Problema con gigabit domestica che va meno di una 10/100

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
simerba
Messaggi: 21
Iscritto il: 11 mar 2010, 15:19

Problema con gigabit domestica che va meno di una 10/100

Messaggio da simerba »

Ragazzi con rete domestica gigabit non riesco a trasferire i file dal nas al pc ad una velocità superiore a 5MB/sec (megabyte)

Ho la seguente configurazione harware:

PC: Motherboard asus M4A785TD-V EVO con integrata la scheda di rete realtek RTL8168D gigabit
CAVI RETE: CAT6
ROUTER: frtiz box 7390 gigabit
NAS: qnapts412

Nel router ho configurato tutte le porte ethernet su gigabit
Verificato sia dal pannello amminstrazione del router che da quello del nas che il qnap viene visto a 1000Mbps (megabit)
Ma la cosa veramente paradossale è che quando reimposto tutte le porte su 100Mbps (megabit) la velocità di trasferimento da nas a pc aumenta fino a 12MB/sec

(megabyte).
Quindi va più veloce settato come 10/100 che come 1000!?

Credo di averle provate tutte ho pure settato sul nas il jumbo frame a 9000 quindi ho riprovato a spostare un file di grosse dimensioni dal nas al pc ma il

risultato è stato lo stesso e cioè 5MB/sec al massimo di velocità.
Poi ho provato anche a cambiare il valore mtu in windows 7 a 9000 ma fatto ciò non riuscivo più ad accedere nemmeno al pannello di amministrazione del nas
eppure la realtek che ho c'è proprio nelle opzioni avanzate la possibilità di settare l'mtu su 9000 quindi dovrebbe supportarlo.
Ho provato anche da riga di comando da cmd ma niente fa uguale non mi vede più il nas.
Non mi spiego allora del perchè di questa lentezza assurda.

Non so piu cosa fare sto impazzendo.
Me la date una mano per favore?
Grazie Simo.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema con gigabit domestica che va meno di una 10/100

Messaggio da luciano »

sul nas imposti la negoziazione automatica della velocità della porta? prova a fissarla a 1000, prova a cambiare i cavi e prova anche a cambiare le porte del fritz a cui è collegato il NAS e il PC
simerba
Messaggi: 21
Iscritto il: 11 mar 2010, 15:19

Re: Problema con gigabit domestica che va meno di una 10/100

Messaggio da simerba »

Grazie Luciano,
Devo dire che ormai non ci speravo + che qualcuno mi rispondesse.
Si è rivelato un pò una delusione questo forum :(
Comunque, ho capito dov'è l'errore. E' nel cavo. Oggi ho fatto una prova sono andato a comprare un cavo cat 6 che guardando minuzuziosamente è stato crimpato cosi su ambedue i lati:

Immagine

Invece io ho crimpato i cavi cosi:

Immagine

Che differenza c'è? Mi illumini per favore?
Pensavo che nella foto 1 fosse la parte 1 di un lato di un cavo cross!?

Non ci capisco + niente.
Roby77
Messaggi: 113
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:16

Re: Problema con gigabit domestica che va meno di una 10/100

Messaggio da Roby77 »

Lo standard corretto è il 568B, ovvero quello nella prima figura
Cerca di rispettarlo per tutta la lan

Il secondo in figura è il 568a, non che non vada bene ma non è corretto mischiare

Si è corretto il cavo cross è un 568a da una parte e 568b dall'altra

Magari non era solo lo standard ma era anche crimpato male o non almeno 5e
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema con gigabit domestica che va meno di una 10/100

Messaggio da luciano »

