Qnap 859 pro + Sharkoon 8 BAY Raid Station

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
MDL
Messaggi: 73
Iscritto il: 06 mar 2010, 16:16

Qnap 859 pro + Sharkoon 8 BAY Raid Station

Messaggio da MDL »

Salve ragazzi

Poiche lo spazio non basta mai ho preso una dock Sharkonn da connettere al mio NAS.
Ho configurato la station in raid 50 seguendo le istruzioni e dopo l'ho connessa al NAS, il drive e' stato rilevato al volo solo che il NAS mi vede il volume come un RAID 0.

Ho ricontrollato la posizione degli switch posteriori della station e sono posizionati come da istruzioni.

questo e' il modello: http://www.sharkoon.com/?q=en/node/2217
Il collegamento fra station e NAS e' via Esata

Avete qualche consiglio?

Grazie
lbertani
Messaggi: 16
Iscritto il: 01 mar 2010, 18:27

Re: Qnap 859 pro + Sharkoon 8 BAY Raid Station

Messaggio da lbertani »

Anche io sono interessato al tuo problema.
Vorrei collegare, via esata per motivi di velocità, un box al mio qnap 219p per avere più dischi accessibili in rete.
Leggendo qua e là mi sono orientato proprio su sharkoo
http://www.sharkoon.com/?q=en/node/1809.
Due domande:
1) perchè hai optato per la raid station e non per il box raid? soltanto perchè uno monta fino a 8 dischi e l' altro 5 o esistono altre motivazioni?
2) Nel tuo post dici che il qnap vede il box in configurazione raid 0. Quale capacità vede? Hai provato a settare sul box un' altro tipo di raid?
MDL
Messaggi: 73
Iscritto il: 06 mar 2010, 16:16

Re: Qnap 859 pro + Sharkoon 8 BAY Raid Station

Messaggio da MDL »

Ciao
lbertani ha scritto: 1) perchè hai optato per la raid station e non per il box raid? soltanto perchè uno monta fino a 8 dischi e l' altro 5 o esistono altre motivazioni?
Si l'ho scelta per il discorso delle baie, 5 non mi sarebbero bastate e poi il RAID lo fa anche quella che ho preso io
lbertani ha scritto: 2) Nel tuo post dici che il qnap vede il box in configurazione raid 0. Quale capacità vede? Hai provato a settare sul box un' altro tipo di raid?
Purtroppo si. In ogni configurazione raid che selezionavo con gli switch, il mio nas continuava a vedere soltanto il RAID 0.

Questa sera faro' ulteriori prove. Mi viene anche il dubbio che sul manuale la posizione riportata per gli switch sia errata visto che con delle vecchie docking 4 baie dotate della sola connessione USB mi era capitata la stessa problematca

Ciao
lbertani
Messaggi: 16
Iscritto il: 01 mar 2010, 18:27

Re: Qnap 859 pro + Sharkoon 8 BAY Raid Station

Messaggio da lbertani »

Ciao.
Penso che una cosa sia collegare i box via sata ed un' altra via usb.
Prova a collegare il box via usb per escludere quello che penso.
Non so te, ma io ho necessità di spostare file consistenti e quindi mi serve la velocità più alta possibile, cioè il collegamento sata.
Non mi hai detto che hd hai montato su sharkoon ne' di quale capacità. E non mi hai detto quale capacità ti fa vedere.
Se continui a fare prove comunicami i risultati, per favore.

Un saluto
MDL
Messaggi: 73
Iscritto il: 06 mar 2010, 16:16

Re: Qnap 859 pro + Sharkoon 8 BAY Raid Station

Messaggio da MDL »

Ciao

Ho messo 8 dischi WD da 3 Tb. Poichè non riesco a far andare il RAID, ho provato la configurazione LARGE (somma delle capacità dei singoli dischi), ho collegato la station ad un pc win 7, da li ho formattato ed ho ottenuto questo risultato:

Immagine

Purtroppo il RAID5, cosa che voglio fare io, non riesco ad ottenerla

Ciao
lbertani
Messaggi: 16
Iscritto il: 01 mar 2010, 18:27

Re: Qnap 859 pro + Sharkoon 8 BAY Raid Station

Messaggio da lbertani »

