Server mail qnap209

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
marco
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 giu 2008, 14:44

Server mail qnap209

Messaggio da marco »

Sono sempre io,con le mie domande strane :-P
Vorrei sapere se qualcuno ha mai configurato un server mail su un qnap usando magari qmail o simili o se per caso e' mai stato postato a qnap una cosa del genere per richiederne l'implementazione.Volevo aggiungere una cosa,anche io ho comprato il nas su ebay dall'utente "mediasonicinc" che e' veramente consigliato ma fortunatamente la dogana non mi ha bloccato il pacco.Comunque spero in una prossima apertura di un rivenditore autorizzato qnaps in italia.

Ciao a tutti e buon Qnap a tutti
Manoel
Messaggi: 299
Iscritto il: 26 mag 2008, 13:38

Re: Server mail qnap209

Messaggio da Manoel »

Rilancio con una domanda stupida: ma quali possono essere i vantaggi di utilizzare un server mail piuttosto che usare qualsiasi servizio gratuito stile, ad esempio, GMail?
Macbook Air 13" M1, 8gb ram, 1tb SSD
Qnap TS-453A, 4 WD Red Plus da 4tb in RAID5 con backup su WD 10tb USB
Qnap TS-231P3, 2 WD Red da 3tb
marco
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 giu 2008, 14:44

Re: Server mail qnap209

Messaggio da marco »

Forse mi sono spiegato male,per cui provero' a fare un esempio.Supponiamo che abbia 2 o piu' indirizzi email (il ragionamento che faccio pero' si puo' applicare anche ad un indirizzo solo),usando un client di posta qualsiasi posso tramite il pc scaricare in locale le email e leggermele con calma mantenendo eventualmente una copia sul server (fino a spazio disponibile),supponiamo anche che abitualmente sia abituato a ricevere ed inviare allegati di "grandi" dimensioni.Oltre a dover aspettare il tempo necessario per l'invio/ricezione dovro' preoccuparmi di fare un backup degli archivi di posta in modo da proteggermi da un eventuale perdita di dati causata da eventi possibili tipo rottura del disco fisso,virus,cancellazione non voluta (e' molto difficile ma vi assicuro che io lavoro nel campo della IT da 10 anni e quello che ho visto combinare mi ha fatto pensare che tutto a questo mondo e' possibile).
Quello che vorrei fare praticamente e' usare il qnap 209 (tra le alre cose ho 2 dischi in raid 1) come un server "Exchange" di conseguenza far scaricare/inviare la posta dal nas ed usare un client di posta in locale sul pc solo per leggerla. In questo modo i messaggi posso lasciarli tutti salvati sul nas,che ha raid1 quindi sicurezza di non perdere i dati in caso di primo guasto,inoltre ho il vantaggio di non preoccuparmi piui del tempo di invio/ricezione.Spero di essermio spiegato meglio :-) so che faccio confusione quindi chiedo scusa in anticipo.

Buon Qnap a tutti
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Server mail qnap209

Messaggio da luciano »

Marco, secondo me la via + veloce sarebbe quella di usare la funzione di forwarding delle email verso, per esempio, GMAIL. Di spazio ce n'è abbastanza, puoi leggere tutte le tue caselle in un colpo da solo in qualsiasi parte del mondo e alla "salvaguardia" dei dati ci pensano loro e in 5 minuti hai risolto.... ;) 8-)
Q109pro1
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 giu 2008, 21:09

Re: Server mail qnap209

Messaggio da Q109pro1 »

luciano ha scritto:Marco, secondo me la via + veloce sarebbe quella di usare la funzione di forwarding delle email verso, per esempio, GMAIL. Di spazio ce n'è abbastanza, puoi leggere tutte le tue caselle in un colpo da solo in qualsiasi parte del mondo e alla "salvaguardia" dei dati ci pensano loro e in 5 minuti hai risolto.... ;) 8-)
Inoltre mi permetto di aggiungere che se uno dei problemi principali e il conservare i messaggi di posta su un server puoi, per esempio, abilitare il servizio IMAP ( servizio disponibile anche con gmail che e arrivato a 7 giga ormai ) in più utilizzando una programma che trovi su http://www.viksoe.dk/code/gmail.htm ti permetterà di usare gmail come hard disk virtuale direttamente dal tuo Pc, potrai trasferire file di dimensione modeste evitando le lunghe attese di caricamento che avresti dal browser, inoltre se utilizzi Firefox troverai un paio di plug-in molto utili da abbinare a gmail :mrgreen:
Qnap ts 109 pro
Firmware : Version 2.0.1 build 0416T
Modello disco rigido : Seagate Barracuda 7200.10 family
Numero del modello : ST3500630AS
Versione : ATA ATA-7 (ATA133)
Rispondi