Spostare musica e backup di iTunes su NAS qnap ts-212
Spostare musica e backup di iTunes su NAS qnap ts-212
Buonasera a tutti, ho deciso di voler spostare tutta la musica di iTunes sul NAS. Al momento la musica si trova tutta sul mio hard disk del pc, quindi in E:/my music, per adesso l'ho copiata manualmente nel NAS in /multimedia/musica. Adesso come devo impostare iTunes per fargli rilevare la musica dalla nuova cartella? Avevo pensato di rimuovere tutti gli mp3 da iTunes e poi riaggiungerli manualmente selezionando dal NAS ma non so se iTunes crea delle copie in locale sul pc e quindi sarebbe inutile.
Qualcuno mi spiega meglio come funziona? Perché a questo punto vorrei spostare tutto sul NAS, anche i backup dell'iPhone, le app che salva etc..
Ah un'altra cosa, una volta che avrò tutta la musica sul NAS, come mi consigliate ascoltarla sull'iphone? Perché ho provato normalmente con QMobile ma è un po' scomodo.
Grazie
Qualcuno mi spiega meglio come funziona? Perché a questo punto vorrei spostare tutto sul NAS, anche i backup dell'iPhone, le app che salva etc..
Ah un'altra cosa, una volta che avrò tutta la musica sul NAS, come mi consigliate ascoltarla sull'iphone? Perché ho provato normalmente con QMobile ma è un po' scomodo.
Grazie
Re: Spostare musica e backup di iTunes su NAS qnap ts-212
Non uso mai itunes, ma hai provato ad andare in preferenze> avanzate ed indicargli il nuovo path ?
Ci avevo pensato ma quella è la cartella relativa alla musica credo, per esempio i backup si trovano qui: C:\Users\UTENTE\AppData\Roaming\Apple Computer\MobileSync\Backup che non c'entrano niente con quella cartella, come sposto questi?
Non saprei risponderti anche perchè forse non ho capito cosa intendi fare, pensavo che ti riferissi path dove itunes cercasse la musica, o forse con file > aggiungi cartella alla libreria
La mia idea era di tenere tutta la musica e tutti i backup sul nas senza averli anche sul pc, insomma avere solo itunes sul pc che però prendesse tutte le informazioni da li.
Per farlo però devo utilizzare forse questo server itunes per forza ma al momento non so farlo...
Aspetto qualcuno che sappia illuminarmi
Grazie
Per farlo però devo utilizzare forse questo server itunes per forza ma al momento non so farlo...
Aspetto qualcuno che sappia illuminarmi
Grazie
Basta solo che crei una nuova libreria su iTunes e gli dici di puntare una cartella sul NAS . Inizialmente ho fatto così. Copiando i tutta la musica da mio pc sul NAS tramite iTunes . Poi sono tornato indietro perché ritengo molto più flessibile averli sul mio Mac. Forse perché il NAS non lo tengo più acceso 24 ore al giorno.
Come mai sei tornato indietro? Giusto per capire prima a cosa vado incontro! Ti rallentava?moro70 ha scritto:Basta solo che crei una nuova libreria su iTunes e gli dici di puntare una cartella sul NAS . Inizialmente ho fatto così. Copiando i tutta la musica da mio pc sul NAS tramite iTunes . Poi sono tornato indietro perché ritengo molto più flessibile averli sul mio Mac. Forse perché il NAS non lo tengo più acceso 24 ore al giorno.
Invece per spostare anche i backup sai dirmi come fare?
C'entra qualcosa l'itunes server?
IO L'HO FATTO E mi trovo bene con i files sul NAS
Sono tornato indietro per l'ultimo punto che ti avevo scritto.mtguido ha scritto:Come mai sei tornato indietro? Giusto per capire prima a cosa vado incontro! Ti rallentava?moro70 ha scritto:Basta solo che crei una nuova libreria su iTunes e gli dici di puntare una cartella sul NAS . Inizialmente ho fatto così. Copiando i tutta la musica da mio pc sul NAS tramite iTunes . Poi sono tornato indietro perché ritengo molto più flessibile averli sul mio Mac. Forse perché il NAS non lo tengo più acceso 24 ore al giorno.
Invece per spostare anche i backup sai dirmi come fare?
C'entra qualcosa l'itunes server?
Nessun rallentamento.
Itunes server non ti serve
tra l'altro con itunes server dal PC non sei in grado di gestire playlist, modificare tag dei files, nomi dei files , ecc.
