installare aMuled 2.3.1

MLDonkey è la porta al mondo di Emule, un'applicazione P2P multi-rete, multi-piattaforma open source utilizzata per scambiare file di grandi dimensioni su Internet e presenta la maggior parte delle caratteristiche di base del client Windows e, in aggiunta, supporta i protocolli overnet, FastTrack, bittorrent e Gnutella (etc)!
Rispondi
airone12

installare aMuled 2.3.1

Messaggio da airone12 »

ciao a tutti,
forse sono un po' scemo io ma vorrei capire come fare ad installare la versione "liscia" di amuled 2.3.1 sulla mia nas, visto che in ipkg trovo solo la versione 2.3.1rc1-2 e in rete trovo solo versioni più vecchie (eventualmente con mod adunanza).
ho anche provato a scaricare i sorgenti da sourceforge con l'intento di compilarli, ma appena lancio Configure mi dice che non funziona con questo errore:

The selected components need a wxWidgets library with GUI,
but your installation is base-only. Please install a GUI
enabled version of wxWidgets and then retry.

e già qui... ovviamente a me serve che compili solo la parte a riga di comando, dubito che a me interessi quella libreria.
qualcuno un po' più esperto può darmi un aiutino?
mr_hyde

Re: installare aMuled 2.3.1

Messaggio da mr_hyde »

Le wxWidgets non sono usate solo per la parte grafica: anche i socket (rete) in quella versione usano wxWidgets.

Anche le wx sono spesso però fornite "divise" in più pacchetti: per amuled controlla se trovi un pacchetto dal nome "wxBase" o "wxWidget-base".

Comunque le wx non sono le uniche librerie richieste per aMule...

Altra cosa: il configure "liscio" cercherà di compilare l'applicazione standard di aMule (quindi quella che si usa sui PC, con parte grafica).

Se vuoi invece compilare solo amuled devi usare tra gli argomenti di configure una cosa del tipo

Codice: Seleziona tutto

--disable-monolithic --enable-amule-daemon
Immagino lo saprai già ma ti ricordo di controllare "./configure --help" per vedere le varie opzioni e decidere cosa abilitare e cosa disabilitare.

A titolo di esempio, ti riporto parte dello script che uso io per Optware (occhio: per DD-WRT, non per i NAS) dove sono scritte alcune delle opzioni di configure che uso io per amuled (AdunanzA, ma anche amule "ufficiale" è la stessa cosa)

AMULEADUNANZA_CONFIGURE_ARGS = \
                --build=$(GNU_HOST_NAME) \
                --host=$(GNU_TARGET_NAME) \
                --target=$(GNU_TARGET_NAME) \
                --prefix=/opt \
                --disable-debug \
                --enable-optimize \
                --enable-alcc \
                --enable-amule-daemon \
                --enable-webserver \
                --enable-amulecmd \
                --enable-upnp \
                --disable-monolithic \
                --disable-alc \
                --disable-amulecmdgui \
                --disable-cas \
                --disable-wxcas \
                --disable-systray \
                --enable-adu-nslu2 \
                --with-curl-config=$(STAGING_DIR)/bin/curl-config \
                --with-gdlib-prefix=$(STAGING_PREFIX) \
                --with-libpng-prefix=$(STAGING_PREFIX) \
                --with-libupnp-prefix=$(STAGING_PREFIX) \
               --with-wxbase-config=$(STAGING_DIR)/opt/bin/wx-config \
                --with-wx-config=$(STAGING_DIR)/opt/bin/wx-config \
                --with-wx-prefix=$(STAGING_PREFIX) \
                --with-crypto-prefix=$(STAGING_PREFIX) \
                --with-zlib=$(STAGING_PREFIX) \
                --disable-nls \
                --disable-static
Un'opzione che è stata aggiunta per AdunanzA (e quindi che NON trovi su amule ufficiale) è "--enable-adu-nslu2", quindi questa IGNORALA.

Per il resto come vedi nel mio configure si fa riferimento ad altre librerie (UPnP per abilitare e usare il plug'n'play, crypto++, zlib e altre cose).
Vedi anche gdlib e libpng: queste forse sono in qualche modo evitabili (riguardano grafica), io però ho solo adattato uno script già esistente per aMule ufficiale e ce le ho trovate, fino ad ora non ho mai provato a toglierle.

