo storage pool è rimasto sempre pieno al 90%.
Qualcuno ha conoscenze che possano chiarire questo aspetto?