TS-239 Pro: da disco singolo a RAID

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Neon

TS-239 Pro: da disco singolo a RAID

Messaggio da Neon »

Sto utilizzando un NAS Qnap TS-239 Pro in configurazione singolo disco (da 1 TB) e vorrei passare a una multidisco inserendone uno identico nel bay 2.

I dati contenuti attualmente nel NAS non sono particolarmente importanti e punterei ad espandere lo spazio di archiviazione rispetto alla maggior sicurezza di un mirroring.

Se per la seconda scelta (ridondanza dei dati, quindi RAID1) il tutto è fattibile con una migrazione che non necessita della formattazione del primo disco attuale, così non è se si vuole passare ad un RAID0 o a un volume disco Linear.

E' corretto?

Se volessi espandere quindi la capacità senza dover effettuare un backup esterno e formattare il disco attuale sarei costretto a tenere una configurazione e due dischi singoli?

Se invece optassi per un RAID1 potrei in un secondo tempo disabilitare il mirroring per ritornare ad una configurazione a due dischi indipendenti senza dover formattare?

Grazie dell'aiuto.
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: TS-239 Pro: da disco singolo a RAID

Messaggio da luciano »

Non ho mai provato quel tipo di migrazione (disco singolo a volume lineare), sei sicuro che non possa esser fatta, cosi come per la migrazione a RAID1, senza dover formattare il disco già installato? Oppure è una tua supposizione?
Chiederei al supporto QNAP via Skype/MSN, credo sia il modo + veloce per avere la risposta.
Neon ha scritto: Se invece optassi per un RAID1 potrei in un secondo tempo disabilitare il mirroring per ritornare ad una configurazione a due dischi indipendenti senza dover formattare?
Questo pure, in teoria, potrebbe essere fattibile, ma ho dei dubbi che sia implementato...
Neon

Messaggio da Neon »

luciano ha scritto:sei sicuro che non possa esser fatta, cosi come per la migrazione a RAID1, senza dover formattare il disco già installato? Oppure è una tua supposizione?
Credo sia così perché il manuale parla di migrazione diretta senza formattazione solo per il passaggio da single disk a RAID1 e da RAID1 ad altrettanto RAID1 con dischi più capienti.
luciano ha scritto:Chiederei al supporto QNAP via Skype/MSN, credo sia il modo + veloce per avere la risposta.
Ottimo consiglio. Li contatterò appena posso. Trovo gli estremi tutto sul sito Qnap?
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Neon ha scritto:Ottimo consiglio. Li contatterò appena posso. Trovo gli estremi tutto sul sito Qnap?
Sono anche nella mia firma, la prima riga, te possino....! :mrgreen:
Neon

Messaggio da Neon »

luciano ha scritto:
Neon ha scritto:Ottimo consiglio. Li contatterò appena posso. Trovo gli estremi tutto sul sito Qnap?
Sono anche nella mia firma, la prima riga, te possino....! :mrgreen:
Scusa, la stanchezza gioca brutti scherzi... :(

Contatterò l'assistenza e posterò l'esito ;)
Rispondi