Salve a tutti.
Ho diverse linee Voip che vorrei gestire con Asterisk sul Qnap.
Finora non ho mai configurato/ usato asterisk.
La mia domanda è la seguente:
E' possibile tramite le linee voip (dello stesso operatore) gestire il passaggio di una telefonata dall 'ufficio (dove istallerei asterisk) a casa ?
In ufficio ho un telefono Cisco SPA504G, e un Linksys PAP2 collegato a un portatile.
A casa ho un Siemens Dect IP.
A casa ho anche un 'altro Qnap, quindi volendo potrei, se serve, avere un 'altra istallazione di asterisk, anche se vorrei evitare di tenerlo acceso tutto il giorno.
Serve un tunneling o basta una deviazione di chiamata Voip - Voip?
Tra l 'altro uso Messagenet, che consente anche la chiamata da numero geografico a numero geografico, riconoscendo che sono due numeri Messagenet e la chiamata è gratuita, quindi se non si potessero usare i numeri interni vanno bene anche i geografici.
Insomma vorrei usare i numeri Voip come se fossero degli interni, arriva una chiamata al numero X , il centralino la smista secondo le regole dopo aver messo l 'annuncio e la trasferisce ai numeri Voip secondari, prima uno, poi in caso di mancata risposta all 'altro, e alla fine al cellulare.
Asterisk proxy tunnel
Re: Asterisk proxy tunnel
Ciao!
non sono un esperto mondiale, ma qualcosina faccio.
Generalmente per fare quello che vuoi occorre inserire un trunk IP tra 2 asterixe specificando le diverse numerazioni.
in questo modo avrai 2 centralini indipendenti ma connessi con relative numerazioni interne...
Tipicamente è quello che si fa tra 2 uffici della stessa azienda...
Questo è per confermarti che su può fare......
in prima battuta ti sconsiglierei però di avere 2 centralini, uno a casa e uno in ufficio, non per problemi, ma per la "lunghezza" delle configurazioni.
Se non hai problemi ti consiglierei di stabilire una VPN tra casa e ufficio. A questo punto i telefoni di casa si connetteranno con il solo asterix dell'ufficio e con le normali regole dei trasferimenti di chiamata gestisci le cose come vuoi!
l'ho fatta un po semplice.....
Ciao!
non sono un esperto mondiale, ma qualcosina faccio.
Generalmente per fare quello che vuoi occorre inserire un trunk IP tra 2 asterixe specificando le diverse numerazioni.
in questo modo avrai 2 centralini indipendenti ma connessi con relative numerazioni interne...
Tipicamente è quello che si fa tra 2 uffici della stessa azienda...
Questo è per confermarti che su può fare......
in prima battuta ti sconsiglierei però di avere 2 centralini, uno a casa e uno in ufficio, non per problemi, ma per la "lunghezza" delle configurazioni.
Se non hai problemi ti consiglierei di stabilire una VPN tra casa e ufficio. A questo punto i telefoni di casa si connetteranno con il solo asterix dell'ufficio e con le normali regole dei trasferimenti di chiamata gestisci le cose come vuoi!
l'ho fatta un po semplice.....
Ciao!