Ahi a questa è una brutta notizia...io comunque non ho ancora chiaro a cosa serva iTunes server.gianry ha scritto:tra l'altro con itunes server dal PC non sei in grado di gestire playlist, modificare tag dei files, nomi dei files , ecc.
Se cancello la mia libreria, prendo tutta la musica e la incollo sul NAS. Poi riapro iTunes, aggiungi alla libreria e seleziono la musica appena spostata sul NAS. A cosa mi serve a questo punto l'itunes server?
iTunes server per questo motivo, o almeno così mi pare :
Se in ogni pc si ha una libreria di iTunes con tot brani , con iTunes server hai un' altra libreria a disposizione per tutti i pc collegati a quella rete.
Naturalmente iTunes server non funziona al di fuori della rete locale
Mi auguro di essermi spiegato
Se in ogni pc si ha una libreria di iTunes con tot brani , con iTunes server hai un' altra libreria a disposizione per tutti i pc collegati a quella rete.
Naturalmente iTunes server non funziona al di fuori della rete locale
Mi auguro di essermi spiegato
Si ma se da ogni pc connesso alla rete devo comunque andare su libreria e fare aggiungi cartella, selezionando quella del nas non capisco la sua utilità...
No ecco ho capito, non devo riaggiungerli manualmente, itunes mi ha rilevato in "librerie condivise" il nas e ora è uscita tutta la musica li senza doverla aggiungere. Ho provato però a sincronizzare l'iphone e mi ha cancellato tutta la musica (perchè adesso la libreria musica normale è vuota). Come faccio a fargli sincronizzare la libreria condivisa?
Si stanno confondendo due cose distinte:
1) mettere gli mp3 sul NAS e dire ad iTunes che la cartella in cui sono conservati è sul nas
2) mettere gli mp3 sul NAS ed usare l'iTunes server.
Nel primo caso gli mp3 risulteranno come se fossero sul pc e si sincronizzano senza problemi con l'iphone, nel secondo caso non rilevando nulla nella tua libreria locale itunes cancella tutto dall'iphone.
Mela
1) mettere gli mp3 sul NAS e dire ad iTunes che la cartella in cui sono conservati è sul nas
2) mettere gli mp3 sul NAS ed usare l'iTunes server.
Nel primo caso gli mp3 risulteranno come se fossero sul pc e si sincronizzano senza problemi con l'iphone, nel secondo caso non rilevando nulla nella tua libreria locale itunes cancella tutto dall'iphone.
Mela
Quindi se utilizzo l'itunes server non posso sincronizzare la musica dell'itunes server sull'iphone??? Sarebbe pessimo!!!
Quindi in pratica oltre ad utilizzare l'itunes server devo anche aggiungere manualmente i file alla libreria giusto?
Altra domanda, esiste un app per iPhone che prenda la musica in streaming dal NAS ma la indicizzi allo stesso modo dell'app nativa "musica" dell'iPhone? Intendo per artista, brano, album etc?!
Altra domanda, esiste un app per iPhone che prenda la musica in streaming dal NAS ma la indicizzi allo stesso modo dell'app nativa "musica" dell'iPhone? Intendo per artista, brano, album etc?!
-
Ciao,
ho un problema simile con TP-219P: ho abilitato iTunes server ma quando clicco sulla libreria condivisa con il nome del NAS in iTunes non succede nulla.
Nella cartella Qmultimedia ho creato svariate cartelle:
Foto\
Musica\
Video\
All'interno di ogni cartella ho definito sottocartelle per organizzare i file. Soprattutto in Musica, ho definito la seguente struttura:
"Artista"\"(anno) nome album"\"brani in formato mp3"
Qualcuno ha qualche suggerimento del perché non riesca a visualizzare i brani presenti nelle cartelle con iTunes?
Grazie.
Ciao
Alessandro
ho un problema simile con TP-219P: ho abilitato iTunes server ma quando clicco sulla libreria condivisa con il nome del NAS in iTunes non succede nulla.
Nella cartella Qmultimedia ho creato svariate cartelle:
Foto\
Musica\
Video\
All'interno di ogni cartella ho definito sottocartelle per organizzare i file. Soprattutto in Musica, ho definito la seguente struttura:
"Artista"\"(anno) nome album"\"brani in formato mp3"
Qualcuno ha qualche suggerimento del perché non riesca a visualizzare i brani presenti nelle cartelle con iTunes?
Grazie.
Ciao
Alessandro