Accesso NAS Fuori rete Fastweb.

Annunci provenienti dagli amministratori del forum o tradotti in italiano dal forum ufficiale QNAP
maximuss
Messaggi: 399
Iscritto il: 17 lug 2008, 17:37

Re: Accesso NAS Fuori rete Fastweb.

Messaggio da maximuss »

allora devi trovare la pagina su myfastpage per configurare le porte.
Se non la trovi chiama l'assistenza!
--------------------------------------------------------------
QNAP TVS-463
2x Hard Disk HD 3,5" 3TB WD RED

QNAP TS-219P
2x Hard Disk HD 3,5" 3TB WD RED
misterbios
Messaggi: 22
Iscritto il: 14 dic 2012, 03:00

Re: Accesso NAS Fuori rete Fastweb.

Messaggio da misterbios »

: Blink :
ma chi ti ha detto che non c'è??
leggi il messaggio di prima..... il problema è che non riesce a raggiungere dall'esterno il nas... deve telefonare x l'ip pubblico hai capito?
ciao
biscio73
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 nov 2011, 13:51

Re: Accesso NAS Fuori rete Fastweb.

Messaggio da biscio73 »

Su altri forum in merito alla problematica fastweb, ho scoperto che l'operatore telefonico sta finendo gli IP pubblici statici per cui i clienti vengono attivati su indirizzi IP condivisi tramite protocollo NAT444. quindi tentano di fare i furbi, solo dopo chiamata all'assistenza, ti attivano l'indirizzo ip pubblico dinamico come da contratto (guarda che non è a pagamento!!!)


Anche io ero giunto alla stessa conclusione leggendo altri forum. Ho inviato una richiesta di intervento tramite la pagina Facebook di Fastweb (sembra essere il metodo più efficace... mah...) appena ho notizie vi faccio sapere..... resta cmq il mistero del funzionamento di QFile!

Buon week end a tutti
misterbios
Messaggi: 22
Iscritto il: 14 dic 2012, 03:00

Re: Accesso NAS Fuori rete Fastweb.

Messaggio da misterbios »

tu secondo me hai una altro problema.
Precedente hai affermato che riesci a entrare dal tuonome.myqnapcloud.com fuori dalla tua rete fastweb, giusto? se confermi.... il problema è un altro ....sbagli nella configuarazione (il servizio ddns dydns.org nonci hai spiegato perche lo attivi... ad esempio)
se invece tuonome.myqnapcloud.com funziona sulla tua rete e da qualsiasi altropunto internet no..... il problema è di fastweb!!
facci sapere
ciao
Alekxs
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 dic 2011, 09:21

Re: Accesso NAS Fuori rete Fastweb.

Messaggio da Alekxs »

Ciao a tutti!
Intanto grazie a chi è intervenuto: avere aiuto quando si è nei "guai" non è affatto scontato.

Venendo al dunque, vorrei tenervi aggiornati sul mio problema tecnico perché è evidente che in molti (utenti Fastweb chiaramente) si sono trovati nella mia condizione e chissà ancora quanti altri...

Dopo il santo intervento di misterbios, che meriterebbe un capitolo a parte, abbiamo appurato che non c'erano errori di configurazione: porte aperte, indirizzi IP corretti etc...
E' quasi certo che la mia impossibilità di connettermi da remoto al nas sia dovuta al gestore: purtroppo non potrò chiamarli prima di domani, quindi il mio intervento sul forum non è definitivo e vi terrò aggiornati.

Prendendo spunto dagli ultimi commenti, ho scollegato il modem-Fastweb per un paio d'ore. Ebbene mi è stato assegnato un nuovo indirizzo pubblico, sempre del tipo 93.XX. ...
Quindi, se ho ben capito, non devo far altro che attaccarmi al telefono sperando di spuntarla ;-)

Stay tuned!
Alekxs
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 dic 2011, 09:21

Re: Accesso NAS Fuori rete Fastweb.

Messaggio da Alekxs »

Ci sono riuscito!
Finalmente anch'io posso accedere al mio NAS fuori dalla rete Fastweb...

Riporto la mia esperienza sperando che possa essere d'aiuto a tutti quelli che cercano di combinare nas+fastweb e si trovano ad un vicolo cieco.
Ho attivato una nuova linea a metà settembre '13 e davo per scontato di avere un indirizzo pubblico ----> SBAGLIATO !!

