NAS per casa (CONSIGLIO PLEASE!)

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
esseffe
Messaggi: 20
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:40

NAS per casa (CONSIGLIO PLEASE!)

Messaggio da esseffe »

Ciao ragazzi,

vorrei un vostro consiglio se possibile, vorrei acquistare un QNAP da 2 o 4 bay per la casa. Lo userei per molte applicazioni, foto (ne ho tantissime), giga e giga di film da vedere poi sulla tv, e poi backup del mio pc.
Sono indeciso tra:

TS-219P+
TS-419P+
TS-459 Pro II


Cosa consigliereste?
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto vogliate darmi.

Un saluto e a presto!
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: NAS per casa (CONSIGLIO PLEASE!)

Messaggio da FabioLV »

Ciao esseffe,
ti rispondo per esperienza.
Un paio d'anni fa ho comprato l'otimo TS-210, che andava alla grande, ma poi col sopravvento dei films FullHD il suo procio non risultava adeguato per gestire i flussi di rete e far fluire il film da un qualunque lettore multimedia, ed io avevo il PopCornHour A-110.
Anche lo scambio dei files su rete gigabit era ed è triste....
Poi ho comprato un TS-259 Pro +.
Un'altra storia, un'altra vita, un'altra esperienza.
Dual core intel e rete che va a manetta....
Fra poco comprerò pure il nuovo PopCorn C-300 e sarà il Paradiso !
Se posso permettermi, tra i 3 nas che hai menzionato, vai di TS-459 Pro II, procio intel !
Inoltre su un 4 bay puoi iniziare anche con un solo HD, poi il resto lo espandi con calma non appena hai la disponibilità economica.
Ad oggi mi trovo con 2 nas x 4Tb praticamente esauriti: il mio prossimo nas sarà sicuramente sia un 4 bay sia con procio intel !

Ciao
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
esseffe
Messaggi: 20
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:40

Re: NAS per casa (CONSIGLIO PLEASE!)

Messaggio da esseffe »

- Quota integrale non necessario rimosso da Mod. -

Ciao Fabio,

innanzitutto grazie per la risposta, in effetti ho sul pc 5 hdd di cui uno dedicato ai film di 2TB, l'ho esaurito in circa 6 mesi.... tutti in full hd 1080p, è per questo motivo che stavo pensando al TS-459 Pro II da quattro bay, in alternativa a questo cosa consigliereste come NAS a 4 bay?
Infine ultima domanda che potrà sembrare stupida relativa al disk management. Nella modalità "single" se metto n.2 hdd li vedo come due unità di storage separate? Mentre nel raid 1 i due hdd devono essere identitici giusto? Se dovesse rompersene uno lo devo sostituire con uno identico?

Grazie per la pazienza... un saluto a todos!!
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: NAS per casa (CONSIGLIO PLEASE!)

Messaggio da FabioLV »

Ciao esse,
francamente preferisco avere i films su RAID 0, che aumento così la velocità nel leggerli e quindi stremarli: più veloce è il flusso dati, meno mi scatta il film, che altrimenti bestemmio in curdo !
Se poi si spaccasse il raid, beh, qualche madonna vola, ma non a caso l'abbonamento annula a Netload, EasyBytez ed altri... : Chessygrin : pertanto li riuscirei a recuperare facilmente...
Discorso differente invece per i dati: una volta che prenderò il 4 bay per i films, il mio attuale TS-259 Pro diventerà esclusivamente per lavoro, e lo metterò in mirror usando solo 2Tb (ora ho 2x2Tb in raid 0)...

Ciao !!
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
esseffe
Messaggi: 20
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:40

Re: NAS per casa (CONSIGLIO PLEASE!)

Messaggio da esseffe »

- Quota integrale non necessario rimosso da Mod. -

Indubbiamente tra il procio Marvel e Intel anche io preferisco quest'ultimo, certo è che la differenza di prezzo tra il 419 e il 459 Pro è notevole € 350 contro i 600 del 459... ci sono differenze questo si, usb 3.0, ram espandibile ect.. ma anche il prezzo è non male!!
Sono indeciso, con il 419 qualcuno ha qualche esperienza diretta?

Saluti :)
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: NAS per casa (CONSIGLIO PLEASE!)

Messaggio da luciano »

Guarda che per un uso casalingo il 419 va più che bene! Non stare a sentire quello smanettone di Fabio! : Chessygrin : : Wink :
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: NAS per casa (CONSIGLIO PLEASE!)

Messaggio da FabioLV »

- Quota integrale non necessario rimosso da Mod. -

In effetti un po' hai ragione, ma parlo per frustrazioni da esperienza personale: un procio Marvell è lontano (negativamente) dal procio intel anni luce !
E siccome per me (ma credo per la stragrande maggioranza degli utenti del nostro Forum) il tempo non solo è denaro ma anche salute del fegato, consiglio a tutti di racimolare qualche lira in più e pensare all'Intel...
Poi ovviamente non intendo fare i conti i tasca, ed ognuno ha il dovere di scegliere ! : CoolGun :
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: NAS per casa (CONSIGLIO PLEASE!)

Messaggio da luciano »

Sono d'accordo con te, ma il punto è che tra un TS-x19 e un TS-x59 ci passano tanti soldini...
afagnan
Messaggi: 13
Iscritto il: 18 mag 2012, 17:54

Re: NAS per casa (CONSIGLIO PLEASE!)

Messaggio da afagnan »

- Quota integrale non necessario rimosso da Mod. -

In quali operazioni si sente questa differenza.
moro70
Messaggi: 634
Iscritto il: 05 feb 2010, 22:44

Re: NAS per casa (CONSIGLIO PLEASE!)

Messaggio da moro70 »

..possessore di un vecchio ts110 ( marvell) e per il mio uso casalingo che va dalla visione dei contenuti hd ( 1080 e 720) tramite lettore multimediale ( wdtv live) e spostamento di file di grandi dimensioni..non ho mai avuti problemi.
Poi certamente una ferrrai corre piu' di una giulietta ma devi anche vedere se il risparmio di una ventina di secondi possa giustificare questa differenza di prezzo .
Dalle esigenze che ci hai esposto credo che x19 sia piu' che sufficente.
Secondo me se usate il nas solo per contenuti multimediali e non per lavoro va bane anche il procio Marvel.
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: NAS per casa (CONSIGLIO PLEASE!)

Messaggio da FabioLV »

afagnan ha scritto: ...In quali operazioni si sente questa differenza.
Soprattutto per le operazioni in rete, cosa che poi si ripercuote sui films per i quali il flusso è discontinuo !
Inoltre per i tempi di risposta in tutto quello che si può fare col nas, anche semplicemtne la pagina di amministrazione !
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
Avatar utente
edo
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 ago 2008, 22:59
Località: Brescia
Contatta:

Re: NAS per casa (CONSIGLIO PLEASE!)

Messaggio da edo »

Attenzione, per una maggiore leggibilità e chiarezza, evitiamo i quota totali, specialmente se fanno riferimento al post subito precedente al nostro.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”