E' poi abilitata anche la compilazione di alcuni prg (alcc) che fanno parte del pacchetto di aMule di cui però magari a te non interessa niente.

Prendi il tutto solo come spunto: immagino che per la tua installazione potresti aver bisogno di cose diverse.

Se comunque non sai programmare/non hai voglia di fare debug direi che è meglio che compili direttamente con ottimizzazioni abilitate e opzioni di debug disabilitate.

Mi sfugge una cosa però: vuoi compilare direttamente su NAS? E per che CPU? ARM o Intel?

Ciao,
Mr Hyde
airone12

Messaggio da airone12 »

uh mamma :)
grazie per la risposta, mi sa che mi sono imbarcato in un'impresa al di sopra delle mie capacità...
io vedo che con ipkg è installato questo pacchetto
wxbase - 2.8.12-1
però pare che a configure non piaccia...
ho provato a lanciare ./configure --help mi ha tirato fuori una spataffiata che ho capito poco, ma su cui sarebbe opportuno che spendessi un po' più di tempo prima di dire che non l'ho capita.
per rispondere alla tua domanda, mi serve una versione di amuled 2.3.1 che funzioni sulla NAS ARM, ho provato a compilare sulla NAS stessa perchè mi sembrava la cosa più "logica"... e perchè non saprei come altro fare :D
ogni suggerimento è ben accetto, appena ho un minuto ci guardo un po' e nel caso torno con qualche altra domanda banale.
grazie 1000 ancora
airone12

Messaggio da airone12 »

ciao,
ho provato a lanciare configure con i parametri da te suggeriti, e adesso lamenta la mancanza di crypto++ (come avevi previsto).
ovviamente in ipkg non trovo nulla che mi possa aiutare...
con questo comando

svn checkout https://cryptopp.svn.sourceforge.net/sv ... p/trunk/c5 cryptopp

ho scaricato il sorgente della libreria, e ora sto provando a compilarla con questo comando

make static dynamic test

ma sta andando avanti a macinare da quasi 7 ore... aiuto! :)
spero di aver fatto la cosa giusta, in caso contrario fatemelo sapere così evito di aspettare una vita.
grazie 1000
peloo

Messaggio da peloo »

Ciao!
un po' di tempo fa avevo provato anche io a compilare una versione per il nas..
Ho lasciato perdere dopo poco perchè ben oltre le mie conoscenze tecniche..
Sarebbe fantastico aggiornare amuled all'ultima versione svn (quella nei repository è abbastanza datata)..
Tengo d'occhio questa discussione perchè molto interessante!
Complimenti!
Se si riesce poi, magari, si può pensare di buttare giù una guida..
: Thumbup : : Thumbup :
TS-469L 3GB RAM + 4 x WD RED WD40EFRX
airone12

Messaggio da airone12 »

purtroppo per il momento ho semi-abbandonato anche io... la compilazione di crypto++, dopo una decina di ore se ne è uscita con

RSA validation suite running...

passed signature check against test vector
passed verification check against test vector
passed invalid signature verification
passed cryptosystem key validation
passed encryption and decryption
passed cryptosystem key validation
passed encryption and decryption
passed PKCS 2.0 encryption and decryption

ElGamal validation suite running...

make: *** [test] Segmentation fault

mi sa che senza un aiuto concreto... non vado da nessuna parte :(
mr_hyde

Messaggio da mr_hyde »

cryptopp è piuttosto lungo nella compilazione anche su PC.
Per la versione: la versione da usare, stando al team di aMule è la 5.6.1 (è da poco uscita la 5.6.2 ma non ho mai provato a compilarla/integrarla con aMule, quindi per ora suggerirei di lasciarla perdere).

cryptopp è poi un po' particolare: fino alla 5.6.1 non ha la classica struttura dei progetti con autogen.sh/configure, ma solo un Makefile da ritoccare a seconda della propra configurazione.

