QNAP "Dietro" a VPN per anonimato

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
beppme
Messaggi: 28
Iscritto il: 11 apr 2012, 22:05

QNAP "Dietro" a VPN per anonimato

Messaggio da beppme »

Salve, qualcuna ha idea di come poter "collegare ad internet" il QNAP dietro ad una VPN.
Mi spiego. Non volgo usare il servizio QNAP VPN (che fa da server vpn) ma collegarlo come se fosse un
client di una VPN.
Alcuni router supportano tale funzione e di conseguenza se collegassi il QNAP ad un router che ha la funzione VPN client (il router si collega ad un server VPN) il QNAP "uscirebbe" con IP del server VPN a cui il router è client. MA IO NON VOGLIO CAMBIARE ROUTER (ho un airport extreme) vorrei collegare solo il mio QNAP ad un server VPN.
IDEE? Grazie
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: QNAP "Dietro" a VPN per anonimato

Messaggio da luciano »

se non vuoi usare la VPN integrata nel QNAP e non vuoi cambiare router... non vedo molte altre soluzioni
beppme
Messaggi: 28
Iscritto il: 11 apr 2012, 22:05

Re: QNAP "Dietro" a VPN per anonimato

Messaggio da beppme »

La funzione integrata a cui ti riferisci, è SERVER.
Io cerco il lato CLIENT per il QNAP.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: QNAP "Dietro" a VPN per anonimato

Messaggio da luciano »

ok ma il server chi lo farebbe dunque?
beppme
Messaggi: 28
Iscritto il: 11 apr 2012, 22:05

Re: QNAP "Dietro" a VPN per anonimato

Messaggio da beppme »

Il lato server un servizio, esterno che offra la VPN. Cioè vorrei mettere il NAS dietro una VPN.
Stessa cosa che si fa con un PC quando non si vuole navigare in internet con il proprio IP si instaura una connessione VPN verso un servizio (esterno) di VPN e si invia tutto il traffico verso la vpn.
Vorrei fare la stessa cosa con il NAS.
E' fattibile perché essendo LINUX BASED ed installando l'occorrente potrei farlo tirando su la vpn da terminale,
ma è più macchinoso, speravo, visto la grande diffusione dei QNAP che esistesse già un qualche pacchetto precompilato. Ma a quanto pare nessuno ci ha mai pensato. Altri hanno preferito ricomprare il router e (es. DD-WRT ) ROUTER --> INTERNET --> CONNESSO A VPN ---> NAS = il router esce con IP DELLA VPN.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: QNAP "Dietro" a VPN per anonimato

Messaggio da luciano »

ok scusa probabilmente sono io che non capisco e allora continuo a fare domande. Perchè non vuoi usare il servizio VPN integrato nel QNAP? Di fatto fa la stessa cosa che vuoi fare tu, ovvero raggiungere il NAS stando dentro una VPN..
Avatar utente
drego85
Messaggi: 233
Iscritto il: 22 gen 2011, 14:55

Re: QNAP "Dietro" a VPN per anonimato

Messaggio da drego85 »

Beppme,
sicuramente si potrà fare da riga di comando ma con tutta onesta non ho mai visto nessuno cimentarsi in questa avventura. Come dici tu abitualmente si usa un router che è la strada più sicura e veloce.
Un Network Attached Storage (NAS) è un dispositivo collegato alla rete la cui funzione è quella di consentire agli utenti di accedere e condividere una memoria di massa all'interno della propria rete o dall'esterno. {Wikipedia}
Avatar utente
drego85
Messaggi: 233
Iscritto il: 22 gen 2011, 14:55

Re: QNAP "Dietro" a VPN per anonimato

Messaggio da drego85 »

Luciano,
provo di spiegarti la differenza...la VPN Server che è già integrato permette ad un utente di accedere alla rete LAN alla quale è collegato il NAS remotamente.

Per esempio io da Londra col mio PC posso accedere alla rete LAN di casa mia Italiana grazie alle funzione VPN Server integrata nel NAS, questo mi comporta che posso dialogare con altri dispositivi di rete ed uscire con un IP Italiano.

Lui vuole invece fare l'opposto, rendere il NAS un client e collegarlo ad una VPN esterna alla sua rete.

Il NAS prende la parte del PC rispetto al l'esempio precedente, pertanto il NAS si trova a Londra e si collega ad una rete VPN Italiana per averne dei benefici.

Immagino che il nostro utente vuole collegarla ad una VPN Estera per questioni di anonimato/p2p così in caso di traffico risulterà l'IP della rete VPN e non della sua rete locale.

Spero di essere stato chiaro...
Un Network Attached Storage (NAS) è un dispositivo collegato alla rete la cui funzione è quella di consentire agli utenti di accedere e condividere una memoria di massa all'interno della propria rete o dall'esterno. {Wikipedia}
beppme
Messaggi: 28
Iscritto il: 11 apr 2012, 22:05

Re: QNAP "Dietro" a VPN per anonimato

Messaggio da beppme »

La teoria/pratica di una VPN la conosco bene, se si parlasse di VPN server non ci sono problemi in quanto il qnap offre ben 2 protocolli VPN per questo PPTP/OPENVPN.
Non mi interessa il p2p, quello che in realtà voglio è mettere due/tre qnap in un tunnel VPN.
UNO FA DA SERVER (PPTP o OPENVPN) gli altri Client del PRIMO.
Ma per il momento il QNAP offre solo il lato server. A mio parere è una "dimenticanza" di chi scrive queti firmware. Come per i router (da 90 euro) che hanno sia il lato server che client.
Capisco che è più comune farlo tramite Router, ma se avessi un router del genere verrebbe meno anche l'utilità del lato server sul QNAP.

Spero che venga implementata
akibua
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 ago 2011, 11:50

Re: QNAP "Dietro" a VPN per anonimato

Messaggio da akibua »

anch'io avrei bisogno di utilizzare la funzione client di Openvpn installato sul NAS per connettermi ad un server Debian a quanto pare non sono il solo ad avere questa esigenza, che si possa sperare in una implementazione su un futuro aggioranmento o qualcuno conosce come bypassare questo problema? Notizie?
cisky3000
Messaggi: 8
Iscritto il: 02 feb 2012, 18:21

Re: QNAP "Dietro" a VPN per anonimato

Messaggio da cisky3000 »

mi associo... spero che nella prossima versione diano questa possibilità.... P.S. un saluto a tutti
max-italia
Messaggi: 2
Iscritto il: 07 mag 2013, 18:36

Re: QNAP "Dietro" a VPN per anonimato

Messaggio da max-italia »

Se ad oltre un anno di distanza non è stata trovata soluzione, provate con questo link:

http://wiki.nas-portal.org/index.php/In ... PN_on_QNAP

Se viceversa si fosse trovata una soluzione, vi sarei grato se ce la illustrate.

Max
Rispondi