Aiuto!Non vedo più 4Tb

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
giozzy65
Messaggi: 13
Iscritto il: 01 feb 2013, 09:31

Aiuto!Non vedo più 4Tb

Messaggio da giozzy65 »

Aiuto! Ho comperato da qualche giorno un Nas un TS 412 in cui ho montato in due volte 4 dischi da 2TB ciascuno,la prima volta 2 Hdd da 2TB e dopo qualche giorno altri 2 Hdd da 2TB stessa marca/tipo per tutti
(WDC WD20EFR) la prima volta in gestione volume ho scelto il Raid 1 mirroring e la seconda volta anche. Ora però in Gestione raid vedo due volumi da 1832.31 GB

uno è descritto come: Volume disco mirror: unità 1 2 - 1832.31 GB - bitmap NO - stato PRONTO - Le operazioni che è possibile effettuare:- Espandi Capacità -Abilita Bitmap

e l'altro come Volume disco mirror: unità 3 4 - 1832.31 GB - bitmap NO - stato PRONTO - Le operazioni che è possibile effettuare:- Espandi Capacità -Abilita Bitmap

le mie domande sono le seguenti:

ho messo 8 TB e ne vedo solo 4 TB a malapena? I 4 TB sono quelli che ho a diposizione per scrivere, e quelli in cui fa la doppia copia non li vedo?
Grazie per la pazienza...
Avatar utente
azzola
Messaggi: 202
Iscritto il: 16 mar 2012, 10:31

Aiuto!Non vedo più 4Tb

Messaggio da azzola »

Ciao, più che non vederli più direi che -a ragion d'essere- non li hai mai visti =) . È corretto ed è nella natura del RAID 1

http://it.m.wikipedia.org/wiki/RAID#section_3

In breve... La sicurezza della ridondanza la paghi con metà dello spazio totale disponibile coi dischi

Ps: a meno di tue personali esigenze ulteriori di spazio, organizzazione o prestazioni... Ti consiglio di lasciare tutto così se vuoi dormire sonni più tranquilli
TS-259 pro+ (AirVideo + MLDonkey + Squid + Transmission + XDove + iStat) + TS-870 Pro (aggiornato a 16Gb di RAM per Virtual Station) --- Draytek 2960 (Config Loadbalance 2 ADSL) + 2*modem/router Netgear DG834GT firmware DGTeam con WOL remoto via SSH --- switch Netgear gigabit 8 porte cavi cat.6 ---
PC Win7 x64 i7 950 12Gb ram SSD + RAID1 assemblato da me ---
Macbook Pro 13 - iPhone 5s - iPad Air
giozzy65
Messaggi: 13
Iscritto il: 01 feb 2013, 09:31

Re: Aiuto!Non vedo più 4Tb

Messaggio da giozzy65 »

grazie per avermi risposto ma,non dovrei allora vedere un volume unico costituito dai 4 dischi di circa 4TB?
un ultima cosa io adesso vorrei creare un server iTunes ed attivare Twonky,ho circa 1Tb di Musica e Video già organizzata cosa faccio la copio dentro multimedia? Attacco il disco esterno frontalmente e ne copio il contenuto in multimedia giusto?
Avatar utente
azzola
Messaggi: 202
Iscritto il: 16 mar 2012, 10:31

Re: Aiuto!Non vedo più 4Tb

Messaggio da azzola »

Il server iTunes non l'ho ancora usato ma per quanto riguarda twonky non devi necessariamente usare la cartella multimedia, però va bene così almeno non hai problemi con l'accesso tramite le varie app per smartphone etc... Beh collega il disco tramite una delle porte USB e scarica dentro quel che ti serve avere.

Per quanto riguarda la faccenda del volume... 2 coppie raid1 non vanno bene per ciò che vuoi... O vai di raid5-6 oppure di raid 1+0 (meno usato, un raid0 di raid1), in questo modo hai un solo volume logico e non 2, col raid 5 e 6 hai rispettivamente 1 e 2 dischi di tolleranza d'errore, col 1+0 o 0+1 ne hai 2 ma non della stessa coppia (se guardi il link di prima ti fai velocemente un idea)

Ad ogni modo tieni conto che in caso di problemi col NAS o coi dischi... Il raid1 e' si il meno comodo e quello che ti "mangia" più spazio, tuttavia è anche il più recuperabile in quanto i dati sono memorizzati in maniera planare, indicato ancor più se non hai backup secondari (il classico disco esterno per es.)
TS-259 pro+ (AirVideo + MLDonkey + Squid + Transmission + XDove + iStat) + TS-870 Pro (aggiornato a 16Gb di RAM per Virtual Station) --- Draytek 2960 (Config Loadbalance 2 ADSL) + 2*modem/router Netgear DG834GT firmware DGTeam con WOL remoto via SSH --- switch Netgear gigabit 8 porte cavi cat.6 ---
PC Win7 x64 i7 950 12Gb ram SSD + RAID1 assemblato da me ---
Macbook Pro 13 - iPhone 5s - iPad Air
giozzy65
Messaggi: 13
Iscritto il: 01 feb 2013, 09:31

Re: Aiuto!Non vedo più 4Tb

Messaggio da giozzy65 »

grazie!
Rispondi