Problemi di spazio con Time Machine

Discussioni specifiche per utenti Apple
Rispondi
nicche

Problemi di spazio con Time Machine

Messaggio da nicche »

Buongiorno,
premetto che non ne capisco un granché di reti e di Time Machine… vi illustro il mio problema.

Ho un NAS SS 439 con due dischi da 1TB ciascuno montati in raid (dove uno è la copia speculare dell'altro).

Utilizzo il disco del NAS sia per dati vari, quali musica, foto, ecc.., sia per fare il backup di Time Machine, al quale ho dato come spazio limite 500 GB dai 1000 a disposizione.

Faccio il backup con 2 MacBook diversi e tutto funzionava bene fino a questa mattina.

Poi, ho modificato le preferenze di Time Machine su uno, semplicemente comprendendo nel backup anche la Scrivania dello stesso.

Da li sono iniziati i problemi, in quanto Time Machine ha fatto una verifica dello spazio su disco e ha detto che era insufficiente.

A quel punto ho tolto di nuovo la Scrivania dal backup ma sembra che i backup di quel Macbook siano spariti.

Anche se vado sulla gestione del NAS, lo spazio occupato dai backup in questione è di pochi Mb.

Il problema è che i backup dell'altro Macbook occupano circa 210 Gb… mentre lo spazio libero del disco (che Time Macine indica come capienza totale 530 GB) risulta essere 43 GB... quindi ci deve essere qualche backup vecchio che Time Machine non vede e che è rimasto nel disco e che vorrei eliminare per fare spazio.

Solamente non so come fare a visualizzare manualmente questi backup…

Ho provato ad entrare da Finder… nel backup del Macbook ancora funzionante ho trovato una cartella Latest, con i Backup più vecchi di un anno, che ho provveduto a cancellare… però a livello di spazio libero in Time Machine non è cambiato nulla.

Se invece entro, sempre manualmente tramite Finder, nel backup di quello che non funziona più, trovo pochissimi file.

La cosa assurda è che fino a questa mattina ha funzionato anche l'altro, quindi fisicamente i file all'interno del disco ci sono (e si vede anche dallo spazio che manca).

Come posso fare o a riagganciare Time Machine ai vecchi backup o, in alternativa, a liberare lo spazio per iniziare di nuovo a fare i backup?

Grazie,

Nico
nicche

Re: Problemi di spazio con Time Machine

Messaggio da nicche »

Ciao,

nessuno ha davvero idea di cosa sia successo e come posso fare a risolvere il problema?

Se copio in un'altra cartella tutte le sottocartelle dei salvataggi Time Machine del Macbook che funziona ancora, dopodiché dalla pagina di amministrazione del NAS elimino tutti e due i salvataggi di Time Machine….
in teoria dovrebbe liberare tutto lo spazio, anche quello che manualmente non si riesce a vedere?

Riuscirei poi a fare di nuovo i salvataggi ed a recuperare quelli vecchi, copiando manualmente tutte le sotto cartelle spostate prima nella nuova cartella di salvataggio di Time Machine?

Grazie,
Nico
nicche

Messaggio da nicche »

Ciao,

veramente nessuno ha idea di come funzioni Time Machine su NAS Qnap?

Nico
nicche

Messaggio da nicche »

Purtroppo ho visto che Qnap risponde solo in chat ed in inglese, altrimenti avrei provato a chiedere anche a loro!
Rispondi