Wake on Lan

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
AeFFe
Messaggi: 60
Iscritto il: 12 gen 2012, 14:10

Wake on Lan

Messaggio da AeFFe »

Vorrei capire meglio di che si tratta .... mi sembra che consista nella possibilità di "svegliare" il QNAP da remoto ma ho letto che sarebbe necessario un collegamento particolare tra pc remoto e qnap e non capisco.
Spiego il mio problema ...
Il qnap dovrebbe essere nel mio caso un repository di informazioni - video, foto e quant'altro. Dovrebbe essere in stand-by e attivarsi al momento dell'accesso da parte di chiunque in rete ha necessità di accedere alle informazioni contenute.
Ho bisogno del WOL? Non vorrei essere costretto a spegnere e riaccendere ogni volta il dispositivo.
Sbaglio qualcosa? La differenza di prezzo è notevole ... dovrei passare dal 412 al 419. Non è poco ...

A.
AeFFe
Messaggi: 60
Iscritto il: 12 gen 2012, 14:10

Re: Wake on Lan

Messaggio da AeFFe »

Nessuno con lo stesso problema?
A.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Wake on Lan

Messaggio da luciano »

Il WOL consiste nello spegnimento - parziale - della motherboard. Ovvero di fatto il NAS è spento, quindi il "risveglio", che arriva sottoforma del cosidetto magic-packet, innesca un boot completo del NAS - che impiega i suoi 4/5 minuti, a seconda dei servizi attivati. Il che manda in timeout la stragrande maggioranza delle richieste di accesso, questo è da tenere presente.
Cosa differente è lo stdby dei dischi, che consente cmq un - seppur minore rispetto al WOL - risparmio energetico ma rende disponibile i servizi in una manciata di secondi.
Dulcis in fundo il WOL (da cui il nome..) a meno di inventarsi cose strane, nasce per funzionare SOLO su LAN e non da remoto (Internet).
AeFFe
Messaggi: 60
Iscritto il: 12 gen 2012, 14:10

Re: Wake on Lan

Messaggio da AeFFe »

Immagino che lo stand-by sia automatico. Vorrei evitare di accendere e spegnere ogni volta ...

A.
Avatar utente
blacksonnY
Messaggi: 75
Iscritto il: 20 ott 2011, 17:44

Re: Wake on Lan

Messaggio da blacksonnY »

Lo stand-by dei dischi si imposta direttamente nel menu di configurazione del Qnap in "amministrazione sistema / hardware".

Piu' o meno ogni quanto tempo qualche host della rete dovrebbe accedere ai dati del NAS? Perchè premetto che questi apparati sono progettati per rimanere sempre accesi.
Ovviamente non fa male spegnerli o spegnere i dischi con lo standby ma (per esempio) piuttosto che far spegnere e riaccendere i dischi ogni 3-4 ore, è meglio disattivare lo standby e lasciarli accesi.. Se pensi che le richieste di dati da parte degli altri PC arrivino almeno 1 volta ogni 3-4 ore, non è molto utile e puo' risultare dannoso lo start/stop continuo dei dischi..
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Wake on Lan

Messaggio da luciano »

AeFFe ha scritto:Immagino che lo stand-by sia automatico.
Ovviamente, certo.
AeFFe
Messaggi: 60
Iscritto il: 12 gen 2012, 14:10

Re: Wake on Lan

Messaggio da AeFFe »

Immagina un server di video, film, foto, musica, ecc. Quanto spesso ci accedi? Durante il giorno mi sembra improbabile. Il sabato e la domenica spesso. e spesso la sera.

La cosa che vorrei evitare è doverlo spegnere e riaccendere ogni volta lo usi. Aspettare 5-6 minut di boot mi sembra difficile da sostenere in famiglia :)

A.
Avatar utente
Stevenb
Messaggi: 334
Iscritto il: 22 set 2010, 09:26
Località: Roma
Contatta:

Re: Wake on Lan

Messaggio da Stevenb »

Leggete QUI, la soluzione.

oppure leggete QUI
------------
Stevenb ---> http://www.swci.it
TS-210 + ASUS O!PLAY TV PRO + WD TV Live
Avatar utente
Stevenb
Messaggi: 334
Iscritto il: 22 set 2010, 09:26
Località: Roma
Contatta:

Re: Wake on Lan

Messaggio da Stevenb »

Se invece volete un oggetto hardware stand-alone, c'e' il Wlly QUI
------------
Stevenb ---> http://www.swci.it
TS-210 + ASUS O!PLAY TV PRO + WD TV Live
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Wake on Lan

Messaggio da luciano »

Grazie del link Steven... certo 60euro per un device del genere lo trovo esagerato.
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: Wake on Lan

Messaggio da marcudes »

...intelligente però il miniserver...
...Wollydigital di Dario Padovani, tipico nome austriaco!
AeFFe
Messaggi: 60
Iscritto il: 12 gen 2012, 14:10

Re: Wake on Lan

Messaggio da AeFFe »

Il WOL non fa al caso mio. Se decido di vedere un video o delle foto non voglio aspettare il boot della macchina. Meglio lo stand-by.
Al limite, se so di non utilizzare il dispositivo per qualche tempo, lo spengo direttamente.
A.
hwtrancer
Messaggi: 51
Iscritto il: 11 giu 2010, 14:12

Re: Wake on Lan

Messaggio da hwtrancer »

E invece il WOL fa al caso mio!
Non ho ancora comprato il 219p II e vorrei farlo presto( è una vita che lo dico : Chessygrin : );e una cosa che mi attira tantissimo è il WOL.
Questo ci da la possibilità di accendere il NAS anche quando siamo fuori.Anche con uno smartphone.
E le soluzione sono diverse.
Se si ha un router con la funzione di server VPN ;quando siamo fuori basta aggarciarsi alla nostra VPN(e a quel punto è come essere in locale)e si può accendere tranquillamente il NAS. Io lo faccio spesso con il mio PC fisso .