Presumo che dopo averlo formattato l' abbia collegato via sata al nas e quello che mi invii è ciò che vedi dalla rete. O Sbaglio?
E se lo setti in raid 5 che vedi?
Un saluto.
lbertani
Messaggi: 16
Iscritto il: 01 mar 2010, 18:27

Re: Qnap 859 pro + Sharkoon 8 BAY Raid Station

Messaggio da lbertani »

Questa sera ho provato a collegarmi a qnap forum. Cercavo informazioni sul problema delle connessioni di box via e-sata.
Ho trovato questo:
http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=1 ... ay#p256128
Non so se ti aiuta ma per ora non ho altre notizie.
E a te come va?
Sei riuscito a vedere il box in raid 5?
Un saluto
Luigi
MDL
Messaggi: 73
Iscritto il: 06 mar 2010, 16:16

Re: Qnap 859 pro + Sharkoon 8 BAY Raid Station

Messaggio da MDL »

Ciao

Si la videata che ho postato è la situazione che vedo via rete (identica se collegata al NAS o al pc e identica sia nel caso esata che USB)

Ho fatto altre prove ma non c'è verso!!

La station viene vista o in formato LARGE oppure RAID 0. Il 5 non va di nessuna maniera settando i dip switch come da manuale.

Due miei amici hanno delle dock a 5 baie (una come quella che vorresti prendere tu è l'altra una Lian) connesse a NAS Qnap ed entrambi vanno in Raid5!!!

A questo punto provo ad inviare una mail al supporto tecnico Sharkoon e vediamo cosa mi dicono.

Mimmo
Avatar utente
qmarco
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 set 2012, 17:30

Re: R: Qnap 859 pro + Sharkoon 8 BAY Raid Station

Messaggio da qmarco »

Potrebbe essere un problema di dischi.. Ovvero i WD hanno problemi con i raid.. L ho testato in primis sulla mia pelle.. Ma capisco che sostituire 8dischi non sia uno scherzo..

Inviato con Tapatalk
lbertani
Messaggi: 16
Iscritto il: 01 mar 2010, 18:27

Re: Qnap 859 pro + Sharkoon 8 BAY Raid Station

Messaggio da lbertani »

I tuoi amici che hanno i box.
Puoi mettermi in contatto con loro?
Vorrei sapere da loro della loro esperienza.
Luigi
MDL
Messaggi: 73
Iscritto il: 06 mar 2010, 16:16

Re: R: Qnap 859 pro + Sharkoon 8 BAY Raid Station

Messaggio da MDL »

qmarco ha scritto:Potrebbe essere un problema di dischi..
tutto e' possibile ma le prove le ho fatte con 2 station 8 baie Sharkoon, in una ci sono i WD da 3TB e nell'altra ci sono dei Seagate da 2 TB, il problema e' praticamente identico

@ Luigi

te l'ho scritto

uno ha la stessa che hai linkato tu ad inizi 3d con 5 dischi da 3 TB e va benissimo (non so pero' che dischi abbia)

L'altro amico ha una Lian a 5 baie

per contattarli consentimi prima di informarli che vorresti farlo, ok?

Ciao
MDL
Messaggi: 73
Iscritto il: 06 mar 2010, 16:16

Re: Qnap 859 pro + Sharkoon 8 BAY Raid Station

Messaggio da MDL »

approfondendo ancora....

sembra che la station che ho comprato,il raid 5 non lo faccia a livello totale, ma a blocchi di 4 unità.
in pratica, fa due raid 5 da 4 dischi ciascuno e poi li aggrega insieme con un raid 0.

Quindi il fatto che la nas mi veda un raid 0 dovrebbe essere normale.
Anche la capacità di 16 TB che vedo dovrebbe essre normale, perché con la modalità raid che usa questa dock, si perdono due dischi totali di parità (non uno solo).

Leggendo ancora il manuale, si evince che purtroppo, questa è l'unica modalità di funzionamento in raid 5 (che quindi, in realtà, è chiamato raid 5+0).

