Salve a tutti,
sto per acquistare un Qnap TS-412, ma ho dei dubbi sugli hard disk da acquistare. Ne vorrei acquistare 4 da 3TB da utilizzare in Raid 5 per avere complessivi 9tb in quanto ho necessità di molto spazio. Ancora non so bene l'utilizzo che ne farò ma credo sarà acceso 24/24 e vorrei utilizzare il Nas anche per archiviare quei dati della mia collezione da proteggere meglio che su un HD esterno USB.
La soluzione più economica sarebbero i Seagate ST300DM001 (circa 130e/l'uno) non idonei però a un uso 24/24 e che, a quanto ho capito, se non aggiornati all'ultimo fw possono creare problemi (non avrei come aggiornarli avendo solo un portatile e in prospettiva il NAS).
Dovendo comprare 4 hd non vorrei nemmeno spendere un patrimonio però. Il giusto compromesso qualità/prezzo per le mie esigenze penso siano i Western Digital Red WD30EFRX più idonei a un uso 24/24 (circa 170/180e/l'uno) ma fatico a trovarli se non a prezzi più elevati.
Esiste qualche altro disco affidabile su questa fascia di prezzo che mi sto perdendo?
Grazie a tutti per eventuali consigli,
Gianluca.
Consiglio hard disk per Qnap TS-412
Re: Consiglio hard disk per Qnap TS-412
Non risparmiare sui dischi, questo il mio consiglio spassionato.
Beh spendendo 950e (680e di dischi + 270e di NAS) penso di non stare proprio al risparmio altrimenti prendevo 3 dischi USB da 3TB Western Digital MyBook a 450e....
...mi puoi consigliare qualche buon modello affidabile?
...mi puoi consigliare qualche buon modello affidabile?
Io adesso come adesso prenderei i RED.
ok, quindi confermi quella che per ora è la mia prima scelta (i RE versione enterprise costano davvero troppo per le mie tasche).
I RED colmano proprio il gap nella gamma WD tra i dischi consumer (BLUE/BLACK/GREEN) - poco o nulla adatti per il RAID - e appunto gli RE4 che però costano parecchio essendo dei dischi per uso professionale.