Western Digital RED series
- compare@libero.it
Re: Western Digital RED series
Finalmente tutti e quattro i WD Ret da 3Tb cad sono in linea , anche se il NAS ora deve completare la sostituzione dell'ultimo si nota già la silenziosità, ... devo osservare le lucine per capire che è acceso , prima con gli altri era un gracchiare fastidioso.....
Finita l'operazione vi farò sapere...
Finita l'operazione vi farò sapere...
---
TVS-x73e-32Gb+(2xM2-512Gb+LAN10G+8HDD WD40EFRX) - TVS671i5-16Gb+(LAN10G+6HDD WD40EFRX) - TS-259Pro+(2HDD WD30EFRX) - N°3 My Book Essential 2TB 3.5" USB3 - Time Capsule 2TB (2a gen.) - Router Sitecom WLR-8100 - Switch TL-T1700G-28TQ + Switch TL-SG3216 - DUAL WAN Router TL-ER6020- PC Asus Rampage III Extreme+12GB-DDR3+Intel i7-960-3.20Ghz+SSD Samsung 850pro-512Gb+(4HDD WD2002FAEX)
TVS-x73e-32Gb+(2xM2-512Gb+LAN10G+8HDD WD40EFRX) - TVS671i5-16Gb+(LAN10G+6HDD WD40EFRX) - TS-259Pro+(2HDD WD30EFRX) - N°3 My Book Essential 2TB 3.5" USB3 - Time Capsule 2TB (2a gen.) - Router Sitecom WLR-8100 - Switch TL-T1700G-28TQ + Switch TL-SG3216 - DUAL WAN Router TL-ER6020- PC Asus Rampage III Extreme+12GB-DDR3+Intel i7-960-3.20Ghz+SSD Samsung 850pro-512Gb+(4HDD WD2002FAEX)
...e speriamo che siano funzionali e resistenti...il tempo darà la risposta, anche se ho letto in giro che ci sono stati alcuni problemi, spero solo relegati a quelli.
Bye
Fred
Bye
Fred
Bye
Fred
Fred
- compare@libero.it
Western Digital è una buona azienda, personalmente ho già avuto alcuni problemi con dischi difettosi e sempre sostituiti nei tempi della garanzia. Spero che ciò che si legge in giro sia solo per le prime serie magari già perfezionate.
Come hai detto tu... vediamo...
Come hai detto tu... vediamo...
---
Non volevo mettere in discussione la "bontà" dell'azienda, anch'io ne ho usati tanti e non ho mai avuto alcun problema. Ma l'uso in raid è ben altra cosa e sappiamo bene i danni che hanno fatto la versione Green...e la WD lo sapeva molto bene, ma non ha mai ammesso la cosa. I RED sono dichiarati a tale scopo, quindi spero solo che sia solo come hai detto, le prime serie.
Bye
Fred
Bye
Fred
Bye
Fred
Fred
- compare@libero.it
Lavoro finito....
per sostituire i dischi ci sono voluti circa 12 ore cad, ma quello che mi ha veramente sorpreso è la incredibile attesa che ho dovuto affrontare quando poi ho aggiornato la dimensione reale a disposizione....
Ho dovuto attendere oltre 50 ore, considerando che il nas era offline mi è sembrato veramente eccessivo...
Forse sarebbe stato meglio inizializzare tutto, ma ho provato... la prossima volta (se mai ci sarà) sicuramente backup e inizializzazione.
Per ora tutto OK, il NAS non è mai stato così silenzioso...
Buon Natale a tutti voi
per sostituire i dischi ci sono voluti circa 12 ore cad, ma quello che mi ha veramente sorpreso è la incredibile attesa che ho dovuto affrontare quando poi ho aggiornato la dimensione reale a disposizione....
Ho dovuto attendere oltre 50 ore, considerando che il nas era offline mi è sembrato veramente eccessivo...
Forse sarebbe stato meglio inizializzare tutto, ma ho provato... la prossima volta (se mai ci sarà) sicuramente backup e inizializzazione.
Per ora tutto OK, il NAS non è mai stato così silenzioso...
Buon Natale a tutti voi
---
Grazie della recensione compà! ;)
Ciao!
Io ho acquistato due WDC WD20EFRX-68AX9N080.0, configurati in raid1 e ext4.
Per adesso sono silenziosissimi e temperatura costante a 28° dopo circa due giorni di uptime, ma e' anche mezzo vuoto (ancora).
