strategie di migrazione

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
alexflibero

strategie di migrazione

Messaggio da alexflibero »

Salve a tutti, come potete leggere da un mio precedente messaggio, ho una configurazione JBOD con 4 TB su 2 dischi e uno dei due a cominciato a dare problemi. Volevo quindi migrare ad una configurazione RAID 5 o RAID 6 ma prima di procedere, avrei alcuni dubbi da chiarire:
1. ho bisogno di una configurazione molto performante, tra RAID 5 e RAID 6 qual'è la migliore ?
2. quale strategia di migrazione mi conviene utilizzare? Vorrei salvare tutto il contenuto degli attuali dischi che ammonta a circa 2.3 - 2.4 TB.
3. il disco che mi dà Bad Block (circa 500 bad block) lo butto ? me lo tengo come muletto ? lo vendo su ebay : PirateCap : ? (chiaramente scherzo....) : Nar :

Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.

Saluti
alexflibero

Re: strategie di migrazione

Possibile che nessuno abbia fatto questo tipo di migrazione ?
FabioLV
Moderatore
Contatta:

Messaggio da FabioLV »

Ciao alex,
dovresti iniziare ad essere più preciso !
Che modello di NAS hai innanzitutto ?
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

Veramente lo avevo scritto su un post precedente, comunque OK. Ho un TS-419P II con 2 dischi da 2 TB in JBOD. Volendo migrare a RAID 5 o 6 quale stragia usare per non perdere il contenuto dei dischi ?

grazie
FabioLV
Moderatore
Contatta:

Messaggio da FabioLV »

alexflibero ha scritto:Veramente lo avevo scritto su un post precedente,
Non è produttivo postare + di una volta uno stesso 3D, altrimenti come in questo caso si perde la storia !
Comunque guarda qui

http://www.qnap.com/it/index.php?sn=2888&lang=it
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

Non ho postato 2 volte lo stesso thread. Nel primo messaggio chiedevo se c'era la possibilità di recuperare un disco, poi nel secondo (questo qui) ho chiesto quale era la strategia di migrazione migliore. Essendo due messaggi quasi adiacenti, supponevo che fosse ovvio che si trattava dello stesso ambiente.
Comunque grazie per il link.

Saluti
alexflibero

Ho visitato il link postato da FabioLV ma non ho trovato grandi aiuti. Si parla di migrazioni o espansioni RAID ma non è il mio caso. Io vorrei passare da una configurazione JBod ad una RAID senza perdere nulla e possibilmente riutilizzando i dischi vecchi ed aggiungendone altri. C'è qualcuno che l'ha fatto ?
Grazie
Rispondi