A questo punto, considerando i file che ci caricherò su, farò una configurazione RAID0 e amen

Speriamo bene : Wink :
Avatar utente
andreapepp
Messaggi: 77
Iscritto il: 18 feb 2010, 15:39

Re: Qnap 859 pro + Sharkoon 8 BAY Raid Station

Messaggio da andreapepp »

Meno male, svelato l'arcano ;-)
MDL
Messaggi: 73
Iscritto il: 06 mar 2010, 16:16

Re: Qnap 859 pro + Sharkoon 8 BAY Raid Station

Messaggio da MDL »

Si

anche se ci sono rimasto un pochino male ma purtroppo non ho approfondito il discorso prima di fare l'acquisto : Sad :

Sarebbe stato preferibile prendere questa: http://www.sharkoon.com/?q=en/node/1809 che il raid5 lo fa in maniera standard.

Il problema e' che ho esigenza di avere tanti dischi a disposizione e quella a 5 baie mi stava stretta. A questo punto vado avanti con quelle che ho preso.

Se avete piacere posterò una foto appena finisco di rimontare il tutto

Ciao e grazie per la vostra collaborazione

Mimmo
Avatar utente
andreapepp
Messaggi: 77
Iscritto il: 18 feb 2010, 15:39

Re: Qnap 859 pro + Sharkoon 8 BAY Raid Station

Messaggio da andreapepp »

Scusa, se posso toglimi una curiosità, con questo case esterno sei obbligato fin dall'inizio ad inserire tutti i dischi e una volta scelto il tipo di raid non lo puoi più cambiare...?
Grazie
MDL
Messaggi: 73
Iscritto il: 06 mar 2010, 16:16

Re: Qnap 859 pro + Sharkoon 8 BAY Raid Station

Messaggio da MDL »

Purtroppo e' cosi

Considera che l'oggetto e' solamente una station e non ha funzioni evolute per cui se cambi tipologia di RAID devi giocoforza formattare

Ciao
Avatar utente
andreapepp
Messaggi: 77
Iscritto il: 18 feb 2010, 15:39

Re: Qnap 859 pro + Sharkoon 8 BAY Raid Station

Messaggio da andreapepp »

Grazie per l'info ;-)
Peccato che Qnap non hanno fatto dei loro case esterni da collegare via esata e dare la possibilità di espandere il nas
BonoR
Messaggi: 3
Iscritto il: 07 dic 2012, 07:50

Re: Qnap 859 pro + Sharkoon 8 BAY Raid Station

Messaggio da BonoR »

Ciao a tutti
Vorrei anch'io acquistare un 8 bay sharkoon (ero partito con l'idea del 5raid box ma ho visto un video su youtube spaventoso).
Mi andrebbe bene anche la station a 5 baie....
Purtroppo leggendo in vari blog la confusione é aumentata : Sad :
Funzionano bene? Tra station e qnap e tra station e pc quali sono le velocità di trasferimento effettive?

Vi ringrazio per l'aiuto
MDL
Messaggi: 73
Iscritto il: 06 mar 2010, 16:16

Re: Qnap 859 pro + Sharkoon 8 BAY Raid Station

Messaggio da MDL »

CiAO

Ormai sto usando le Sharkoon già da qualche settimana e non ho riscontrato nessun problema.
La velocita' con collegamento Esata al NAS va alla grande.

Cosa vuoi sapere in particolare?

Ciao
BonoR
Messaggi: 3
Iscritto il: 07 dic 2012, 07:50

Re: Qnap 859 pro + Sharkoon 8 BAY Raid Station

Messaggio da BonoR »

Grazie per l'aiuto :)

Ho visto che alcuni, con la RAID BOX, han riscontrato grossi cali di velocità trasferimento dati, che iniziava ad alte prestazioni ma già dopo poco finiva a 3 MB/s (sia con esata che con USB3, testata sia al pc che al NAS),poi lamentele su un inadeguato sistema di raffreddamento....ed anche qualche caso di BSOD

Così ho preso in considerazione la RAID STATION 5 o 8 baie, ma non ho trovato pareri da utenti che l'han provata.

Devo ancora capire bene le differenze che potrebbe avere dalla BOX per non dare questi problemi.

Se mi dici che la velocità di trasferimento non cala e che non ha problemi ad essere riconosciuta come disco esterno, la prenderei.

Ti ringrazio ancora!

PS : L'hai provata collegata al PC? (non si sa mai che debba portarmela in giro)
Rispondi