Aiuto configurazione Nas per iSCSI boot di Fedora

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
pietrodevo
Messaggi: 6
Iscritto il: 02 dic 2011, 14:55

Aiuto configurazione Nas per iSCSI boot di Fedora

Messaggio da pietrodevo »

Salve a tutti,
Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione del forum.
Avrei bisogno del vostro aiuto per configurare il mio nas affinchè permetta a un pc di effettuare il boot da un target iscsi sullo stesso dispositivo.

Allora, vi spiego meglio.
Va premesso che ho intenzione, non avendo una scheda di rete che permette un boot da iSCSI diretto ma una normalissima realtek integrata nella mobo, di fare quanto descritto qua http://ipxe.org/howto/chainloading , e cioè abilitare la PXE boot rom della scheda di rete, farle quindi caricare dalla cartella tftp ( sempre sul nas) il file undionly.kpxe in modo da avviare iPXE, che a sua volta poi monta la destinazione iSCSI e cerca il bootloader del sistema su di esso ( precedentemente installato) facendo fare boot come un normale disco.

Questa soluzione è la più interessante proprio perchè completamente diskless. In alternativa iPXE può essere caricato su una chiavetta e farlo caricare dal bios all'accensione, ma tuttosommato la prima soluzione mi sembra ancor migliore.

Premesso questo, il vero problema sta nel configurare adeguatamente il DHCP server del Nas .
Nella Webgui permette di selezionare la cartella tftp e il file di avvio, e infatti io ora come ora sono in grado di far funzionare PXE della scheda di rete, il quale trova il Dhcp e riceve il file undionly.kpxe e Mi si avvia iPXE correttamente.
Ora bisognerebbe aggiungere l'eccezione al file Dhcpd.conf in /etc che fa si che se la richiesta viene fatta da PXE allora deve fornirgli il file undionly.kpxe nella folder tftp e se la richiesta è invece fatta da iPXE deve forngirgli il percorso del target iSCSI e non nuovamente il file di avvio.
In Pratica Questo :

if exists user-class and option user-class = "iPXE" {
filename "";
option root-path "iqn.2004-04.com.qnap:ts-412:iscsi.pentium.cb990a";
} else {
filename "undionly.kpxe";
}

}


Io ho fatto tutto questo ma il nas continua a fornire a iPXE il file undionlu.kpxe causando un bootloop di iPXE che carica continuamente se stesso all'infinito.

Questo è il mio file Dhcpd.conf completo:

max-lease-time 86400;
default-lease-time 86400;
ddns-update-style ad-hoc;
allow booting;
allow bootp;
class "pxeclients" {
match if substring(option vendor-class-identifier,0,9)="PXEClient";
next-server 192.168.1.10;
if exists user-class and option user-class = "iPXE" {
filename "";
option root-path "iqn.2004-04.com.qnap:ts-412:iscsi.pentium.cb990a";
} else {
filename "undionly.kpxe";
}

}
subnet 192.168.1.0 netmask 255.255.255.0 {
range 192.168.1.1 192.168.1.100;
option netbios-name-servers 0.0.0.0;
option domain-name-servers 192.168.0.1;
}
host myclient {
hardware ethernet 00:08:9B:CB:99:0A;
deny booting;
}


Dove iqn.2004-04.com.qnap:ts-412:iscsi.pentium.cb990a sarebbe il target Iscsi all'interno del Nas.

Dove sto sbagliando?
pietrodevo
Messaggi: 6
Iscritto il: 02 dic 2011, 14:55

Re: Aiuto configurazione Nas per iSCSI boot di Fedora

Messaggio da pietrodevo »

Nessuno?
lele88
Messaggi: 407
Iscritto il: 06 dic 2013, 10:44

Re: Aiuto configurazione Nas per iSCSI boot di Fedora

Messaggio da lele88 »

sto cercando anche io una cosa simile :( puoi provare questo http://forum.ipxe.org/showthread.php?tid=7035
TS-470 Ram 10GB 4xWD30EFRX Raid5 QTS 4.2
TS-253 Pro Ram 8GB 2xWD20EFRX Raid1 QTS 4.1
Rispondi