Connessione finder lenta, time machine pure, OSX 10.8.2

Discussioni specifiche per utenti Apple
Rispondi
Fla530i
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 feb 2010, 18:52

Connessione finder lenta, time machine pure, OSX 10.8.2

Messaggio da Fla530i »

Salve a tutti, dopo quattro anni di felice funzionamento il mio QNAP 210 Turbonas sta cominciando a darmi del filo da torcere, mi spiego;
Appena preso vi accedevo con Snow Leopard, o addirittura con Leopard, non ricordo, comunque era veloce nel accedervi e visualizzare le cartelle e i file. Man mano che il tempo passa (aggiornamenti di sistema) mi sono accorto che la velocità peggiorava. Ora ho Mountain Lion e se nel finder clicco nella colonna sinistra sulla voce Nas (AFP) devo aspettare fino a 10 secondi prima che compaiano le cartelle (e sono solo 8). Una volta apparse avanzando nelle directory si nota una certa latenza ma niente di troppo fastidioso, circa mezzo secondo prima che appaiono le cartelle e file, di solito. Su Snow Leopard avevo creato un alias di una cartella in particolare e l'avevo messa nel dock, in modo da accedervi direttamente senza stare a navigare ogni volta tra le cartelle. Ci cliccavo sopra e dopo mezzo secondo appariva il contenuto. Ora molte volte non funziona nemmeno, devo aprire il finder e poi aprirci dentro quella cartella, e dopo quei dieci secondi appare il contenuto...
Purtroppo il problema non si limita a ciò. Oggi ho smontato un disco rigido esterno della WD (MyBook 500GB)ho rimosso il disco rigido e l'ho installato nel NAS per utilizzarlo con la Time Machine, perché mi sono stufato di doverlo collegare ogni volta per fare i backup e di tenerlo collegato non se ne parla perché non voglio cavi.
L'ho formattato in EXT4 e nel pannello di amministrazione ho attivato la funzionalità di backup con timemachine, quindi l'ho configurata sul Mac e ho avviato il backup;
Minuti per trovare il disco, altri minuti per inizializzare il backup, e finalmente backup (a circa 10 MB/s) Inutile dire che mi girano un po' le scatole perché così ci vogliono ore per fare i backup.

Inoltre se accedo via finder mentre sta facendo un backup praticamente si incanta tutto, il backup comincia ad andare a 1 o meno MB/s e le cartelle prima di apparire ci impiegano un secolo.
ho notato che quando accedo via finder il consumo di cpu del sevizio afpd schizza alle stelle e tende a saturarlo (tipo 95 %), e credo che più che la banda sia un problema di quel servizio.

questo succede sia che vi sia un funzione il backup sia che non lo sia, e l'utilizzo rimane costante fino a che non appaiono le cartelle, poi riprende quando ne apro una ecc.

Il mio sistema operativo è OSX 10.8.2 e il firmware del NAS è l'ultimo, il 3.8.1

Qualcuno ha un problema simile e soprattutto sa come risolverlo?
Fla530i
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 feb 2010, 18:52

Re: Connessione finder lenta, time machine pure, OSX 10.8.2

Messaggio da Fla530i »

Allora, ho letto che la lentezza di AFP è un problema noto e si spera nella risoluzione con il prossimo aggiornamento firmware. Vabbè, intanto uso SAMBA e la latenza sembra scomparsa, va veloce come un tempo.
Note meno felici per quanto riguarda TimeMachine.
Era impostato correttamente, ma dopo qualche tempo il volume di Time Machine sul NAS sembra scomparire, non si vede più nemmeno nel finder, come neppure quello AFP, chenon ho disattivato.

Per farli ricomparire devo ogni volta entrare nelle impostazioni del Mac, disattivare l'ethernet, riattivarlo e finalmente ricompaiono gli accessi nel finder e il voume in TimeMachine.


Stanno cominciando a girarmi le scatole francamente....

Ah, e ogni volta devo rimuovere il vecchio disco da TimeMachine e loggarmi nuovamente in quello nuovo... : Andry :
Rispondi