sostituzione dischi qnap 419 p turbo

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
MDJGyurgeiz
Messaggi: 22
Iscritto il: 04 gen 2012, 19:28

sostituzione dischi qnap 419 p turbo

Messaggio da MDJGyurgeiz »

Salve a tutti, dovrei sostituire 2 dischi da 1,5 tb in raid 1 con 3 o 4 dischi nuovi in raid 5 o 6 (non sò cosa cambi tra uno o l'altro) da 2 tb e non sò quale dei modelli compatibile scegliere ! avete qualche consiglio da darmi ?
Avatar utente
ita3bc
Messaggi: 650
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:11
Località: Padova

Re: sostituzione dischi qnap 419 p turbo

Messaggio da ita3bc »

Ho il tuo stesso nas e ti posso consigliare i Samsung HD203WI che pur non essendo serie enterprise, questi sono accesi da 3 anni H24 e 7/7. Oppure i nuovi WD RED ma francamente io attendo una maggior diffusione per vedere se realmente non danno problemi; in ogni caso ne parlano bene.

Bye
Fred
Bye
Fred
MDJGyurgeiz
Messaggi: 22
Iscritto il: 04 gen 2012, 19:28

Re: sostituzione dischi qnap 419 p turbo

Messaggio da MDJGyurgeiz »

Grazie ! dove li hai acquistati ?
Avatar utente
ita3bc
Messaggi: 650
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:11
Località: Padova

Re: sostituzione dischi qnap 419 p turbo

Messaggio da ita3bc »

Su siti vari vendita on-line, con trovaprezzi li puoi trovare.

Bye
Fred
Bye
Fred
MDJGyurgeiz
Messaggi: 22
Iscritto il: 04 gen 2012, 19:28

Re: sostituzione dischi qnap 419 p turbo

Messaggio da MDJGyurgeiz »

Visto che io monto 2 dischi da 1,5TB in raid 1 e vorrei montare 3/4 dischi da 2 TB in raid 5, cosa mi conviene fare per il passaggio dei dati ?
Avatar utente
ita3bc
Messaggi: 650
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:11
Località: Padova

Re: sostituzione dischi qnap 419 p turbo

Messaggio da ita3bc »

Francamente? Metti i nuovi dischi, crei il raid che vuoi e poi via e-sata attacchi uno dei due dischi "vecchi" e ci copi direttamente i dati. Magari prima di tutto, ti crei una copia del file di configurazione del nas così molti parametri li hai già confugurati.

Bye
Fred
Bye
Fred
MDJGyurgeiz
Messaggi: 22
Iscritto il: 04 gen 2012, 19:28

Re: sostituzione dischi qnap 419 p turbo

Messaggio da MDJGyurgeiz »

Cosa ne pensate di mettere 3 dischi WD20EARX da 2tb ? Li ho trovati a 100 euro l'uno ! cosa ne pensate ?
Avatar utente
ita3bc
Messaggi: 650
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:11
Località: Padova

Re: sostituzione dischi qnap 419 p turbo

Messaggio da ita3bc »

Non sono presenti nella lista di compatibilità, per cui a tuo rischio e pericolo. Eventualmente chiedi nel forum ufficiale se qualcuno li sta usando e come vanno.

Bye
Fred
Bye
Fred
MDJGyurgeiz
Messaggi: 22
Iscritto il: 04 gen 2012, 19:28

Re: sostituzione dischi qnap 419 p turbo

Messaggio da MDJGyurgeiz »

Scusami ho sbagliato sigla! intendevo 3 dischi WD20EFRX da 2tb !
MDJGyurgeiz
Messaggi: 22
Iscritto il: 04 gen 2012, 19:28

Re: sostituzione dischi qnap 419 p turbo

Messaggio da MDJGyurgeiz »

nessuno ?
Avatar utente
ita3bc
Messaggi: 650
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:11
Località: Padova

Re: sostituzione dischi qnap 419 p turbo

Messaggio da ita3bc »

Non li ho mai usati, ma visto che il prezzo mi pare decente e che sono in lista compatibilità (quindi testati ed approvati da Qnap) e senza alcuna nota, direi che puoi tranquillamente prenderli.
Bye
Fred
Bye
Fred
MDJGyurgeiz
Messaggi: 22
Iscritto il: 04 gen 2012, 19:28

Re: sostituzione dischi qnap 419 p turbo

Messaggio da MDJGyurgeiz »

ok ho finalmente acquistato 3 wd red da 2 tb. Però ora non capisco come posso passare i dati dal mio raid 1 con due dischi da 1,5 tb a uno con i 3 wd red da 2 tb in raid 5.
Avatar utente
ita3bc
Messaggi: 650
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:11
Località: Padova