Per compilare per PC in realtà NON serve neppure tutto, io ad esempio su MAC uso

make -j 4 libcryptopp.a CC="gcc" CXX="g++" LD="g++" \
CXXFLAGS="-DNDEBUG -O3 -DCRYPTOPP_DISABLE_ASM -mmacosx-version-min=10.6 -arch i386 -arch x86_64"
ovviamente le ultime opzioni sono solo per Mac, ma su altre piattaforme effettivamente per compilare ho dovuto usare DNDEBUG -O3 -DCRYPTOPP_DISABLE_ASM

Ciao,
Mr Hyde
airone12

Messaggio da airone12 »

ciao mr hide,
grazie dell'aiuto, stasera ci provo... ci sentiamo al prossimo blocco :D
scherzi a parte, una volta compilato come faccio a far "digerire" crypto++ al compilatore di emule?
non so se mi sono spiegato...
mr_hyde

Messaggio da mr_hyde »

Se ho capito bene la tua domanda: con i CXXFLAGS/CPPFLAGS/LDFLAGS e con il parametr di configure

--with-crypto-prefix=<path-dove-andare-a-prendere-i-componenti-di-cryptopp>

Ad esempio, io su MACOS genero crytpopp con il seg. script

#!/bin/bash

make -j 4 libcryptopp.a CC="gcc" CXX="g++" LD="g++" \
CXXFLAGS="-DNDEBUG -O3 -DCRYPTOPP_DISABLE_ASM -mmacosx-version-min=10.6 -arch i386 -arch x86_64"

touch stub.exe
make install PREFIX="$PWD/build"
come puoi vedere la riga finale fa sì che le cose che mi interessino (la libreria e gli include) siano installati nella subdir "build" (la creo io a mano prima di compilare)

A questo punto, tra le mie opzioni di configure di aMule ci sarà

--with-crypto-prefix=/full/path//alla/dir/build/di/cryptopp
Per sicurezza inoltre metto la dir degli include nei CXXFLAGS e CPPFLAGS con "-I" mentre la libreria la metto negli LDFLAGS con "-L" (ma probabilmente quest'ultima cosa nel tuo ambiente di sviluppo è superflua).
peloo

Messaggio da peloo »

Tanto per curiosità...siete più riusciti a compilare il nuovo aggiornamento?
Immagino non sia proprio semplice semplice..
airone12

Messaggio da airone12 »

mi sono un attimo bloccato... richiede molto tempo e in questo periodo il lavoro mi sta assorbendo.
spero che qualcuno che ha più dimestichezza di me lo faccia e magari distribuisca il pacchetto già compilato.
incrociamo le dita
pongan

Messaggio da pongan »

Risolto in qualche modo? Sto impazzendo anch'io sulla compilazione...
Grazie mille!!
airone12

Messaggio da airone12 »

sì, ho risolto, non compilandolo ma facendomi dare il compilato da qualcuno che ci era riuscito...
se ne vuoi una copia fammelo sapere
peloo

Messaggio da peloo »

Perché non la posti qui? ;)
airone12

Messaggio da airone12 »

lo potete trovare qua: https://www.dropbox.com/s/20zycs4htrphg ... -2_arm.ipk
non avendolo compilato io non posso garantire che sia ok, ma io lo uso da qualche settimana e non mi sembra che abbia problemi.
inter1908

Messaggio da inter1908 »

Scusate l'ignoranza ma avrei un po' di domande in quanto sono andato in confusione.

Prerequisiti:
- Ho un QNAP TS219PII
- Attualmente ho infostrada ma ho richiesto passaggio a Fastweb 20MB ( non ho fibra ottica )

Obiettivo:
- Utilizzare amule adunanza ( sfruttando la rete fastweb )
- Installare emule/amule sul Qnap e avere una interfaccia grafica dove poter configurare il tool e gestire le ricerche

Ora ho visto che cercando tra i pacchetti di "OPTWARE IPKG" c'è anche il package "amule 2.3.1rc1-2" con il commento "non-gui part of aMule ed2k client (amuled,amulweb,amulecmd)".

Se lo installo risolvo il problema?

Qual'è la necessità di compilarlo?

Thanks
mr_hyde

Messaggio da mr_hyde »

inter1908 ha scritto:Scusate l'ignoranza ma avrei un po' di domande in quanto sono andato in confusione.

Prerequisiti:
- Ho un QNAP TS219PII
- Attualmente ho infostrada ma ho richiesto passaggio a Fastweb 20MB ( non ho fibra ottica )

Obiettivo:
- Utilizzare amule adunanza ( sfruttando la rete fastweb )
- Installare emule/amule sul Qnap e avere una interfaccia grafica dove poter configurare il tool e gestire le ricerche

Ora ho visto che cercando tra i pacchetti di "OPTWARE IPKG" c'è anche il package "amule 2.3.1rc1-2" con il commento "non-gui part of aMule ed2k client (amuled,amulweb,amulecmd)".

