il modem si scollega all'accensione del Nas

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
manuel.baruzzi

il modem si scollega all'accensione del Nas

Messaggio da manuel.baruzzi »

Buon Venerdì a tutti : Chessygrin :
volevo porvi all'attenzione il mio problema.

Ho un modem D-Link collegato al mio router Linksys EA6500 a cui sono collegati il NAS (TS-209 II) e il PC (entrambi col cavo di rete): con questa configurazione è sempre andato tutto bene e mai avuto un solo problema : Sig :

Ora la novità: nel salotto di casa ho spostato il modem, il router e il NAS (ancora collegato tramite cavo di rete)... il PC è in camera da letto collegato al router tramite il Wireless.

Ed ora il problema: finché io non accendo il NAS, la connesione a internet funziona e, se pingo il modem, l'esito è positivo ma, non appena accendo il nas, il modem sparisce e non è più possibile trovarlo!

Sottolineo che, sebbene la connessione al modem/internet si danneggi, la rete LAN continua a funzionare correttamente infatti riesco a pingare tutti gli altri dispositivi, tranne il modem : Andry :

Configurazione dei dispositivi
IP modem: 192.168.1.1
IP router: 10.0.10.1
IP NAS: 10.0.10.2 (statico)
PI PC: 10.0.10.3 (statico)

Ho provato quest'altra configurazione ma il problema non si risolve
IP modem: 10.0.10.1
IP router: 10.0.10.2
IP NAS: 10.0.10.3 (statico)
PI PC: 10.0.10.4 (statico)
paolo_rigoni1970

Re: il modem si scollega all'accensione del Nas

Messaggio da paolo_rigoni1970 »

ci dev'essere qualcosa di strano sul modem (che modello è ?) mi sa...qualcosa con il DHCP che quando sente arrivare la richiesta del NAS (quando lo accendi), al posto di rilasciargli il suo IP si impalla e si spegne/riavvia.
Quante porte di rete hai sul modem ? Eventualmente potresti anche provare a bypassare il router...
Alternativamente se non l'hai già fatto dovresti aggiornare eventuale firmware modem e/o provare con un modem diverso se fosse possibile (idealmente un modem/router in un solo dispositivo, personalmente andrei su Netgear).

Mi pare strano che il problema risieda sul NAS francamente...
QNAP TS-469L 4x3 TB RAID 5
manuel.baruzzi

Re: il modem si scollega all'accensione del Nas

Messaggio da manuel.baruzzi »

Grazie per la risposta Paolo,

La tua logica mi piace ed appena sarò a casa proverò a smanettare le impostazioni DHCP del modem.
Il modem è D-Link DSL-320 con una porta RJ-11 (per la presa telefonica) e una sola porta ethernet RJ-45 da cui passa il cavo di rete che finisce nella porta apposita del router.

Comunque mi farò prestare un'altro modem cercando di evitare l'acquisto di un 'altro router perchè mi è costato abbastanza.
Rispondi