Raid 0 e volumi logici

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Gilmour79
Messaggi: 31
Iscritto il: 13 dic 2012, 18:43

Raid 0 e volumi logici

Messaggio da Gilmour79 »

Ciao a tutti, mi scuso anticipatamente per la mia ignoranza in materia, ma finora non ho avuto problemi di tal genere ( o almeno non me li sono posti). Ho appena acquistato un NAS Qnap ts269L passando da un ts112j per motivi di spazio e di possibilità di gestire il media server con la tv direttamente dal NAS senza passare per altri dispositivi. Ho acquistato due hd identici ovvero due seagate barracuda da 3tb per un totale di 6tb. Appena avviato il NAS ho seguito il suo wizard e da ignorantone quale sono non ho guardato con attenzione alle scelte da me effettuate. Ora mi trovo con la seguente situazione:

- i due dischi sono in raid 0 e il sistema mi dice che ho un volume logico da circa 3 Tb
- ho già copiato circa 2 Tb di dati dentro
- se provo a creare altri volumi non mi da nessun disco da poter scegliere

Le mie domande sono le seguenti:
1) perché il sistema mi ha creato un solo volume logico da 3tb e non uno da 6? Perché se io gli chiedo di creare altri volumi lui non mi da nessun disco da scegliere per la creazione se ho altri 3tb liberi?
2) é possibile creare una suddivisione dei miei due dischi senza ricorrere al raid 1, in modo da avere 6 Tb di spazio e due dischi distinti (o più) e non rischiare in caso di rottura di uno dei due hd di perdere tutti i dati?

Grazie per la collaborazione spero di essere stato chiaro nella mia spiegazione
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: Raid 0 e volumi logici

Messaggio da marcudes »

Potresti postare uno screenshot della situazione dischi?
Gilmour79
Messaggi: 31
Iscritto il: 13 dic 2012, 18:43

Re: Raid 0 e volumi logici

Messaggio da Gilmour79 »

Ecco...li ho fatti con l'ipad quindi hanno risoluzione rovescia (larghezza e altezza). Grazie dell'aiuto
Allegati
image.jpg
image.jpg
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: Raid 0 e volumi logici

Messaggio da marcudes »

Così è più chiara la situazione: non hai un Raid 0, ma un Raid 1 e i tuoi due dischi sono in mirror(è anche scritto).
Entrambi i dischi sono impegnati...vedi che c'è scritto "volume disco mirror: unità 1 2", dove (lo vedi poco sopra) le due unità sono i tuoi dischi.
perché il sistema mi ha creato un solo volume logico da 3tb e non uno da 6?
Purtroppo sei stato sbadato nell'inizializzare del NAS non selezionado "volume singolo" al posto di "mirror".
Di default il NAS, trovando 2 harddisk identici, seleziona l'opzione più sicura(Raid 1), perchè in questo caso i dati vengono registrati contemporaneamente sui 2 dischi, avendo così la "quasi" certezza che se si scassa un harddisk, i dati vengono recuperati dall'altro.
Perché se io gli chiedo di creare altri volumi lui non mi da nessun disco da scegliere per la creazione se ho altri 3tb liberi?
Non può permetterti una tale operazione perchè entrambi i dischi sono occupati dal Raid 1.
é possibile creare una suddivisione dei miei due dischi senza ricorrere al raid 1, in modo da avere 6 Tb di spazio e due dischi distinti (o più) e non rischiare in caso di rottura di uno dei due hd di perdere tutti i dati?
Se vuoi avere 6 tb di spazio senza ricorrere ad un sistema Raid, crea 2 volumi singoli separati.
In questo caso però avrai sì 6tb, ma dovrai essere tu a preoccuparti di trasferire i dati importanti su entrambi gli harddisk se vuoi la "quasi" certezza di recuperare i tuoi files.
Ma a questo punto, se vuoi la sicurezza dei dati, non è meglio rimanere su un Raid 1 che ti garantisce in automatico la duplicazione dei files?
Devi vedere se preferisci avere la sicurezza di conservazione dei dati o la maggiore quantità di dati a disposizione.
Per la sicurezza, potresti sempre comprare un harddisk esterno USB e collegarlo al NAS per fare il backup dei dati.
Se non sbaglio, nella situazione in cui sei ora, non puoi "retrocedere": in poche parole, non puoi migrare verso 2 volumi singoli, il sistema non te lo permette.
Per fare questa operazione dovresti reinizializzare il NAS; quindi ciò comporta il backup dei dati attuali su una unità esterna, spegnimento, rimozione di entrambi i dischi, accensione senza dischi, attesa del caricamento firmware, reinserimento dischi con successiva configurazione da nuovo del NAS...attenzione questa volta a impostare volume singolo! : Wink :
Ti faccio ora io una domanda: perchè non hai coprato degli harddisk da 4 tb che non costano molto di più di quelli da 3 tb, magari la versione per NAS?
Se non sbaglio gli STx000DM001 son stati tolti dalla lista di compatibilità Qnap...meglio i VN.
Gilmour79
Messaggi: 31
Iscritto il: 13 dic 2012, 18:43

Re: Raid 0 e volumi logici

Messaggio da Gilmour79 »

gli hard disk da 4tb costano 70-80 euro in più ad hd dei 3tb, oppure occorre prendere quelli a 5400 rpm che costano attorno ai 150 contro i 100 che ho pagato i 3tb..i seagate barracuda da 3tb fino ad un mese fa erano nella lista di compatibilità...nel mio nas precedente il 2tb non mi ha mai dato problemi, hanmo secondo me un gran rapporto qualità/prezzo...grazie comunque ho capito, credo trasferiró i dati su di un esterno e reinizializzeró il tutto, dopodiché farò due volumi singoli o un raid 0...non ho dati particolarmente sensibili, il rischio che qualcosa si rompa è poi così elevato?
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: Raid 0 e volumi logici

Messaggio da marcudes »

Anche io nel precedente Nas avevo installato 2 Barracuda 7200rpm pagati circa 35 euro cad e son sempre andati bene: non erano nella lista di compatibilità e neanche fabbricati per sistemi RAID, eppure hanno retto bene un RAID 1.
Il problema è che erano molto rumorosi, si scaldavano e ovviamente consumavano di più.
Coi REd della WD o i nuovi Seagate NasWorks è un altro pianeta, niente rumore, consumi ridotti, temperature sempre attorno ai 34 gradi...e velocità di trasferimento uguali ai cugini a 7200rpm.
Ovviamente tocca fare i conti col portafogli, anche se i nuovi Seagate non hanno prezzi folli: ho preso i 4tb a circa 160 euro cad.
Il rischio di rottura c'è sempre, soprattutto se tieni il Nas acceso 24/7...l'ideale sarebbe avere un bel backup giornaliero.
Io ti consiglierei 2 volumi singoli, a sto punto lascia perdere il RAID...ma tieni comunque un backup dei dati! : Wink :
Gilmour79
Messaggi: 31
Iscritto il: 13 dic 2012, 18:43

Re: Raid 0 e volumi logici

Messaggio da Gilmour79 »

Grazie mille sei stato gentilissimo, adesso procedo a copiarmi tutto su hd esterni e poi reinizializzo con due volumi logici distinti. Ciao grazie ancora
Rispondi