Ciao a tutti,
ho preso un QNAP TS-212 proprio per avere un sistema RAID 1 che mi proteggesse da un eventuale rottura del disco i dati più importanti.
So benissimo che se un disco si rompe posso inserirne uno identico ed il NAS subito mi ripristina il sistema RAID 1 facendo la copia speculare dei dati sul disco nuovo.
La mia domanda è questa,
se mi si dovessere rompere proprio il NAS, come faccio a recuperare i dati dai dischi?
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi aiutano a risolvere il mio questito.
Nel caso si rompa in NAS, come recuperare i dati dai dischi?
Re: Nel caso si rompa in NAS, come recuperare i dati dai dis
Ciao, nel caso di un Raid1 puoi semplicemente collegare uno dei 2 a una macchina Linux oppure Windows con un programma o driver per leggere il file system usato, tipo EXT2FS... Se hai una matrice diversa invece tipo RAID5 o inserisci i dischi in un altro NAS QNAP (soluzione semplice) possibilmente con lo stesso firmware e almeno altrettante baie (ovviamente) puoi usare per es. R-Linux (non l'ho ancora provato però, quindi non ti so dare ora un parere).
TS-259 pro+ (AirVideo + MLDonkey + Squid + Transmission + XDove + iStat) + TS-870 Pro (aggiornato a 16Gb di RAM per Virtual Station) --- Draytek 2960 (Config Loadbalance 2 ADSL) + 2*modem/router Netgear DG834GT firmware DGTeam con WOL remoto via SSH --- switch Netgear gigabit 8 porte cavi cat.6 ---
PC Win7 x64 i7 950 12Gb ram SSD + RAID1 assemblato da me ---
Macbook Pro 13 - iPhone 5s - iPad Air
PC Win7 x64 i7 950 12Gb ram SSD + RAID1 assemblato da me ---
Macbook Pro 13 - iPhone 5s - iPad Air
I dischi possono essere reinseriti in un altro qualsiasi NAS QNAP (con numero di bay uguale o superiore) e tutto viene ripristinato in una manciata di minuti.
Ringrazio entrambi per la risposta.azzola ha scritto:Ciao, nel caso di un Raid1 puoi semplicemente collegare uno dei 2 a una macchina Linux oppure Windows con un programma o driver per leggere il file system usato, tipo EXT2FS... Se hai una matrice diversa invece tipo RAID5 o inserisci i dischi in un altro NAS QNAP (soluzione semplice) possibilmente con lo stesso firmware e almeno altrettante baie (ovviamente) puoi usare per es. R-Linux (non l'ho ancora provato però, quindi non ti so dare ora un parere).
La soluzione migliore nel mio caso è quella di attaccare l'HD ad una live linux in modo da leggere i dischi e copiare il tutto in un luogo sicuro.
La soluzione di comprare un altro Qnap è un po' macchinosa, anche se nel caso mi sia trovato bene ci stà tutta!
-
Guarda, io penso che sia fondamentale che tu abbia sempre e comunque una copia (almeno) di backup esterno (personalmente ne ho 3), in modo tale che se hai problemi al nas, immediatamente hai delle copie a disposizione; poi magari del ripristino te ne occupi a seguire, pero' se hai poco tempo a disposizione, in questo modo sei a posto.
TS 459 Pro+ - FW 4.2 (beta) - 4HD WD5000AAKS-00UU301.0