router e switch si puo'?

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Anna Luisa

router e switch si puo'?

Messaggio da Anna Luisa »

Salve a tutti.
Chiedo ancora i vs. preziosi consigli.
Poiché dovrei acquistare uno switch 5 porte, non avendo più porte libere sul router tp-link collegato all’hag FASTWEB.
La mia domanda e la seguente:
Essendo il router tp-link 10/100, acquistando lo switch 10/100/1000, potrei collegare a quest’ultimo sia il NAS sia il PC? Sfrutterei la 1000 MBS ?
La scheda rete del PC e un gigabit 10/100/1000. Come dovrei collegare lo switch al router?

Vi ringrazio anticipatamente. : WohoW :

Ps: un consiglio sull’acquisto dello switch
FabioLV
Moderatore
Contatta:

Re: router e switch si puo'?

Messaggio da FabioLV »

Ciao Anna,
in realtà hai mischiato un po' di domande varie, anche se comunque legate fra di loro...
Immaginati uno switch come un cubo nel quale convogliano dei tubi per l'acqua: se porti un tubo da 10, passano 10 mq all'ora; uno da 100, 100 mq all'ora; uno da 1000, 1000 mq:
Se colleghi un tubo da 1000 ad un tubo da 10, ovviamente l'acqua passata nel tuboda 10 passerà senza nessun intoppo in quello da 1000, ma NON viceversa, se con con più lentezza...
Stesso discorso per gli switch.... certamente li puoi unire, ma quello più "lento" al quale colleghi periferiche più veloci farà andare il tutto al massimo alla SUA di "portata".
Piuttosto, uso il nuovo switch a gigabit per fare da intersezione di riferimento per tutti (avrà più portata) e recupera l'altro da 100 per le perifericeh da 100; se hai due o più periferica da gigabit, le collgherai magari direttamente allo switch gigabit, ma la comunicazinoe sarà più veloce solo fra loro due !
Spero di non aver banalizzato troppo l'esempio, ma è quello che più si avvicina a mio avviso al paragone con il passaggio di banda (così come la "portata" nella fluidodinamica).

Per quanto riguarda lo switch , su internet ne trovi un botto... Io avevo comprato 2 mini switch gigabit della 3Com a mi pare 50 euro...

Ciao !!!
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

Messaggio da Marchi Matteo »

Io ti dico brevemente come mi sono organizzato: ho da poco acquistato un router con porte ad 1 gb, un'uscita va allo switch, una al nas, e le altre due vanno a due pc con schede di rete sempre gigabit. Poi lo switch che ho è a 100 mg, ma ad esso sono collegate tutte le periferiche (stampanti e dischi di rete). In questo modo non precludo la rete gigabit fra router, nas, e i pc
TS 459 Pro+ - FW 4.2 (beta) - 4HD WD5000AAKS-00UU301.0
Anna Luisa

Ringrazio tutti per la risposta, mi spiego meglio. sono un poco confusa.
Il router e 10/100 OK, a questo lascerei le periferiche da 10/100.
dallo stesso dovrei uscire con un cavo rete e entrare nello switch 10/100/1000, dove collego nas,pc? e giusto, cosi nas e pc lavoreranno a 1000?, oppure dovrei cambiare pure il router?.
Grazie
Marchi Matteo

Messaggio da Marchi Matteo »

Il router è quello che smista tutto, pertanto se quello non e' gigabit.......ti limita tutto il resto
TS 459 Pro+ - FW 4.2 (beta) - 4HD WD5000AAKS-00UU301.0
paolopaolopa

Messaggio da paolopaolopa »

non è proprio esatto quello che dici....se allo switch 1000 colleghi nas e pc questi comunicheranno a 1000.
Al router collegherai periferiche che non viaggiano a 1000, come stampanti, media player etc
io ho questo switch che costa poco e va benissimo
http://www.google.it/products/catalog?q ... CFcQ8wIwAQ
Anna Luisa

Grazie, Paolo, effettivamente e come dici tu'.
Scusami se approfitto per chiederti altro consiglio.
Visto che sono riuscita a farmi mandare il nuovo modem dalla fasweb, con indirizzo ip pubblico, dopo aver fatto varie ricerche su google sembra che a questo punto il router non dovrebbe piu' servirmi, ma basta solo lo switch. Dalla tua esperienza puoi confermare?
Ti ringrazio
paolopaolopa

Messaggio da paolopaolopa »

Non conosco il nuovo modem della fastweb ma se ha funzionalità di router, secondo me, puoi togliere il tp-link.
Qualcuno che usa fastweb sarà sicuramente più preciso in merito.
Rispondi