Vi riporto qualche considerazione con l'intento di risparmiarvi qualche "sofferenza" ma tenete a mente che sono un completo ignorante in materia per cui mi scuso in anticipo per eventuali inesattezze.

Andate sulla MyFastPage--> configura servizi --> configura router.
Individuate l'IP del vostro nas, poi click su modifica --> configurazione manuale --> Aggiungi portMapping.
Scegliete l'ip del nas, poi aprite una porta a caso, diciamo la 80.
Andate a questo link postato da misterbios: http://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/
e testate la porta 80 (o quella che avete già aperto). Se

A) il sito vi ritorna una scritta del tipo: "Port 80 is open on VOSTRO_INDIRIZZO".
Vuol dire che siete raggiungibili dall'esterno, quindi l'impossibilità di accedere al NAS in mobilità è da ricercare in qualche vostra configurazione errata.

B) il sito vi ritorna una scritta del tipo "Port 80 is closed on VOSTRO_INDIRIZZO".
Siete nel mio caso!
Non siete raggiungibili dall'esterno e dovete contattare il gestore per abilitarvi l'indirizzo pubblico.
Io ho avuto la fortuna di trovare un operatore molto gentile. Gli ho detto di aver bisogno di installare un impianto di video sorveglianza (non è vero) e di dover accedere al nas anche da remoto.
Mi ha risposto che entro le 72 ore avrei ricevuto un sms di conferma variazione: tempo 24 ore ed eccomi qui! :-)

Altra cosa che mi sento di scrivere è la questione delle porte. Ho letto tante richieste del tipo:"che porte devo aprire"? e altrettante risposte:" cerca su internet / quelle che ti servono".
Dato che erano le stesse domande che mi sono fatto, ecco qualche risposta alternativa (spero utile).

1(Cercate sul manuale dei produttori e scoprirete che essi stessi dichiarano su quali porte lavorano i loro servizi.

2) qui c'è una lista delle porte più usate: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_TC ... rt_numbers

3) fate richieste precise sul forum: "Devo usare questo servizio; quali porte devo aprire?"

Fatemi sapere se è valsa la pena leggermi o vi ho fatto perder tempo con un mare di ovvietà ....

PS: ringrazio sentitamente l'utente misterbios.
Si è messo a disposizione di un perfetto estraneo, regalandomi il suo tempo e la sua preziosa competenza senza il quale non avrei mai potuto scrivere un "lieto fine" su questo forum.
maximuss
Messaggi: 399
Iscritto il: 17 lug 2008, 17:37

Re: Accesso NAS Fuori rete Fastweb.

Messaggio da maximuss »

misterbios ha scritto:: Blink :
ma chi ti ha detto che non c'è??
leggi il messaggio di prima..... il problema è che non riesce a raggiungere dall'esterno il nas... deve telefonare x l'ip pubblico hai capito?
ciao
io rispondevo a biscio73 e la domanda sul routed era per lui...non ho notato che non e' stato lui a rispondermi!
biscio73 ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma l'argomento interessa anche me.
Sono un neo abbonato Fastweb ed ho alcune difficoltà a raggiungere il mio NAS da fuori rete Fastweb.
Ho letto il tread ma nella mia Myfastpage non trovo nulla per aprire le porte o simili.
Il modem fornitomi è un Technicolor TG589vn V2 e anche lì non ho trovato opzioni per aprire porte o simili.
Dal Qnap facendogli fare la configurazione automatica del modem mi dà operazione riuscita, ma quando cerco di collegarmi tramite myqnapcloud non risulta raggiungibile...
Qualche suggerimento?
Grazie in anticipo
--------------------------------------------------------------
QNAP TVS-463
2x Hard Disk HD 3,5" 3TB WD RED

QNAP TS-219P
2x Hard Disk HD 3,5" 3TB WD RED
misterbios
Messaggi: 22
Iscritto il: 14 dic 2012, 03:00

Re: Accesso NAS Fuori rete Fastweb.

Messaggio da misterbios »

ok!!! : Thumbup :
scusami se la mia risposta è risultata un po ..... antipatica!!!
biscio73
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 nov 2011, 13:51

Re: Accesso NAS Fuori rete Fastweb.

