@markred di nulla.
scolta sei pratico di script php e uso del cron? hai uno spazio web presso qualche provider con la possibilità di configurare dei cronjob e php installato? in tal caso potresti scrivere un semplice script (oppure scaricarne uno già scritto se lo trovi come serve a te) che esegue un ping programmato verso per es. il tuo servizio web del NAS o del router e raccoglie informazioni sulla connessione, risolvendo l'IP associato al DDNS etc...
diversamente potresti gestire tutto dal NAS (quindi niente spazio web online... domini etc fai tutto dal NAS) e interrogare un sito come hostip per farti restituire ip e informazioni geografiche, poi usando php apache e mysql nel nas ti hosti a bordo lo script di logging ^^ (vedi API hostip, es.
http://api.hostip.info/get_json.php )
Volevo scrivere per me una cosa del genere però non so dirti quando riuscirò, non credo a breve, poi se mi ci metto mi conosco e ci vuole un pò perchè non faccio una cosa semplice.. ahah ^^ comunque eccoti il primissimo link utile che ho trovato in proposito:
http://www.darian-brown.com/php-ping-sc ... r-website/
partendo da questo script e sostituendo l'azione di risposta con una semplice esecuzione della funzione mail per mandarti un alert sulla tua casella, ti fai avvisare quando è down, oppure interfacciandoti a un DB MySQL puoi loggare il risultato di ogni ping (e con phpmyadmin te lo consulti senza stare a costruirti un beckend apposta), spendendo un pò di tempo viene fuori una cosa carina e non servono ste gran conoscenze...
però non so se tu mastichi ste cose ^^ ad ogni modo ti serve un appoggio esterno perchè qualcosa esterno alla tua LAN deve restituirti l'indirizzo con cui lo stai interrogando, oppure viceversa dall'esterno al NAS una semplice risoluzione dell'IP dal DDNS.
se mi viene in mente altro ti dico, se però ti capita di trovare in giro un sito tipo quello suggerito ma con report piu completi, interesserebbe anche a me ^^
TS-259 pro+ (AirVideo + MLDonkey + Squid + Transmission + XDove + iStat) + TS-870 Pro (aggiornato a 16Gb di RAM per Virtual Station) --- Draytek 2960 (Config Loadbalance 2 ADSL) + 2*modem/router Netgear DG834GT firmware DGTeam con WOL remoto via SSH --- switch Netgear gigabit 8 porte cavi cat.6 ---
PC Win7 x64 i7 950 12Gb ram SSD + RAID1 assemblato da me ---
Macbook Pro 13 - iPhone 5s - iPad Air