upgrade ram NAS

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
notturnia

upgrade ram NAS

Messaggio da notturnia »

Salve a tutti..

ho comprato da poco un TS-669L e 6 dischi WD RED WD30EFRX da 3TB.
Ora mi domando.. il nas esce con un giga di ram.. e probabilmente basta.. ma.. upgradarlo ai 3gb che puo' supportare servirebbe a qualcosa ?

premetto che questo nas sarà più che un backup-nas.

Ci metterò ovviamente tutte le mie foto/film e quello che voglio conservare ma anche tutto quello che è generato dal mio lavoro.. report analisi etc.. e lo vorrei fare in modo da avere un raid 5 con 5 dischi di cui uno in spare e un disco singolo sul quale abilitare un backup dal raid (spero sia possibile).

Inoltre voglio poterlo vedere da fuori ufficio in modo da usarlo al pari di un cloud o comunque poter proseguire il lavoro su un documento aperto anche mentre sono in treno o sono in vacanza senza dovermi portare dietro tutto anche perché non so cosa mi servirà..

verrà usato anche dalla stampante per archiviare i documenti stampati nonché i fax etc..
sarà a tutti gli effetti il mio catino di raccolta dati..

saremo in 3 al massimo ad usarlo.. per cui .. tornando alla domanda iniziale.. serve a qualcosa spendere quei 200 euro per portarlo a 3 GB o il suo onesto GB di serie sarà più che sufficiente ?

Ormai.. vista la spesa sostenuta.. non mi cambia molto.. ma se è inutile me li risparmio volentieri : Chessygrin :

grazie per le risposte : Thumbup :
n3rv0x

Re: upgrade ram NAS

Messaggio da n3rv0x »

Perché 200 euro ,la RAM da 2GB si trova a 20 euro ,se cerchi c'è già un tread con il modello di RAM giusto da ordinare ,io per esempio ho fatto così .
http://www.qnapclub.it/viewtopic.php?f= ... t=RAM+qnap
Qnap Ts-453 Be
notturnia

Messaggio da notturnia »

a leggere quel tread non viene molta voglia di mettere un banco di ram non ufficiale..

se penso ai 15 tera di dati che potrei metterci dentro.. o anche solo ai 3 tera di foto e video personali mi viene paura a pensare che il banco di ram possa avere un fail ...

capisco che venti euro siano molto meno dei 200 di quello di serie.. ma tremo alla sola idea di avere un nas non affidabile..

lo prendo apposta per non avere più pensieri.. non per averne un po' di più :-D

se qualcuno becca un banco affidabile al 100% allora ok.. ma per ora ...

cmq.. la domanda iniziale verteva su tutt'altro.. grazie per l'info ma resto fermo al capire se otterrei benefici o meno da questo upgrade..
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

..a me sembra che le sigle dei banchi di memoria funzionanti lo siano per tutti, o sbaglio? Cmq per rispondere alla tua domanda, forse nel tuo caso non è neanche necessario. Ma del resto è facile capirlo, se dopo un certo periodo di utilizzo ti rendi conto dal pannello di gestione delle risorse che la memoria arriva spesso a tappo e il NAS comincia a fare swap su disco, allora è il caso di aumentarla, altrimenti stai bene cosi.
notturnia

Messaggio da notturnia »

è il primo nas completamente gestibile che installo in ufficio.
il precedente intel era praticamente solo un disco di rete (4 in raid 5) e nulla di più.. pochi strumenti di gestione quote etc..

questo è un salto di qualità e visto che abbiamo inserito una stampante di livello (hp 575c) per semplificare molte procedure e velocizzare il lavoro sto pensando alle migliorie che posso fare per aumentare l'efficienza e lavorare da fuori ufficio in sicurezza.

l'up di ram mi sa che è quasi solo uno sfizio da quello che mi dici anche tu.. ma se posso vedere come lavora il nas della qnap me ne renderò conto velocemente credo... passato il periodo in cui riempirò il disco con i dati attualmente immagazzinati nei vari pc.

grazie comunque.

ora sono in test dei dischi (WD Data LifeGuard Diagnostic sui 6 WD red da 3TB.. 7 ore l'uno di test.. miseria ladra...) ancora 3 da fare e poi accendo il nas e inizio..

vederlo li spento in un angolo è triste..
: Sad :
n3rv0x

Messaggio da n3rv0x »

Comunque è sempre ram di marca Kingston ,penso affidabile, mica marchiata sciambola.
Qnap Ts-453 Be
notturnia

Messaggio da notturnia »

per ora raramente il nas ha passato il 50% di ram.. anche adesso che sta facendo la scansione antivirus.. funzione carina.. l'ho importata sul "settimanalmente" ma mi sa che ci staà troppe ore.. finisce che la dovrò disabilitare.. pensavo che in 3 ore avrebbe fatto tutto.. invece sono pasaste 6 ore e ancora non ha finito..

cmq.. tornando alla ram.. per ora basta.. vedremo quando inizieremo ad accedere al nas da fuori rete in modo cloud se cambia qualcosa..

son contento del giocattolo.. sisi..

quasi quasi ne vorrei un secondo.. trovassi gente che ha bisogno di storage cloud.. potrei comprarlo solo per averlo in ufficio :-D hehe..
Matrix307

Messaggio da Matrix307 »

Io sul mio nas TS-569 Pro ho installato mesi fa l'espansione di memoria Kingston KVR1333D3S8S9/2G e funziona alla grande, mai avuto problemi. (Circa 15-20 euri non ricordo bene). Vai tranquillo !!
Qnap TS-569 Pro (3GB RAM) --> 5 HD WD RED WD10EFRX da 1TB in RAID 5
Synology DS712+ --> 2 HD Seagate ST2000DM001 da 2TB in RAID 0
APC SMART-UPS 1500 (SMT1500I)
D-Link Web Smart Switch DGS-1210-24
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”