Problema [Security] Access Violation

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
spysboy
Messaggi: 39
Iscritto il: 18 nov 2012, 22:33

Problema [Security] Access Violation

Messaggio da spysboy »

Da qualche giorno ho un ospite a casa, per dargli la possibilità di andare su internet tramite la mia rete wifi ho abilitato una rete guest sul mio AP asus, (lo sto usando solo come AP e non come router), il modem/router principale in soffitta ha abilitato il dhcp dall'ip 192.168.1.220 al 192.168.1.250.
Successivamente ho impostato sul NAS il livello di sicurezza in "BLOCCA SEMPRE" dagli stessi ip 192.168.1.220 al 192.168.1.250.
Ora è precisamente da quel momento che trovo innumerevoli messaggi di allert, sempre lo stesso, (sotto riportato) dal mio NAS.
Mi compaiono a distanza di circa 2 minuti l'uno dall'altro.
A cosa devo questo immenso dispiacere?
c'è qualcosa che in automatico tenta di connettersi al mio NAS dal pc/telefonino del mio ospite?
O è lui che sta tentando di entrare?
Vi prego di rispondermi il prima possibile.
Intanto grazie infinite.
Massimo

Server Name: ************
IP Address: *****ip del nas*****
Date/Time: 16/08/2013 18:45:14
Level: Warning
[Security] Access Violation from 192.168.1.220 with UDP (port=1900)
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: Problema [Security] Access Violation

Messaggio da marcudes »

Se fai una veloce ricerca sul web scopri che la porta UDP 1900 riguarda questo servizio:
Microsoft SSDP Enables discovery of UPnP devices
Fonte:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_TC ... rt_numbers
Deve essere il pc dell'ospite che cerca dispositivi UPNP sulla rete di casa tua...il NAS è uno di quelli!
Se avesse voluto entrare nel NAS avrebbe magari utilizzato la porta 22, magari la 8080 oppure la 21...
Credo poi che tu abbia messo una password di accesso al NAS che non sia quella di default...quindi credo non ci sia nulla di che allarmarsi.
spysboy
Messaggi: 39
Iscritto il: 18 nov 2012, 22:33

Re: Problema [Security] Access Violation

Messaggio da spysboy »

Grazie Marcudes per la risposta... Gentilissimo.
Scusami se approfitto ancora di te, ma come dici tu ho password modificate x Nas e per ogni cartella,
ma per poter evitare di ricevere migliaia di mail di notifica e migliaia di record nel registro,
c'è qualcosa ke posso fare? Ho già anke disabilitato l'upnp e praticamente quasi ogni altro servizio tranne rete windows....
Grazie mille in anticipo!
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: Problema [Security] Access Violation

Messaggio da marcudes »

Prego figurati, da mia personale esperienza, l'unico modo per non ricevere le notifiche è quello di disabilitare l'invio.
Lo so che son noiose, ma preferisco ricevere una mail di avviso in più che non riceverne affatto quando succede qualcosa di grave.
Se poi hai attivo il server web, hai impostato un ftp,il servizio sulla porta 22, hai operativo un servizio DynDns ti arriveranno anche notifiche per accessi da internet.
E' ovvio poi che più blocchi metti, più avvisi ricevi...
Porta pazienza, ma sulla sicurezza è meglio non essere avari negli avvisi...io personalmente, una volta alla settimana, cancello i registri dopo avergli dato una rapida occhiata.
spysboy
Messaggi: 39
Iscritto il: 18 nov 2012, 22:33

Re: Problema [Security] Access Violation

Messaggio da spysboy »

Grazie infinite, seguirò i tuoi consigli e porterò pazienza!
E poi visto ke sto ristrutturando casa e preparando una cablatura con rete lan e un angolo multimediale,
A breve avrò bisogno di altri tuoi consigli sull'accesso da remoto (tramite il mio android ad es.)
Al NAS di casa! Così potrò accedere ai miei file da qualunque luogo in qualunque momento (o almeno qsto è qllo ke penso si possa fare e spero sia corretto!).
Intanto grazie ancora per l'aiuto e buona serata!
Massi
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: Problema [Security] Access Violation

Messaggio da marcudes »

beh mettici un bel cavo, almeno cat 5 e comprati un bel modem router con LAN Gigabit...
In prossimità del tuo angolo multimediale, mettici una bella presa con almeno 3 accessi LAN.
Per controllare ed accedere da remoto al NAS, non ci son problemi...dipende poi a che tipo di file vuoi accedere: vuoi avere lo streaming dei tuoi file video,audio e foto...oppure scaricarti altri tipo di files?
Che modello di NAs hai?
spysboy
Messaggi: 39
Iscritto il: 18 nov 2012, 22:33

Re: Problema [Security] Access Violation

Messaggio da spysboy »

Ho il 469L, scusami ma ti ho scritto un msg in mp per un problema che mi si è appena presentato, e che trascrivo anche qui per ricevere aiuto..
ho trasferito un po di musica dal mio PC al NAS tramite FTP, alla fine della copia dei 40GB circa, alcuni file/cartelle che contenevano accenti presentano dei problemi nel nas, non riesco ne ha rinominare ne a cancellare tali file... ho provato con webmanager o da pc windows, non riesco neanche ad entrare più nella cartella creata tramite FTP perchè mi da questo errore: Timeout (60000 ms) occurred on receiving data from the server.
Che posso fare per cancellare questi file dal NAS?
ti prego aiutami!
grazie
Massimo
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: Problema [Security] Access Violation

Messaggio da marcudes »

hai pm!
Rispondi