ho visto che c'è già qualche cosa sull'argomento, ma provo ad aggiungere qualcosa.
1) NR (netback replicator) crea una copia delle cartelle in una cartella del NAS. con l'opzione di monitoraggio, una modifica o rinomina locale viene replicata in tempo reale sul nas. giustamente però, essendo un backup, se qualcosa viene cancellato dal pc, resta una copia nel nas (questo serve se un file viene rimosso accidentalmente, come mi è successo recentemente...). è fastidioso però che se su PC sposto un file in un'altra cartella, sul nas il file viene duplicato. manca però (come in Qback) la possibilità di un backup immediato..... questo può servire ad esempio se si decide di eliminare qualcosa sul NAS (file doppi) e si vuole essere sicuri però che ci sia tutto.
rispetto a Qback mi sembra un po' più lento.
2) QB (Qback): le cartelle su PC e NAS sono perfettamente sincronizzate (molto veloce). qualunque modifica su PC viene replicata sul NAS: anche lo spostamento dei file, ma purtroppo anche l'eliminazione di un file, e questo non ha molto senso come backup. anche le modifiche sul NAS vengono replicate sul PC, ma non l'eliminazione: è un po' come se il ruolo di origine e backup fossero invertiti, il che non ha molto senso.
in più, QB consente il backup immediato (e programmato) e soprattutto il supporto di backup per i file aperti, funzione che manca completamente a NR
3) per quel che riguarda ST (Synchtoy): qui ci sono tre opzioni di sincronizzazione. in una le cartelle A e B sono mantenute perfettamente identiche, in una tutte le modifiche su A sono replicate su B (ma non viceversa), nella terza le modifiche su A sono replicate su B con l'eccezione di eliminazione dei file su A. quest'ultimo mi sembra il comportamento più logico per un backup, ma il problema è che non avviene in tempo reale.
in qualche modo NR mi sembra ancora la scelta più sicura, anche se può comportare un po' di disordine della copia di backup.
vi risultano soluzioni o programmi alternativi e che funzionino meglio?
nidzo
NETBACK REPLICATOR vs QBACK vs SYNCHTOY
Re: NETBACK REPLICATOR vs QBACK vs SYNCHTOY
per un discorso di puro backup io userei software di backup come Cobian etc... cosa diversa sono i sistemi di sincronizzazione, che secondo me è giusto che prevedano la cancellazione dei file etc...
Re: NETBACK REPLICATOR vs QBACK vs SYNCHTOY
Infatti tutti questi programmi che si chiamino Pippo pluto o peperino non sono altro che delle sincronizzazioni di dati e non dei semplici bk incrementali..ed e' normale che se e' impostata l' eliminazione del dato nella destinazione se anche nella sorgente il dato e' stato eliminato.
A te serve una specie di time machine.
A te serve una specie di time machine.