HARD DISK IN ROTTURA

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
tommasox

HARD DISK IN ROTTURA

Messaggio da tommasox »

Salve a tutti ho un problema con un TS 210 , mi spiego meglio, il sistema che e configurato in mirror con due dischi da 1 TB ha iniziato a segnalarmi settori difettosi sul disco 1 , ne ho comperato subito uno nuovo per evitare problemi ma non so se posso sostituirlo senza perdere i dati, ovvero se cambio il disco 1 automaticamente tramite il due mi ricostruisce tutto come prima?

Grazie
lordtribal

Re: HARD DISK IN ROTTURA

Messaggio da lordtribal »

Ciao tommasox, il raid 1 anche conosciuto come mirroring, fa la copia esatta del disco 1 al disco x (dipende quanti dischi fanno parte del raid), pertanto, sostituendo, nel tuo caso, uno solo dei due, il raid si ricostruisce automaticamente senza perdere nulla. Aggiungo che il nas in questione dispone della funzione hot swap, che consente di sostituire l'hd guasto a caldo, cioé, non è necessario spegnere il nas, inoltre lo share di rete è fruibile anche mentre ricostruisce il raid una volta sostituito il disco.
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

Non mi sembra che il 210 consenta l'hot swap. Bisogna aprire il cabinet per cambiare i dischi, e non proverei a farlo col NAS acceso. Su tutto il resto concordo.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
tommasox

Messaggio da tommasox »

wozxyz ha scritto:Non mi sembra che il 210 consenta l'hot swap. Bisogna aprire il cabinet per cambiare i dischi, e non proverei a farlo col NAS acceso. Su tutto il resto concordo.
Si sul fatto che non fosse presente l'hotswap ne ero quasi certo ma il mio timore era per la ricostruzione degli archivi visto che il disco danneggiato e il primario e non il secondo che ha solo funzione di mirror... Ci provo e incrocio le dita!

Comunque grazie
tommasox

Messaggio da tommasox »

lordtribal ha scritto:Ciao tommasox, il raid 1 anche conosciuto come mirroring, fa la copia esatta del disco 1 al disco x (dipende quanti dischi fanno parte del raid), pertanto, sostituendo, nel tuo caso, uno solo dei due, il raid si ricostruisce automaticamente senza perdere nulla. Aggiungo che il nas in questione dispone della funzione hot swap, che consente di sostituire l'hd guasto a caldo, cioé, non è necessario spegnere il nas, inoltre lo share di rete è fruibile anche mentre ricostruisce il raid una volta sostituito il disco.
Il mio NAS non ha le slitte estraibili ma bisogna smontarlo per cambiare il disco, ma questo non è un grosso problema , la cosa che mi intimoriva era la reale ricostruzione dei percorsi e cartelle considerando che il primo disco è danneggiato .

Comunque ci provo

Grazie
ericdispencer

Messaggio da ericdispencer »

Facci sapere se è andata a buon fine la ricostruzione.
Potrebbe capitarmi la tua stessa situazione:)

Grazie
[QNAP TS-420 4X4wd red 4TB / raid 5][PCH A-300]
Rispondi