TS-210 Problema inspiegabile a Raid 1

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
thirdeye
Messaggi: 41
Iscritto il: 01 dic 2010, 16:52

TS-210 Problema inspiegabile a Raid 1

Messaggio da thirdeye »

Salve ragazzi!
oggi riaccendo il qnap in oggetto, dopo 15 giorni, e sorpresa.... Led rosso che lampeggia 3 volte (quelli di stato degli hard disks sono entrambi accesi), disco 0 non riconosciuto (ne ho 2 da 1 tb in Raid 1). Ovviamente, prima di partire, il tutto funzionava perfettamente e in mia assenza nessuno ha acceso l'aggeggio (che è stato proprio staccato dall'ups a cui è connesso). Ora a parte che non capisco il motivo, ho solamente capito che devo comprare un nuovo hard disk e ho un pò di domande (per non perdere tutti i dati salvati):
1) Posso comunque usare solamente il disco 2 sostituendolo al posto dell'1 ?
2) Per ricostruire il raid con un nuovo hard disk da 1tb (ma questo che problemi avrà?sarà magari riutilizzabile dopo un format?) come posso procedere?
3) Se adesso provo a sostituire i 2 hard disk installando il disco 2 al posto dell'1 (per capirci, quello che è connesso direttamente alla scheda madre) provoco danni al raid?
Avatar utente
ita3bc
Messaggi: 650
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:11
Località: Padova

Re: TS-210 Problema inspiegabile a Raid 1

Messaggio da ita3bc »

1 e 3) Presumo, se non ho capito male, che queste due domande sono connesse tra loro: prendere il secondo disco e metterlo al posto del primo questo non è permesso. Il nas lo "marchia" come secondo. L'unica cosa che puoi fare è poter recuperare i dati se non vuoi ripristinare il RAID1;
2) Devi sostituire l'hdd e attivare la procedura (nell'apposita pagina web del nas) che permette la ricostruzione del raid1. Ci metterà il tempo che serve, quindi portare pazienza.

Bye
Fred
Bye
Fred
thirdeye
Messaggi: 41
Iscritto il: 01 dic 2010, 16:52

TS-210 Problema inspiegabile a Raid 1

Messaggio da thirdeye »

Ho sostituito il rotto con uno nuovo e il raid è stato automaticamente ripristinato. Anche se mi piacerebbe molto capire per quale motivo un apparecchio spento e scollegato dall'alimentazione dovrebbe rompersi


In the end everything is a gag
Avatar utente
Stevenb
Messaggi: 334
Iscritto il: 22 set 2010, 09:26
Località: Roma
Contatta:

Re: TS-210 Problema inspiegabile a Raid 1

Messaggio da Stevenb »

Vai a leggere il log dello SMART dell'HD rotto, cosi capisci dove sta il problema.

Io ho salvato tutto tempo fa e il mio log SMART mi ha avvisato che stava per rompersi. Sostituito con uno identico in garanzia.
------------
Stevenb ---> http://www.swci.it
TS-210 + ASUS O!PLAY TV PRO + WD TV Live
Rispondi