Rumore HD

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
remo55

Rumore HD

Messaggio da remo55 »

Buongiorno a tutti
vorrei chiedere consiglio circa un malfunzionamento che oramai mi perseguita da circa un anno.
Ho un QNAP TS-209 II che naturalmente durante i due anni di garanzia è stato sempre acceso e senza il minimo problema. A circa due anni e mezzo della sua vita ha cominciato a fare rumore con gli HD (due seagate acquistati insieme al NAS) il rivenditore ovviamente mi ha consigliato di cambiare HD ed è quello che ho fatto ma dopo circa tre mesi di funzionamento il problema si è ripresentato, sempre il rivenditore mi ha consigliato di cambiare alimentatore ed ho ciò che ho fatto, ho acquistato un alimentatore stabilizzato con un 30% di potenza in più per essere tranquillo. Anche qui tre mesi di funzionamento senza problemi e poi si ripresenta il solito rumpre, però questa volta non è continuo ma ad intermittenza. Oramai ho cambiato sia HD che alimentatore, la garanzia è scaduta, quindi cosa mi consigliate? cambiare il NAS? qualcuno ha avuto lo stesso inconveniente? Ricambiare di nuovo gli HD così al buio non mi sembra economico, si spende meno comprare un nuovo NAS. Grazie a tutti.
qmarco

Re: R: Rumore HD

Messaggio da qmarco »

Ciao stando a quello che scrivi non é dovuto agli hdd.. hai provato a vedere se dipende dalla ventola?ci sono ventole molto silenziose in commercio e costano sui 15 euro.magari prima di provare con l.acquisto fossi in te la smonterei pulirei bene bene e magari gli spruzzerei una piccola quantità di sbloccante ovviamente il tutto a ventola smontata.. tieni presente che col tempo la polvere sporca il profilo delle pale quindi tendono a fare molto più rumore..
n3rv0x

Re: Rumore HD

Messaggio da n3rv0x »

Non è una qualche vibrazione?
Qnap Ts-453 Be
remo55

Messaggio da remo55 »

Certamente la pulizia dalla polvere e tutto ciò che comporta è stata la prima operazione fatta e tutto sommato ho notato che all'interno non si deposita molta polvre anche perchè ho sistemato il NAs in posizione elevata e quindi abbastanza al riparo dalla polvere, la ventola gira libera senza alcuna vibrazione (misurata con un vibrometro). Comunque il rumore che si sente è il tipico grattare dell'hard disk (mi è capitato in un altro Nas della lacie ed il rumore è tipico).
Il rivenditore dice che, al di là della sostituzione dell'alimentatore, potrebbe essere un problema di alimentazione di rete con sbalzi eccessivi che nel passato abbiano potuto creare problemi all'elettronica stessa del NAS. Ovvio che ho misurato anche l'alimentazione di rete ed è risultato entro i limiti.
La mia domanda è se questo malfunzionamento (grattare intermittente, e questa intermittenza è strana, dei dischi) può essere dato dall'elettronica stessa del NAS (non conosco l'elettronica del NAS) oppure no e se qualcuno ha avuto gli stessi problemi. In definitiva fra due HD (da notare che i vecchi HD li ho riutilizzati tranquillamente senza problemi) e l'alimentatore stabilizzato ho speso quanto un nuovo NAS, più tutto il tempo perso, mi sembra una operazione antieconomica; chiedevo a voi anche per la curiosità tecnica di una problematica strana e non risolta. grazie
ita3bc

Messaggio da ita3bc »

Francamente che la causa possa essere l'alimentatore mi pare quasi del tutto fuori logica. Se il rumore è tipico del movimento delle testine trovo strano che tu lo abbia notato solo ora; ma è anche vero che potrebbe essersi solamente accentuato con l'usura. Comunque, tanto per capire meglio, avresti modo di campionare il rumore così che lo si possa ascoltare?

Bye
Fred
Bye
Fred
Rispondi