Router Belkin e UPnP: impossibile accedere al NAS da remoto

Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
Rispondi
meetiko
Messaggi: 58
Iscritto il: 28 lug 2013, 20:15

Router Belkin e UPnP: impossibile accedere al NAS da remoto

Messaggio da meetiko »

Ciao a tutti,
come promesso (nella sezione Apple del mio precedente post) ecco qua la nuova richiesta di aiuto.

Ho un TS-212 nuovo di pacca e, ovviamente, ho provato ad abilitare la gestione da remoto.
Quando accedo da mionome.mycloudnas.com, dopo aver inserito user e psw, non riesco ad accedere ai servizi attivati. Nella configurazione da locale il NAS mi dice che la funzione UPnP del router non è attiva.

Faccio una verifica e in effetti le porte andavano in conflitto con il vecchio NAS.

Elimino il reindirizzamento sul vecchio NAS e aggiungo l'IP del Qnap con le rispettive porte, ma ancora non va.

Inserisco l'IP del Qnap sul DMZ ma non sembra funzionare....

Cosa mi suggerite di fare? Cambio router?

Allego le impostazioni delle porte: che dite? dove sbaglio?
Allegati
configurazione_porte_belkin
configurazione_porte_belkin
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: Router Belkin e UPnP: impossibile accedere al NAS da rem

Messaggio da wozxyz »

Sul tuo router, invece di aprire le porte "a mano", non puoi attivare l'upnp e lasciare che il NAS si occupi lui di aprire quello che gli serve?
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
meetiko
Messaggi: 58
Iscritto il: 28 lug 2013, 20:15

Re: Router Belkin e UPnP: impossibile accedere al NAS da rem

Messaggio da meetiko »

Ciao e grazie per la risposta.

Che dire? Ho fatto il lavoro a mano perché da solo non funzionava.... Il Qnap mi diceva che il router non supportava l'UPnP....

Posso provare a ripristinare le impostazioni del router e rifare tutto da capo.... : Sad :

Che dici? Provo?
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: Router Belkin e UPnP: impossibile accedere al NAS da rem

Messaggio da wozxyz »

Sul mio router (Netgear) l'upnp va attivato (di default è disattivato)
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: Router Belkin e UPnP: impossibile accedere al NAS da rem

Messaggio da marcudes »

La porta 8081 l'hai impostata tu sul Nas? Di default sarebbe 8080...
Comunque potresti provare a ripartire da zero col router e poi inserire una porta alla volta...oppure partire abilitando l'UPNP, però so che ci son stati problemi riguardanti UPNP, myCloudnas e configuratore Qnap.
In alcuni modem router, le porte prima di funzionare, vanno attivate.
Ma le utilizzi tutte quelle porte che vedo? Poi vedo una porta AFP e una Samba...a cosa servono?
meetiko
Messaggi: 58
Iscritto il: 28 lug 2013, 20:15

Re: Router Belkin e UPnP: impossibile accedere al NAS da rem

Messaggio da meetiko »

Ciao, in effetti devo provare a resettare il router e ricominciare tutto da capo una porta per volta. Solo che anche il router non lavora benissimo: per collegarmi al pannello di controllo devo resettare senza device collegati alla LAN, altrimenti non mi fa accedere (sono io che non sono capace?) e quindi mi serve un po' di tempo da dedicare a questa cosa. Peccato che di tempo adesso non ne ho.
Adesso sto facendo un nuovo backup di TimeMachine e volevo aspettare che concludesse quello prima di resettare il router e fare altre prove.

Nel frattempo ho aggiornato il FM del Qnap all'ultima versione presente sul sito.

Riguardo alla porta 8081, l'ho impostata seguendo quanto indicato nell'help sul sito Qnap. In effetti ho fatto l'operazione "senza testa" e, adesso che mi fai notare questa cosa, dovrò modificare questo parametro.

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

PS: l'UPnP ha funzionato senza problemi con il NAS Netgear. Non ho dovuto impostare niente dal router. Adesso invece dice che non è attivo....
meetiko
Messaggi: 58
Iscritto il: 28 lug 2013, 20:15

Re: Router Belkin e UPnP: impossibile accedere al NAS da rem

Messaggio da meetiko »

Bene bene, per dovere di cronaca ho risolto.

In pratica ho ripristinato il router alle impostazioni di fabbrica e la funzione UPnP (che dopo il ripristino ha funzionato correttamente) ha fatto tutto il resto....