Secondo voi ha senso abilitare il Bitmap su questi?!
Io ho acquistato due WDC WD20EFRX-68AX9N080.0, configurati in raid1 e ext4.
Per adesso sono silenziosissimi e temperatura costante a 28° dopo circa due giorni di uptime, ma e' anche mezzo vuoto (ancora).
Secondo voi ha senso abilitare il Bitmap su questi?!
---
QNAP TS-419P II
+ 2xWD20EFRX RED in Raid 1 - Ext4
QNAP TS-419P II
+ 2xWD20EFRX RED in Raid 1 - Ext4
Ciao a tutti, a me sono arrivati prima di Natale 2 WD20EFRX RED, in sostituzione di 2 WD15EADS GREEN che davano problemi di stabilità sul mio TS210. Ho re-inizializzato i dischi in RAID 1, in attesa di trasferire il contenuto di uno dei dischi vecchi, montato in un casing USB.
Purtroppo durante la fase di sincronizzazione il disco 2 mi ha dato il famigerato 'Errore Lettura / scrittura', led rosso acceso, SMART tutto OK ma il RAID è in modalità 'danneggiata'.
Tutto questo ieri sera, stasera proverò a rifare l'intera procedura, visto che né re-boot né ricerca di bad block hanno smosso il maledetto led rosso.
Nel frattempo se qualcuno avesse qualche dritta ...
Vi farò sapere.
Purtroppo durante la fase di sincronizzazione il disco 2 mi ha dato il famigerato 'Errore Lettura / scrittura', led rosso acceso, SMART tutto OK ma il RAID è in modalità 'danneggiata'.
Tutto questo ieri sera, stasera proverò a rifare l'intera procedura, visto che né re-boot né ricerca di bad block hanno smosso il maledetto led rosso.
Nel frattempo se qualcuno avesse qualche dritta ...
Vi farò sapere.
Ciao a tutti. Il mio caso sembra risolto, sul TS210 il disco 2, quello che mi dava errore, è connesso alla scheda con i cavi. Uno di questi aveva il connettore della scheda 'ballerino' ...
A NAS spento ho rimosso i dischi nuovi e iniziato la procedura di inizializzazione senza dischi, ho installato il firmware ultima edizione e ho installato i dischi, stavolta facendo attenzione a tutte le connessioni ...
Ho dato la buonanotte al NAS che era al 50% della sincronizzazione e stamattina il RAID era 'Pronto' e tutti i lED verdi, meglio dei regali sotto l'albero ...
A NAS spento ho rimosso i dischi nuovi e iniziato la procedura di inizializzazione senza dischi, ho installato il firmware ultima edizione e ho installato i dischi, stavolta facendo attenzione a tutte le connessioni ...
Ho dato la buonanotte al NAS che era al 50% della sincronizzazione e stamattina il RAID era 'Pronto' e tutti i lED verdi, meglio dei regali sotto l'albero ...
Ciao ragazzi,
arrivati ieri 3 WD Red da montare sul mio TS-419P II.
Con amara sorpresa, uno dei 3 era già morto: una volta inserito nel nas, produceva un rumore simile ad una sirena alternata e dopo 30s così, smetteva di girare e nel pannello del nas segnalava "Nessun disco inserito"
Ho già avviato l'RMA e oggi lo spedisco alla WD, sperando siano veloci nell'inviarmene un'altro.
Non è stato un buon inizio
Con amara sorpresa, uno dei 3 era già morto: una volta inserito nel nas, produceva un rumore simile ad una sirena alternata e dopo 30s così, smetteva di girare e nel pannello del nas segnalava "Nessun disco inserito"
Ho già avviato l'RMA e oggi lo spedisco alla WD, sperando siano veloci nell'inviarmene un'altro.
TS 419P II
qcop felice tu abbia risolto e grazie del feedback.
Aggiornamento: sembra tutto OK, sto trasferendo i dati del vecchio disco (1 tera tra foto, musica e film) sui nuovi dischi. Considerando la (scarsa) velocità di trasferimento il vecchio disco è connesso con una USB 2.0) una notte non è bastata. I led verdi sfarfallano che è un piacere e i dischi sono veramente molto silenziosi.
So far so good
Mi lascia però perplesso che il cavo che ha generato il problema è veramente a limite, non c'è verso di farlo stare un po' lasco e in questo modo 'tira' i connettori. Bastava mezzo centimetro in più ...