Messaggio da biscio73 »

Allora! Vi aggiorno sulla mia situazione.
Alla fine era un problema di IP pubblico, aperta una richiesta sulla pagina Fastweb di Facebook, dopo 48 ore circa lavorative sono stato contattato da un addetto Fastweb che mi ha spiegato che: "l'IP era pubblico ma nattato..." aggiungendo che avrebbero provveduto in giornata a sistemare la cosa.
Oggi il NAS è raggiungibile sulle porta 8080, 8081 e 22.
Già questo mi potrebbe bastare, ma vorrei configurare anche una connessione FTP (porte 20,21) e qui mi accorgo che non riesco a configurare le porte tramite il Technicolor TG589vn v3, o meglio, io faccio la procedura, le porte appaiono come inoltrate, ma quando faccio una prova con siti tipo http://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/ risultano chiuse.
Sbaglio io?
Il Technicolor non può aprire nulla e in realtà tutto dipende dalla "Centrale" Fastweb?

Mah...

ciao a tutti
misterbios
Messaggi: 22
Iscritto il: 14 dic 2012, 03:00

Re: Accesso NAS Fuori rete Fastweb.

Messaggio da misterbios »

biscio73 ha scritto:Allora! Vi aggiorno sulla mia situazione.
.............
Sbaglio io?
Il Technicolor non può aprire nulla e in realtà tutto dipende dalla "Centrale" Fastweb?

Mah...

ciao a tutti
alloro proseguiamo x ordine:
1) devi verificare quale porta apri sul qnap x questo servizio: vai a - servizio di rete - ftp e controlla i parametri di configurazione del servizio ftp (porte, accesso,ecc)
2) attiva connessione anonima - NO (entra con l'utente admin; x default le cartelle dovrebbero essere abilitate in ftp)
3) il tuo router technicolor non lo conosco, quindi li non ti posso aiutare ma devi trovare una schermata che ti dice quale porte sono aperte e eventualmente se la 21 (default ftp) risulta aperta prova all'interno della tua rete (prova con telnet, ecc...)
siamo in attesa....
ciao : Yahooo :
misterbios
Messaggi: 22
Iscritto il: 14 dic 2012, 03:00

Re: Accesso NAS Fuori rete Fastweb.

Messaggio da misterbios »

dimenticavo....
4) in ftp come? prova dal web ovviamente ftp://tuonome.myqnapcloud.com (prova anche con l'indirizzo lan interno del qnap ftp://192.168.x.x
ciao
biscio73
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 nov 2011, 13:51

Re: Accesso NAS Fuori rete Fastweb.

Messaggio da biscio73 »

Sul Qnap le impostazioni sembrano corrette, la porta è la 21.
Dalla mia rete accedo tranquillamente tramite ftp, nessun problema.
Come dicevo il Technicolor ha una schermata che consente la gestione delle porte permettendo di aprirle e indirizzarle verso determinate utenze (Xbox, piuttosto che Playstation ecc ecc.) e tutto sembra configurato correttamente, porte 20 e 21 aperte (TCP) e puntate sul NAS.
Ora mi è sorto un dubbio, provare ad indirizzarle usando l'IP anzichè il "nome" del nas (NASHOME).... boh ormai le provo tutte!
Appena arrivo a casa verifico se è possibile e vi faccio sapere!

Non che mi sia indispensabile ormai, ma per principio DEVO venirne a capo! :-D
francopelle

Re: Accesso NAS Fuori rete Fastweb.

Messaggio da francopelle »

..salve mi aggancio alla discussione perchè anche io nas Qnap TS-269L su rete Fastweb
non riesco ad essere visibile dall'esterno
1 - Preciso che non sono un grande esperto
2 - Il modemo "scrauso" di Fastweb dovrebbe essere un elsag datamat Argo 95
3 - il mio indirizzo IP Pubblico ma Nattato è 2.233.xxx.xx
4 - in cascata al router Fastwe ho collegato un Router Netgear MOLTO più performante
5 - Il Qnap è collegato al Netgear tramite uno switch giga
Sul portale fastweb ho aperto le porte 8080 per quanto riguarda l'ip del NetGear 192.168.x.xxx
sul netgear ho provato ad attivare la gestione remota ma non me lo permette dice che alcune porte
sono già utilizzate da altri servizi, ho aperto le porte 8080 anche sul Netgear ma nulla
Ho provato ad attivare la funzione l'UPnp ma niente da fare
non vorrei arrendermi.. ma lo sto per fare consigli?

ciao e grazie a chi vorrà rispondermi
francopelle

Re: Accesso NAS Fuori rete Fastweb.

