prima esperienza videosorveglianza...aiuto!

Discussioni sulla funzione di stazione di videosorveglianza e tutto quello che ruota intorno ad essa (IPcams etc.)
Rispondi
alexinside
Messaggi: 20
Iscritto il: 02 gen 2010, 17:42

prima esperienza videosorveglianza...aiuto!

Messaggio da alexinside »

Ciao a tutti,
premetto che ho letto un po di discussioni...vi spiego quello che vorrei realizzare (se si può fare) oltre ad alcuni dubbi tecnici:

ho un TS-210 che uso al momento come nas dove archivio tutti i dati (2 dischi in mirroring) collegato ad un router/access point.

vorrei mettere 2 ip cam in casa ( o meglio...entrabe sul balcone, quindi wifi) e fare in modo che registrino sul nas (possibilemente solo quando rilevano un movimento).

Prima domanda:
- tutto questo è fattibile con il mio nas e un router (netgear dg834g)?
- le ipcam si possono mettere all'esterno (problema basse temperature in invero)? eventualmente le metterei all'interno che puntano verso i balconi.
- vorrei capire se il discorso compatibilita con il nas è legato solo al fatto se collegassi le ipcam via usb (non il mio caso) o anche se passassi tramite router.
- quando sui siti dei produttori (dlink, linksys) parlano di software di gestione delle cam, il software ovviamente gira su un pc, ma questo deve restare acceso sempre? o il software setta solo dove le cam devono registrare?

il mio budget sarebbe sui 300/400 euro...

grazie a tutti!
:)
Avatar utente
ita3bc
Messaggi: 650
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:11
Località: Padova

Re: prima esperienza videosorveglianza...aiuto!

Messaggio da ita3bc »

1) Essendo entrambe via wifi in linea teorica lo puoi fare, ma sappiamo bene che il segnale wifi è influenzato da diversi fattori (riflessioni, spessore dei muri/ostacoli, distanza dal router), quindi non è detto che il segnale ci sia sempre. Aggiungi che dipende anche dalla "bontà" delle cam (parlo sempre del lato wifi) e dalla codifica che ha il segmento video (Mpeg, H264, ecc.) e quindi l'occupazione di banda
2) se le vuoi esterne devono essere specificatamente da esterno
3) la compatibilità è legata ad altri fattori a prescindere, in linea di massima, dall'interfaccia di collegamento
4) se il software di gestione riguarda l'interfaccia per settare i parametri, una volta fatto il programma non lo usi più. Tuttavia in genere il settaggio lo fai via browser da interfaccia web interna alla cam, per cui i programmi di gestione sono quelli per la registrazione video, immagini e tutto il resto; cioè è necessario che il programma sia sempre attivo e quindi pc sempre acceso.

Bye
Fred
Bye
Fred
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: prima esperienza videosorveglianza...aiuto!

Messaggio da FabioLV »

Ciao Alex,
come mai le devi mettere proprio sul balcone !?!!? Devi monitorare eventuali intrusioni ? E se ti svolazza un piccione che fai, mandi la Polizia ?!?!!? E se piove ? Idem ? E se c'è vento ? Etc etc
Per monitorare il balcone potresti metterle interne che stanno anche al calduccio, e al limite una in bella vista dall'interno, che farebbe da deterrente...
Con 400 euro max, al massimo di esterna ne prendi una scrausa...
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
Rispondi

Torna a “Stazione di Sorveglianza e IP cams”