So far so good
Mi lascia però perplesso che il cavo che ha generato il problema è veramente a limite, non c'è verso di farlo stare un po' lasco e in questo modo 'tira' i connettori. Bastava mezzo centimetro in più ...
Io ho letto molti forum, e ho cercato di documentarmi il più possibile e da quello che ho capito, oramai nessuno consiglia più di utilizzare il RAID5 ma di passare al RAID6.
Ma con l'uscita di questi nuovi hdd, specifici per i nas, che sfruttano nuove tecnologie dedicate alla riduzione degli errori, etc, cosa consigliereste di fare?
Ne ho appena acquistati 5 di questi nuovi WD RED (in previsione di acquistarne altri in futuro quando caleranno di prezzo) e volevo un consiglio da voi su che RAID usare.
Grazie in anticipo.
Ma con l'uscita di questi nuovi hdd, specifici per i nas, che sfruttano nuove tecnologie dedicate alla riduzione degli errori, etc, cosa consigliereste di fare?
Ne ho appena acquistati 5 di questi nuovi WD RED (in previsione di acquistarne altri in futuro quando caleranno di prezzo) e volevo un consiglio da voi su che RAID usare.
Grazie in anticipo.
Questa mi giunge nuova sinceramente...wiggaz ha scritto: da quello che ho capito, oramai nessuno consiglia più di utilizzare il RAID5 ma di passare al RAID6.
qcop ha scritto:Ho dato la buonanotte al NAS che era al 50% della sincronizzazione e stamattina il RAID era 'Pronto' e tutti i lED verdi, meglio dei regali sotto l'albero ...
Ahhh come ti capisco !!!!!
"Sento la nerdanza che scorre forte in te, Luke" - Da "Il ritorno del nerd"
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"
TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300
...hai la mi solidarietà...spero che te lo abbiano già sostituito: anche io comprati 2...uno arrivato già morto...già spedito a WD, spero non me ne restituiscano uno refurbished!napalmz ha scritto:Ciao ragazzi,
In un famoso negozio c'è una promozione su questi hard disk.
Non so se è vietato fare pubblicità, nel caso mi scuso coi mod, ma è una bella offerta.
http://www.monclick.it/product.aspx?Codice=WD30EFRX
Non so se è vietato fare pubblicità, nel caso mi scuso coi mod, ma è una bella offerta.
http://www.monclick.it/product.aspx?Codice=WD30EFRX
Salve a tutti, ieri ho terminano la procedura di sostituzione dei dischi, i nuovi sono 2×3TB RED, tutto ok.
Oggi per curiosità ho verificato la garanzia e scade il 15.06.2015, come mai cosi presto?
Data di produzione novembre 2012 acquistati il 23.01.2013.
Oggi per curiosità ho verificato la garanzia e scade il 15.06.2015, come mai cosi presto?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
All'università hanno fornito un cisco a 4 dischi, che altro non è che un Qnap rimarchiato, visto che il seriale inizia con QNP, con 4 dischi green da 1,5 tb in raid. Il tutto ubicato in un ambiente caldo ed abbastanza polveroso. In oltre due anni di h24, i dischi non hanno mai dato problemi.ita3bc ha scritto:Non volevo mettere in discussione la "bontà" dell'azienda, anch'io ne ho usati tanti e non ho mai avuto alcun problema. Ma l'uso in raid è ben altra cosa e sappiamo bene i danni che hanno fatto la versione Green...e la WD lo sapeva molto bene, ma non ha mai ammesso la cosa. I RED sono dichiarati a tale scopo, quindi spero solo che sia solo come hai detto, le prime serie.
Bye
Fred
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
da prendere, assolutamentewiggaz ha scritto:In un famoso negozio c'è una promozione su questi hard disk.
<a class="vglnk" title="Link added by VigLink" href="http://www.monclick.it/product.aspx?Codice=WD30EFRX".
beh la garanzia è 2 anni dalla data di acquisto...quindi la tua varrà fino al 22-01-2015, se presenti ricevuta.PiaNi ha scritto:Salve a tutti, ieri ho terminano la procedura di sostituzione dei dischi, i nuovi sono 2×3TB RED, tutto ok.
Io li ho presi 10 giorni fa, prodotto sempre del novembre 2012, scadenza dicembre 2015.
Sei stato fortunato...