Scelta raid per TS-419P

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
fantomas

Scelta raid per TS-419P

Messaggio da fantomas »

Dopo aver acquistato un TS-419P con 4 dischi da 1 Giga mi ero convinto che il compromesso giusto era un Raid 5 con 4 dischi ma.........

In caso di rottura hardware del nas con un Raid 5 potrei avere grossisimi problemi nel recupero dei dati, mentre se creo 2 volumi in raid 1 potrei prendere il singolo disco e metterlo in un classico box esterno per attaccarlo direttamente ad una macchina linux ... e il gioco è fatto !!!

Morale, se con un Raid 5 mi ritrovo i 4 dischi smontati dal nas (perchè rotto) come recupero ??? potrebbe essere quasi impossibile !!!!!!!!!

Cosa ne dite della mia teoria di cresre 2 raid 1 ??????? (tralasciamo la perdita di spazio)
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: Scelta raid per TS-419P

Messaggio da luciano »

Dunque facciamo ordine.... il tuo problema nasce solo dal fatto che ti preoccupi (giustamente) nel caso in cui si guasti il NAS. Premesso che nel caso accadesse nel momento in cui avessi un nuovo/riparato NAS dello stesso tipo e stesso livello fw potresti rimettere dentro i dischi che verrebbero riconosciuti senza perdere nulla.

A parte questo il discorso è sempre quello del backup. Avere un NAS con un volume in RAID5 non è equivalente ad avere un backup! Se il NAS contiene le "copie di lavoro" dei doc/filmati/foto etcetc, allora ci deve anche essere un backup da qualche altra parte: su altro NAS in sync oppure DVD, BR etc. Se invece l'unità NAS serve da backup per i PC/Mac della rete il discorso è diverso, in quel caso il guasto dell'unità in se in ambito casalingo si ridurrebbe ad attendere la sostituizione della stessa per maggiore sicurezza a quel punto invece di fare 2 volumi RAID1 farei un RAID5+1 (3+1dischi).
fantomas

Re: Scelta raid per TS-419P

Messaggio da fantomas »

luciano ha scritto:..... Premesso che nel caso accadesse nel momento in cui avessi un nuovo/riparato NAS dello stesso tipo e stesso livello fw potresti rimettere dentro i dischi che verrebbero riconosciuti senza perdere nulla.
Per questo punto citato resta il fatto che tra 3/4 o 5 anni potresti non trovare nessun hardware identico utilizzabile (tantomeno in modo velocie !!!!).... per il resto la tua analisi e perfettamente condivisibile e credo che mi faro' un bel raid 5 a 4 dischi .... e relativi backup !!!
Rispondi