Re: sostituzione dischi qnap 419 p turbo

Messaggio da ita3bc »

Come prima cosa, prendere sempre come riferimento il manuale. L'operazione dev'essere fatta in due fasi distinte:
1) Prima di tutto devi espandere le dimensioni del tuo raid1 sostituendo i due "vecchi" hdd con quelli nuovi - segui le istruzioni indicate nel manuale.
2) Fatto quanto suddetto, devi fare la migrazione da raid1 a raid 5 aggiungendo il terzo hdd - anche qui segui le istruzioni del manaule.

Ben inteso: prima di iniziare fare un bel backup di tutto : CoolGun :
Bye
Fred
Bye
Fred
MDJGyurgeiz
Messaggi: 22
Iscritto il: 04 gen 2012, 19:28

Re: sostituzione dischi qnap 419 p turbo

Messaggio da MDJGyurgeiz »

come faccio a fare il backup di tutto ?
Avatar utente
ita3bc
Messaggi: 650
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:11
Località: Padova

Re: sostituzione dischi qnap 419 p turbo

Messaggio da ita3bc »

Con "backup di tutto" mi riferivo al backup dei dati. Questo lo fai collegando un hdd di adeguata dimensione alla porta usb oppure alla e-sata (meglio) e fai il classico copia-incolla. Benintenso se questi dati, o parte di essi, sono molto importanti per te; diversamente il backup lo puoi pure tralasciare.

Bye
Fred
Bye
Fred
MDJGyurgeiz
Messaggi: 22
Iscritto il: 04 gen 2012, 19:28

Re: sostituzione dischi qnap 419 p turbo

Messaggio da MDJGyurgeiz »

Io però avrei preferito si salvarmi i dati da qualche parte e partire da 0 con il nas ! reset completo e firmware aggiornato !
Avatar utente
andreapepp
Messaggi: 77
Iscritto il: 18 feb 2010, 15:39

Re: sostituzione dischi qnap 419 p turbo

Messaggio da andreapepp »

Magari invece di un backup completo, farne uno parziale copiando solo il minimo indispensabile...perché altrimenti devi avere un disco esterno di adeguata capacità che usi solo in questa occasione, perché la prossima occasione ne avrai bisogno uno da almeno 6/8TB...
Avatar utente
ita3bc
Messaggi: 650
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:11
Località: Padova

Re: sostituzione dischi qnap 419 p turbo

Messaggio da ita3bc »

@andreapepp
Giustamente hai sviluppato il concetto che avevo sintetizzato nel mio precedente post

@MDJGyurgeiz
Sulla base della tua ultima risposta, mi sono chiesto come prima cosa perchè mai hai posto una domanda della quale avevi già la risposta. Esprimere le cose ponendo dei punti esclamativi ha, nella lingua scritta, un significato ben preciso...almeno, a me hanno insegnato questo. Ma andando oltre, ho risposto al quesito che avevi posto e credo anche con risposta corretta nelle operazioni che avresti dovuto seguire.
Ma se tu, ora, vuoi fare in modo differente radendo al suolo il tuo sistema ti rispondo: ottimo, fai anche prima e non ti serve nemmeno fare il backup completo, visto che avresti ben due hdd da 1,5Tb che lo contiene già. Quindi ti basta, una volta fatto ex-novo il raid5 con i nuovi 3 hdd, collegare uno dei due hdd da 1,5 al nas e copiare i dati nel nuovo raid5. Buon Lavoro

Bye
Fred
Bye
Fred
MDJGyurgeiz
Messaggi: 22
Iscritto il: 04 gen 2012, 19:28

Re: sostituzione dischi qnap 419 p turbo

Messaggio da MDJGyurgeiz »

Visto che i miei file sono all'interno dei due dischi e nel nas avevo due profili d'accesso, ora i file sono nei dischi crittografati sotto le mie due password ?
Avatar utente
ita3bc
Messaggi: 650
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:11
Località: Padova

Re: sostituzione dischi qnap 419 p turbo

Messaggio da ita3bc »

Cortesemente, potresti esporre (leggasi: tradurre) in modo più chiaro quando hai scritto?
Cerca di capire che non siamo lì con te e, quindi, del tutto allo scuro di quello che hai fatto fin'ora e di quello che vorresti fare.

Bye
Fred
Bye
Fred
Rispondi