Messaggio da francopelle »

francopelle ha scritto:..salve mi aggancio alla discussione perchè anche io nas Qnap TS-269L su rete Fastweb
non riesco ad essere visibile dall'esterno
1 - Preciso che non sono un grande esperto
2 - Il modemo "scrauso" di Fastweb dovrebbe essere un elsag datamat Argo 95
3 - il mio indirizzo IP Pubblico ma Nattato è 2.233.xxx.xx
4 - in cascata al router Fastwe ho collegato un Router Netgear MOLTO più performante
5 - Il Qnap è collegato al Netgear tramite uno switch giga
Sul portale fastweb ho aperto le porte 8080 per quanto riguarda l'ip del NetGear 192.168.x.xxx
sul netgear ho provato ad attivare la gestione remota ma non me lo permette dice che alcune porte
sono già utilizzate da altri servizi, ho aperto le porte 8080 anche sul Netgear ma nulla
Ho provato ad attivare la funzione l'UPnp ma niente da fare
non vorrei arrendermi.. ma lo sto per fare consigli?

ciao e grazie a chi vorrà rispondermi
agg. ho collegato il qnap direttamente al router fastweb ma la situazione non cambia
è solo cambiato ovviamente l'ip ho quindi ho ri-aperto tramite la my fastpage le porte 8080 e 8081
ma nisba..
francopelle

Re: Accesso NAS Fuori rete Fastweb.

Messaggio da francopelle »

...nessuno?
Avatar utente
Arianna
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 lug 2010, 14:52

Re: Accesso NAS Fuori rete Fastweb.

Messaggio da Arianna »

francopelle ha scritto:...nessuno?
ma controllando su http://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/ le porte risultano aperte?

Hai provato a fare un ping da un'altra rete per vedere se l'ip che fastweb ti ha assegnato è raggiungibile dall'esterno?

Io ho avuto problemi perchè funzionava tutto. Poi ha smesso e ho chiamato fastweb: ogni tanto fanno i furbi e provano a togliere gli ip pubblici ad insaputa dell'utente per "girarli" ad altri.
Mess with the best
die like the rest

FreePlayClub.org
francopelle

Re: Accesso NAS Fuori rete Fastweb.

Messaggio da francopelle »

ciao arianna.. dal sito da te allegato risultano aperte solo 3 porte la 443, 21 e 22 tutte le altre chiuse
non ho provato a pingare dall'esterno perchè non ne ho la possibilità ma con il mio smartphone
non raggiungo l'ip del Nas e neppure tramite nome.
ieri come prova ho aperto una sessione di ip pubblico (come abbonamento ho diritto a 20 ore mese) e tutto è filato liscio..quindi : Sig :
francopelle

Re: Accesso NAS Fuori rete Fastweb.

Messaggio da francopelle »

ho appena controllato sul sito linkato "youget signal" non so dire se hanno fatto qualcosa ma
ma stamattina la situazione porte aperte necessarie al Qnap è la seguente

Nas web 8080 OPEN

Sicuro nas web 443 OPEN

ftp/ftps server ssl/tls 20 CLOSED

ftp/ftps server ssl/tls 21 OPEN

server telnet 13131 CLOSED

server ssh/sftp 22 OPEN

server web/multimedia station 80 CLOSED

server sicurezza web 8081 OPEN

remote replication 873 OPEN

remote replication 8899 CLOSED

server vpn (pptp) 1723 OPEN

server vp (open vpn) 1194 CLOSED
Avatar utente
Arianna
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 lug 2010, 14:52

Re: Accesso NAS Fuori rete Fastweb.

Messaggio da Arianna »

Quindi in quel modo dovrebbe funzionare tutto (cioè tutte le porte che apri tramite la MyFastPage)
Se riprovi, funziona ancora?

Quando è successo a me, a volte andava e a volte no, ma era, appunto, colpa di fastweb!
Mess with the best
die like the rest

FreePlayClub.org
francopelle

Re: Accesso NAS Fuori rete Fastweb.

Messaggio da francopelle »

Arianna ha scritto:Quindi in quel modo dovrebbe funzionare tutto (cioè tutte le porte che apri tramite la MyFastPage)
Se riprovi, funziona ancora?

Quando è successo a me, a volte andava e a volte no, ma era, appunto, colpa di fastweb!
no dall'esterno non sono raggiungibile
oggi un tecnico fastweb mi ha quasi giurato che il mio ip è pubblico e libero da ogni vincolo
poi gli ho letto il risultato dei test..e mi ha risposto le apro la segnalazione la faccio richiamare
entro 72 ore (una volta 48, poi 72..bah')
Rispondi