568A o 568B sono pressochè identici, l'unica differenza è l'inversione di una differente coppia per ridurre la diafonia. Se non ricordo male le specifiche IEEE chiedono 568A per i cablaggi certificati su cat6, ma direi che in ambiente casalingo anche in presenza di cavi cat6, viste le ridotte distanze anche cablando con lo schema 568B non ci sono problemi.
L'importante è che agli estremi di ogni cavo venga rispettata la stessa "pinnatura", 568A o B che sia. Altrimenti ottieni un cavo cross. Da diversi anni ormai la totalità delle schede di rete riescono a "sentire" il tipo di porta con cui sono connesse e si adattano invertendo se necessario TX/RX, ovvero i cavi cross a parte rare eccezioni non servono più.
Propendo anch'io per l'ipotesi che nel tuo caso ci possa essere stato un problema di crimpatura. Hai un tester per cavi?
simerba ha scritto: Si è rivelato un pò una delusione questo forum :(
Non tutti la pensano come te, ma le critiche sono sempre ben accette.... aiutaci a migliorare. Cmq queste info sui cavi le trovi tranquillamente googlando, su tantissimi siti.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema con gigabit domestica che va meno di una 10/100

Messaggio da luciano »

... per la cronaca, lo schema che hai usato tu è il 568A.
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: Problema con gigabit domestica che va meno di una 10/100

Messaggio da FabioLV »

simerba ha scritto:Devo dire che ormai non ci speravo + che qualcuno mi rispondesse.
Si è rivelato un pò una delusione questo forum :(
Per 2 giorni di attesa ti senti "deluso" ?
Qui siamo tutti agggratis, mica siamo pagati (= LAVORO) per passare il tempo a dare risposte...
Magari qualcuno non ha tempo, qualcuno è offline, qualcuno non sa rispondere....
O preferivi 1000 risposte del tipo "non so risponderti" ? : Wink :
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
simerba
Messaggi: 21
Iscritto il: 11 mar 2010, 15:19

Re: Problema con gigabit domestica che va meno di una 10/100

Messaggio da simerba »

Luciano e roby77 siete stati molto gentili a darmi una mano grazie.
Stasera passo a comprare qualche rj45 non si sa mai, e nei prossimi giorni farò delle prove.
Magari mi compro anche un tester di cavi sperando che non costi molto.
Poi vi faccio sapere com'è andata.
Grazie ancora.
Ciao, Simo.
simerba
Messaggi: 21
Iscritto il: 11 mar 2010, 15:19

Re: Problema con gigabit domestica che va meno di una 10/100

Messaggio da simerba »

Ok adesso tutto a posto la rete viene vista interamente gigabit e trasferendo un file dal NAS al PC sono passato dagli 11MB/sec precednti agli attuali 26MB/sec ed anche se mi sembra ancora poco per una rete gigabit che teoricamente dovrebbe viaggiare a 125MB/sec per il momento mi posso ritenere soddisfatto ed in un secondo momento proverò a ricercare di migliorare ulteriormente la velocità magari con qualche suggerimento.
Grazie ancora.
Ciao Simo.
pietrone
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 lug 2012, 22:14
Località: Mendrisio / Canton Ticino / Svizzera
Contatta:

Re: Problema con gigabit domestica che va meno di una 10/100

Messaggio da pietrone »

ciao,

giusto una curiosità ... prova a trasferire un file grande ( ++ 4 GB ) o altri piccoli ... per vedere l'effetto che fà sulla velocità di trasferimento ! Bisogna anche vedere "come" trasferisci i files dal NAS al PC ... cioé tramite una condivisione SMB o tramite FTP ? alcuni protocolli non sono eccessivamente veloci nel trasferire files ... e generano parecchio overhead inutile ...

Come misuri la velocità di transfer ?

Facci sapere !

P.
pietrone
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 lug 2012, 22:14
Località: Mendrisio / Canton Ticino / Svizzera
Contatta:

Re: Problema con gigabit domestica che va meno di una 10/100

Messaggio da pietrone »

Uhmmm ... ho fatto una prova veloce sul mio TS-210 tutto cablato a 1GB/s ( TS210 - Switch - PC) sia tramite SMB che FTP (filezilla) ottengo su per giù gli stessi valori .. quindi tutto normale.

Qualcuno con altre esperienze ???
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema con gigabit domestica che va meno di una 10/100

Messaggio da luciano »

Quando si parla di prestazioni bisogna sempre prendere l'argomento con le molle. Ci sono tantissime variabili. Potete fare riferimento per esempio ai valori su smallnetbuilder, ma sopratutto tenete sempre a mente che i NAS, specie quelli con architettura ARM, non avranno mai un throughput di rete paragonabile ad un PC.
Rispondi