Consiglio per copiare contenuti su nuovo HDD per sostituzion
- chiccozapp
- Contatta:
Consiglio per copiare contenuti su nuovo HDD per sostituzion
Ciaociao
Ho il problema di dover cambiare il disco da 500GB sul mio TS-101 ormai pieno e sostituirlo con uno da 1TB..
Quello che vorrei sapere è:
Il nuovo disco ha bisogno di una formattazione particolare o posso copiarci i contenuti del vecchio (Quindi ricreare le stesse cartelle) per poi reinserirlo nel Qnap?
Quale procedura posso usare senza dovermi appoggiare a qualche HDD sul pc (Che comunque non avrebbe 500GB liberi) per poter sostituirlo senza troppi giri??
Grasssssie
Chris
Ho il problema di dover cambiare il disco da 500GB sul mio TS-101 ormai pieno e sostituirlo con uno da 1TB..
Quello che vorrei sapere è:
Il nuovo disco ha bisogno di una formattazione particolare o posso copiarci i contenuti del vecchio (Quindi ricreare le stesse cartelle) per poi reinserirlo nel Qnap?
Quale procedura posso usare senza dovermi appoggiare a qualche HDD sul pc (Che comunque non avrebbe 500GB liberi) per poter sostituirlo senza troppi giri??
Grasssssie
Chris
= Non è morto ciò che in eterno può aspettare =
QNAP TS-101 firmware: 2.1.1 Build 0827
HD SATA MAXTOR STM3160213.AA
Re: Consiglio per copiare contenuti su nuovo HDD per sostitu
Togli il disco attuale, spegni il NAS, metti il nuovo, attendi che il NAS lo inizializzi e poi colleghi il vecchio disco - mettendolo in un apposito case - via USB. Però chiedi conferma al supporto QNAP, non vorrei che il 101 che è abbastanza vecchiotto abbia qualche limitazione.
- chiccozapp
- Contatta:
Mmm provo ad inoltrare la richiesta.. in caso positivo, mi basterebbe poi acquisire il contenuto come se fosse una pennetta usb? o c'è una procedura particolare?
Alla peggio pensavo anche... se colelgo il 'vecchio' hdd al pc.. mi viene rilevato nelle risorse del pc? Così potrei poi trasferire tutto sul nuovo hdd attraverso la rete..
Alla peggio pensavo anche... se colelgo il 'vecchio' hdd al pc.. mi viene rilevato nelle risorse del pc? Così potrei poi trasferire tutto sul nuovo hdd attraverso la rete..
- chiccozapp
- Contatta:
Guardando nella pagna di setup.. ho visto che ci sarebbe l'opzione Q-Raid1.. che potrebbe fare al caso mio a questo punto..
Metto l'hdd nuovo nel case usb e lo imposto come Q-Raid1.. giusto?
Dovrei avere la copia dei dati presente nel vecchio HDD sul nuovo? O lui formatta entrambi per avere 2 dischi settati in raid?
Metto l'hdd nuovo nel case usb e lo imposto come Q-Raid1.. giusto?
Dovrei avere la copia dei dati presente nel vecchio HDD sul nuovo? O lui formatta entrambi per avere 2 dischi settati in raid?
Hai ragione! L'ho anche ritrovato cercando sul forum..
- chiccozapp
- Contatta:
..piccolo problema...
Appena provato dopo aver rimediato un vecchio HDD con case-usb e cioè:
formatto il nuovo hdd ma, sia in FAT che EXT3, l'unica opzione disponibile è la condivisione dei dati e non il Q-Raid1..
A questo punto, se metto il vecchio hdd nel case-usb, il qnap me lo riconoscerà automaticamente come hdd-usb lasciandomi tutti i dati dentro? o mi chiederà cmq la formattazione per essere visto dal qnap?!
Sai.. non vorrei rischiare di perdere 500gb di dati per una 'prova'... :)
Appena provato dopo aver rimediato un vecchio HDD con case-usb e cioè:
formatto il nuovo hdd ma, sia in FAT che EXT3, l'unica opzione disponibile è la condivisione dei dati e non il Q-Raid1..
A questo punto, se metto il vecchio hdd nel case-usb, il qnap me lo riconoscerà automaticamente come hdd-usb lasciandomi tutti i dati dentro? o mi chiederà cmq la formattazione per essere visto dal qnap?!
Sai.. non vorrei rischiare di perdere 500gb di dati per una 'prova'... :)
Innanzitutto avere una copia di backup, almeno dei dati + importanti, è qualcosa che personalmente do per scontato; specie quando ti accingi a fare un'operazione del genere. Poi cmq l'operazione che devi fare è l'opposto, ovvero: nel case USB devi mettere il nuovo disco, fare il QRAID-1 e poi sostituirlo all'interno del NAS con quello attuale.
- chiccozapp
- Contatta:
Eh lo so.. se avevo più disponibilità avrei fatto un doppio bay senza pensarci un attimo!
Quello che mi stranisce è che mi abilita solo l'opzione di condivisione dei dati e non anche il Qraid-1 per il disco usb...
Se metto il nuovo nell'usb e lo formatto.. poi me lo ritrovo 'a posto' per metterlo nel qnap?
Quello che mi stranisce è che mi abilita solo l'opzione di condivisione dei dati e non anche il Qraid-1 per il disco usb...
Se metto il nuovo nell'usb e lo formatto.. poi me lo ritrovo 'a posto' per metterlo nel qnap?
Il disco che hai provato è della stessa capacità o superiore rispetto a quello attualmente nel NAS? Se è più piccolo ci credo che non fa fare il QRAID-1........
Il nuovo lo devi collegare via USB per fare il QRAID-1 altrimenti è inutile, non serve per "prepararlo". Un disco nuovo basta metterlo dentro e il NAS se lo "prepara" da solo.
P.S. Tra l'altro noto che il fw - se è quello indicato - non è neanche l'ultimo disponibile...
Il nuovo lo devi collegare via USB per fare il QRAID-1 altrimenti è inutile, non serve per "prepararlo". Un disco nuovo basta metterlo dentro e il NAS se lo "prepara" da solo.
P.S. Tra l'altro noto che il fw - se è quello indicato - non è neanche l'ultimo disponibile...
Ho provato a fare come dici ma non funziona... possibile che non esiste il modo di cambiare il disco interno con uno di capacità superiore? Ho provato anche con Acronis ma nulla da fare :( qualcuno ha una soluzione testata?luciano ha scritto:Innanzitutto avere una copia di backup, almeno dei dati + importanti, è qualcosa che personalmente do per scontato; specie quando ti accingi a fare un'operazione del genere. Poi cmq l'operazione che devi fare è l'opposto, ovvero: nel case USB devi mettere il nuovo disco, fare il QRAID-1 e poi sostituirlo all'interno del NAS con quello attuale.
Risolto!! Bisogna fare tutto da Windows o Mac con il software QNap Quick install... una volta rilevato l'indirizzo IP del NAS lo inizializza formattando e chiedendo alcuni parametri di base :-) Grazie a tutti lo stesso...
scan72 sei sicuro di essere sul thread corretto? Cosa è che dovevi fare?