Problema accesso cartella

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
kennani

Problema accesso cartella

Messaggio da kennani »

Ciao a tutti amici avrei un problema da risolvere :).

UN qnap ts 409 possiede 4hd da 1tera l'uno e sono messi due su un raid1 e gli altri due su un altro raid1. In ogni gruppo raid c'è una cartella. Stà capitando che in una cartella non si riesca più ad entrare ne da win e ne da mac. Usato l'utente admin niente, usato gli account precedenti creati e niente. Ho creato un altro utente ma nulla. Nella condivisione c'è la cartella e riesco a vedere il quantitativo dei dati. Da web browser non riesco a vederla.
Che cosa potrebbe essere successo? Come posso recuperare i dati? Con hd esterno con il tasto copia?

Aspetto notizie.
ita3bc

Re: Problema accesso cartella

Messaggio da ita3bc »

Con "web browser" ti riferisci al web file manager del nas stesso?

Bye
Fred
Bye
Fred
kennani

Messaggio da kennani »

si scusami se mi sono spiegato male
ita3bc

Messaggio da ita3bc »

Sono quelle cose che non capisci perchè avvengono. Praticamente hai una cartella con relativi dati inacessibile, compreso dallo stesso web file manager del nas !!??!!
Personalmente non ci starei tanto a perderci del tempo, estraggo uno dei due dischi, recupero i dati e ricreo in toto il raid.
Questo è l'unico consiglio che mi sento di dare in una situazione del genere e con le infos che hai scritto.

P.S. Ma se proprio vuoi andare a fondo della cosa (e lo capisco pure), apri un ticket di assistenza direttamente alla QNAP così, forse, accedendo al tuo nas possono capire e risolvere il problema.

Bye
Fred
Bye
Fred
kennani

Messaggio da kennani »

ok per adesso ho ricreato un tente uguale al pc dove mi trovo e sono riuscito ad entrare. Mi stò copiando i dati.

Se avessi fatto la procedura descritta da te cioè staccando il disco avrei avuto bisogno di un software particolare oppure un semplice ubuntu avrebbe visto tutto'
ita3bc

Messaggio da ita3bc »

Comunissimo ubuntu o altra distro Linux se erano formattati in Ext3/4, come pure drivers appositi sotto winzoz per leggere il file system linux. Comunque meglio così, tuttavia non mi pare nè che tu abbia capito che cosa è successo, nè hai rimediato...ma solo raggiarato il problema per poter accedere ai dati. Quindi ti consiglio una "rasatura" del raid.

Bye
Fred
Bye
Fred
kennani

Messaggio da kennani »

il cliente intanto ha preso un altro qnap e ho ricreato le cartelle simili con la creazione di 3 utenti dando le autorizzazioni in baso all'uso del cliente. Una domanda mi sorge i computer pc o mac in base all'utente creato possono causare qualche incongruenza sull'utenti che sono sul qnap?

Esempio accesso non corretto o qualcosa di simile?
ita3bc

Messaggio da ita3bc »

In linea di massima direi di no visto che le regole sono gestite dal sistema in cui sono state create, il pc o mac è, o dovrebbe essere, solo un terminale di connessione. Ma sappiamo bene che l'informatica ha, a volte, tali misteri che a confronto i segreti di Fatima sono mere banalità.

P.S. Mi si perdoni se sono apparso blasfemo

Bye
Fred
Bye
Fred
Rispondi