Se lo installo risolvo il problema?

Qual'è la necessità di compilarlo?

Thanks
Dunque, forse parlarne qui è un po' Off Topic, visto che tu vuoi sapere nello specifico di AdunanzA, comunque provo a rispondere almeno ad alcune delle domande.

Come immagino saprai, aMule è un client ed2k/KAD usato molto in ambienti Linux e Mac (ma gira anche su Windows).

aMule AdunanzA invece, è semplicemente un aMule modificato per poter funzionare al meglio in rete Fastweb (a causa della particolare struttura della rete Fastweb, in cui i clienti non sempre hanno indirizzo pubblico, aMule ed eMule "normali" o ufficiali purtroppo hanno prestazioni "degradate").

aMule ufficiale (e aMule AdunanzA) è in realtà un nome che comprende diversi programmi, i principali sono:
- amule è il prg più conosciuto e, da un certo punto di vista, il più completo; è dotato di interfaccia grafica, permette di condividere e scaricare materiale, è insomma il corrispondente di eMule per Windows. Per funzionare però occorre che il sistema su cui viene fatto girare fornisca una GUI (XWindows, KDE, Gnome, GUI di MacOS...)
- amuled è invece la versione DEMONE: ovvero è un programma, che generalmente rimane in esecuzione in modo "non visibile" all'utente, che permette di condividere file e scaricare file.
Non è però dotato di interfaccia grafica e per "comandarlo" richiede l'utilizzo di altri programmi.
Viene principalmente usato nelle macchine "server" che non forniscono un ambiente grafico.

Nei sistemi QNAP è appunto amuled (versione demone) che viene installato (il pacchetto che hai trovato tu si riferisce proprio a questo).

Come ti dicevo però, per controllare amuled, occorrono altri programmi "client" che si collegano ad amuled e gli impartisono comandi (è un po' come se amuled fosse il televisore e gli altri programmi il telecomando).

Tra questi:
- amulecmd programma minimale e testuale per cui puoi fare ricerche e mettere in download scrivendo comandi testuali
- amulegui fornisce la stessa interfaccia grafica di amule (il prg completo) e ovviamente per girare necessita di un sistema dotato di GUI

Altra possibilità: amuleweb, un demone che va installato assieme ad amuled e permette di pilotare amuled tramite un qualunque browser web.

amulecmd/amulegui/amuleweb "parlano" con amuled/amule con una serie di comandi contenuti in una "libreria" (in genere chiamata "EC" o "External Connections"); per essere certi quindi che i prg client possano parlare correttamente con i prg server (amuled/amule) occorre usare prg identificati tutti dalla stessa versione (perché useranno tutti la stessa versione di EC).

amulecmd e amulegui possono invece firare su un sistema diverso da quello in cui gira amuled/amule (anche amule può essere pilotato da remoto tramite questi prg), insomma puoi avere amuled che gira sul QNAP e pilotarlo con amulegui/amulecmd che girano su una macchina remota Windows/Mac/Linux

Se il tuo scopo è quindi usare la rete Fastweb:
- dovresti recuperare un pacchetto aMuleAdunanzA per QNAP (che contiene la versione AdunanzA di amuled)
- configurare amule AdunanzA (e qui si apre un mondo...)
- a seconda di come vuoi controllare amuled usare anche amuleweb/amulecmd/amulegui)
RICORDA CHE I PRG DEVONO ESSERE TUTTI DELLA STESSA VERSIONE.

Nello specifico, per AdunanzA, trovi un po' di discussioni in questa stessa area, ad esempio:
http://www.qnapclub.it/viewtopic.php?f=27&t=1743#p8245
(ricorda poi che il QNAP TS219PII è architettura ARM e _NON_ Intel)

L'ultima versione di AdunanzA dei sorgenti rilasciata ufficialmente è la 2012.1 (basata su aMule 2.3.1), e probabilmente "scartabellando" un po' il forum dovresti trovare anche utenti che l'hanno compilata e creato un pacchetto ipkg installabile.

Se non ricordo male è altamente consigliabile installare SSH.

Di più non posso dirti, non avendo al momento un QNAP.

Ciao,
Mr Hyde
inter1908

Messaggio da inter1908 »

Grazie. Molto chiaro.
Mi documento e decido cosa installare : Welcome :
Rispondi