Una cosa particolare che mi è successa: dalla pagina di collegamento remoto (mionome.myqnapcloud.com) mi accedeva alle impostazioni del router (proprio la pagina di amministrazione!)....
Cambiando la porta del qnap da 8080 a 8082 adesso riesco ad accedere al router, ma il fatto che dal myqnapcloud si entri nelle impostazioni del router, sinceramente non mi piace molto.... Come posso risolvere secondo voi?
brucino
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 ago 2013, 12:22

Re: Router Belkin e UPnP: impossibile accedere al NAS da rem

Messaggio da brucino »

Ciao... come hai cambiato la porta del qnap che di default è la 8080? purtroppo la 8080 è anche usata dal mio router e non posso cambiarla... e di conseguenza mi fa accedere a router e non al qnap...
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: Router Belkin e UPnP: impossibile accedere al NAS da rem

Messaggio da marcudes »

per cambiarla: amministrazione di sistema -> impostazioni generali
meetiko
Messaggi: 58
Iscritto il: 28 lug 2013, 20:15

Re: Router Belkin e UPnP: impossibile accedere al NAS da rem

Messaggio da meetiko »

Configurazione porta Qnap
Configurazione porta Qnap
plrssi
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 ott 2012, 00:09

Re: Router Belkin e UPnP: impossibile accedere al NAS da rem

Messaggio da plrssi »

Ciao

Anche io ho un TS212 ed utiulizzo un router Belkin.

Ho riscontrato lo stesso problema e ad ogg inon sono riuscito ad accedere da remoto al NAS La cosa strana è che il router è dotato di una funzione per abilitare UPNP. L'ho abilitato ma il NAS non la riconosce (oppure il router la perde perchè se la disattivo e la riattivo viene riconosciuta).

Insomma non funziona e non so se la "colpa" è del router o del NAS.

Ho riscontrat oanche un altro problema con questo router Belkin. A volte , quanod il NAS è acceso, perde la connessione con il web e resta funzionante solo la mia rete locale.

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie
PLRSSI
meetiko
Messaggi: 58
Iscritto il: 28 lug 2013, 20:15

Re: Router Belkin e UPnP: impossibile accedere al NAS da rem

Messaggio da meetiko »

Ciao,
in questi giorni dovrò acquistare un nuovo router..... ti farò sapere se risolvo!!
meetiko
Messaggi: 58
Iscritto il: 28 lug 2013, 20:15

Re: Router Belkin e UPnP: impossibile accedere al NAS da rem

Messaggio da meetiko »

Buongiorno a tutti,
giusto per aggiornarvi. Ho acquistato e installato il nuovo router SITECOM N900.
Il server lavora molto bene in rete locale, ma ho ancora problemi ad accedere da internet.

La cosa strana è che adesso riesco ad accedere tramite applicazione Qfile HD da Internet (non collegato alla stessa rete), ma non funziona il myqnapcloud con mionome.myqnapcloud.com:numeroporta

A questo punto credo sia un problema di settaggi del Qnap, avete idea?

Vi mostro alcune screenshoot:
Servizi Abilitati in QNAP
Servizi Abilitati in QNAP
Accesso ai servizi protetti che però non funzionano
Accesso ai servizi protetti che però non funzionano
Cosa posso fare per risolvere?

Cambio NAS? : Blink :
meetiko
Messaggi: 58
Iscritto il: 28 lug 2013, 20:15

Re: Router Belkin e UPnP: impossibile accedere al NAS da rem

Messaggio da meetiko »

....ok, lo ammetto, non ci capisco niente...... : Blink :

Vorrei sottoporre un aggiornamento del post precedente:
adesso da Internet riesco ad accedere ma non più se collegato alla rete locale.

Mi spiego meglio:
iPad con 3G lavora sia Qfile HD, sia Safari tramite mionome.myqnapcloud.com:numeroporta : Thumbup :
Mac collegato in WiFi al nuovo router, si collega solo con indirizzo IP e non con mionome.myqnapcloud.com:numeroporta : Sad :

A questo punto la domanda giunge spontanea: come mai?
meetiko
Messaggi: 58
Iscritto il: 28 lug 2013, 20:15

Re: Router Belkin e UPnP: impossibile accedere al NAS da rem

Messaggio da meetiko »

plrssi ha scritto:Ciao

Anche io ho un TS212 ed utiulizzo un router Belkin.

Ho riscontrato lo stesso problema e ad ogg inon sono riuscito ad accedere da remoto al NAS....
.......
Ciao, rispondo qui per dare l'info a tutti.

Sembra che tutto funzioni (quasi) regolarmente.

Il NAS si collega, si riesce a navigare da web in WAN e da web tramite INTERNET (solo se non collegati alla rete WAN....cosa strana ma se funziona fuori a me va bene...).

Il router acquistato è un SITECOM X6 N900 WLM-6600 V1-001 vers. fw 1.13

PS: non ho fatto grosse configurazioni. Ho semplicemente lanciato la configurazione automatica da Qnap e dopo qualche minuto ha terminato e tutto funzionava. Nel mio post precedente denunciavo il mancato funzionamento, ma poi mi sono accorto che disconnesso dal WiFi con iPad riuscivo ad accedere. Ho già testato su qualche PC di qualche cliente e -per ora- funziona.
meetiko
Messaggi: 58
Iscritto il: 28 lug 2013, 20:15

Re: Router Belkin e UPnP: impossibile accedere al NAS da rem

Messaggio da meetiko »

Per dovere di cronaca ho sostituito il router con un ASUS DSL-N66U per un problema di portata del Sitecom.
Comunque confermo che anche in questo caso tutto funziona egregiamente. Ergo: il problema era il router Belkin.
Rispondi