Cancellazione totale

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Avatar utente
lucaco
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 gen 2012, 14:16

Cancellazione totale

Messaggio da lucaco »

Ciao a tutti!
scusate ma non ho trovato un argomento simile alla mia problematica quindi provo a postare qui.

Dunque da circa 2 anni e mezzo sono un felicissimo possessore di un TS-410 e un TS-210 (sempre accesi) tutto ok fino a due settimane fa quando dopo un riavvio notturno "anomalo" (dico anomalo in quanto ne programmato ne mancanza di corrente) ho ricevuto una quarantina di mail con questo msg:

Level: Warning
Re-launch process [proftpd].

poco male fermo tutti i servizi che non uso (è stato arduo in quanto la cpu era sempre tra il 90 e il 100% di utilizzo)

aggiorno il firmware alla 4.0.1 (20130604) ad entrambi (il TS-210 è un backup dei dati importanti sul TS-410)

riattivo solo mysql e ftp

Sembra tutto ok anche se di fondo l'accesso è sempre molto lento : Andry : ed ho la sensazione che non stia girando tutto come deve...
Anche adesso che scrivo l'utilizzo CPU è al 70%

inoltre ho voluto provare un controllo del file system, ma il risultato è sempre :

[RAID5 Disk Volume: Drive 1 2 3 4] Examination failed(Cannot unmount disk).


Cosa mi consigliate? spazzolo via tutto oppure posso tentare qualche tipo di recovery?

grazie anticipatamente per qualsiasi consiglio!

ciao
Luca
Qmancho
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 mar 2013, 21:17

Re: Cancellazione totale

Messaggio da Qmancho »

Ciao luca,
In effetti il problema è che quando lanci il controllo sul file system viene fuori un pannello che ti dice i servizi verranno momentaneamente diabilitati, ma in realtà non riesce a chiderli tutti.
Io ho un TS-412 e dava anche a me lo stesso problema.
Sul forum della Qnap (quello inglese) ho trovato parecchie persone che hanno lo stesso problema.
la soluzione è molto semplice.
apri un terminale ssh dal tuo pc e una volta collegato alla NAS
scrivi questa stringa:

etc/init.d/services.sh stop
/etc/init.d/opentftp.sh stop
/etc/init.d/Qthttpd.sh stop
umount /dev/md0
e2fsck -f -v -C 0 /dev/md0
mount /dev/md0


una volta che ha finito dall'interfaccia eb della nas riavvia tutto.
una volta riavviato lancia dinuovo il ceck del file system, vedrai che adesso è ok.

Fatemi sapere se è tutto ok.

ciao
Avatar utente
lucaco
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 gen 2012, 14:16

Re: Cancellazione totale

Messaggio da lucaco »

Grazie Qmancho !
Scusa se nn ho risposto prima, ma sono riuscito solo oggi ad eseguire il tuo suggerimento, ed ha funzionato alla grande!!!

Grazie ancora!

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
guacianiero
Messaggi: 150
Iscritto il: 12 dic 2010, 20:20

Re: Cancellazione totale

Messaggio da guacianiero »

scusate mi indicate come si fa il controllo del file system e la chiusura dei servizi?
Rispondi