Senza usare la VPN si può accendere comunque il NAS dall'esterno utilizzando la funzione del dynamic dns supportata dal NAS.
Per fare questo bisogna però aprire le giuste porte sul protocollo UDP sul nostro router.
Ci sono anche siti come http://wakeonlan.me/ che ci permettono di accendere il nostro dispositivo da remoto .
AeFFe
Messaggi: 60
Iscritto il: 12 gen 2012, 14:10

Re: Wake on Lan

Messaggio da AeFFe »

Non funziona ugualmente lasciando acceso il NAS?
A.
hwtrancer
Messaggi: 51
Iscritto il: 11 giu 2010, 14:12

Re: Wake on Lan

Messaggio da hwtrancer »

Beh..se il NAS non lo spegni mai..allora sei a posto.
Ma io spesso lo spegnerò...e quando sono fuori e voglio accenderlo in un preciso istante...grazie al WOL posso.
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: Wake on Lan

Messaggio da marcudes »

il sistema di utilizzare la VPN non l'ho ancora provato...da testare!
Nel caso del DyN DNS e porta UDP...purtroppo i router che permettono il WOL sono pochissimi...il mio non lo permette, anche se apro la porta 9 o la 7!
L'unica sarebbe la macchinetta, il Wolly...
Avatar utente
azzola
Messaggi: 202
Iscritto il: 16 mar 2012, 10:31

Re: Wake on Lan

Messaggio da azzola »

Ciao a tutti, io con il mio Netgear DG834GT (gran modem-router, ne ho acquistato anche un secondo da tenere da parte visti prezzo e fuori produzione) ho risolto con un firmware modificato DGTeam, oppure potete controllare se il vostro router è supportato dalla community OpenWRT, quindi con un'app sul mio iphone via ssh faccio WOL via internet configurando una riga di script, molto comodo; diversamente ci sono altre strade, mi associo a Luciano nel pensare caro quel WOLLY anche se l'idea è buona... e rilancio segnalandovi il "RaspBerry Pi" un PC Linux a tutti gli effetti dal costo di 25 dollari, con una cifra ridicola fate MOOOLTO di piu, Wake on LAN da remoto compreso ^^.
TS-259 pro+ (AirVideo + MLDonkey + Squid + Transmission + XDove + iStat) + TS-870 Pro (aggiornato a 16Gb di RAM per Virtual Station) --- Draytek 2960 (Config Loadbalance 2 ADSL) + 2*modem/router Netgear DG834GT firmware DGTeam con WOL remoto via SSH --- switch Netgear gigabit 8 porte cavi cat.6 ---
PC Win7 x64 i7 950 12Gb ram SSD + RAID1 assemblato da me ---
Macbook Pro 13 - iPhone 5s - iPad Air
Avatar utente
azzola
Messaggi: 202
Iscritto il: 16 mar 2012, 10:31

Re: Wake on Lan

Messaggio da azzola »

ps: per lo spegnimento stessa cosa... ma SSH direttamente col NAS anzichè col router, per questo però non serve nessuna premessa al di là del solito port forwarding, ammesso che non attiviate una VPN e allora girate la porta per la VPN e tutti i servizi li accedete tramite tunnel, l'ho usata ancora poco ma la nuova funzionalità VPN server del nuovo firmware si comporta bene e si setta in un attimo ^^, provata da PC Win 7, Win XP, Mac OSX Lion e iPhone, tutti regolarmente operanti.

suggerimento: compatibilmente con il vs budget, date un occhio ai router Draytek, e vi mettete aposto anche con il WOL via internet. (ottimo rapporto qualità-prezzo-dotazione a mio dire)
TS-259 pro+ (AirVideo + MLDonkey + Squid + Transmission + XDove + iStat) + TS-870 Pro (aggiornato a 16Gb di RAM per Virtual Station) --- Draytek 2960 (Config Loadbalance 2 ADSL) + 2*modem/router Netgear DG834GT firmware DGTeam con WOL remoto via SSH --- switch Netgear gigabit 8 porte cavi cat.6 ---
PC Win7 x64 i7 950 12Gb ram SSD + RAID1 assemblato da me ---
Macbook Pro 13 - iPhone 5s - iPad Air
Avatar utente
wilecojote
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 set 2011, 10:31

Re: Wake on Lan

Messaggio da wilecojote »

Mi associo anche io alle segnalazioni: col mio router Buffalo WBMR-HP-G300H-EU ( costo circa 80€ ) faccio tranquillamente wol del mio 219pII, oltre che riuscire a gestire tranquillamente VPN, avere porte gigabyte ecc... proprio un bel oggettino e abbastanza economico, peccato solo che da quando lo accendo a quando aggancia la portante ADSL internet passino 2 minuti e mezzo!
Dio c'è??
Boh....a me non pinga....
inter1908
Messaggi: 110
Iscritto il: 03 apr 2012, 17:07

Re: Wake on Lan

Messaggio da inter1908 »

Scusate, io ho un Netgear DGN3300 e DGN3500 mi dite quali porte bisognerebbe aprire per consetire il WOL?
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”