Buongiorno, ho un ciccino di domande da fare riguardo alla replica remota.
Attualmente in ufficio abbiamo un 559 Pro II configurato in Raid 6. Era pensato per fare backup e mi sono trovato con la gente che ci lavora in remoto, si apre i file da rete e li modifica... tanto per capirsi. Ora, questa cosa non mi piace per niente perchè se al posto della rottura di un HD mi si fonde, che so, l'alimentatore, l'unità si blocca e i dipendenti rimangono fermi per giorni in attesa della riparazione... scenario orribile a cui seguirebbe la mia decapitazione immediata.
La soluzione che ho trovato è quella della replica remota su un altro nas e avevo pensato al modello più ciccio della serie 2xx ossia il TS-259 pro+.
Ora che vi sarete senz'altro appassionati (già vi vedo con in popcorn davanti allo schermo [ma anche no]) arrivano le domande.
Supponiamo che (avendo impostato la replica in stile "mirroring") il primo nas si rompa... che succede? Devo deviare il flusso di lavoro dei dipendenti sul secondo nas oppure si sostituisce direttamente senza che nessuno se ne accorga se non per le mie imprecazioni?
Supponiamo ora che il nas torni dalla manutenzione, cosa dovrei fare per riconfigurarlo come unità primaria?... Infatti se io lo collego nuovamente alla rete andrebbe a modificare tutti i file nell'altro nas perché li vedrebbe diversi quindi interpretabili come non aggiornati... o mi sbaglio.
Attendo fiducioso anche perché di guide ce ne sono in rete ma, a volte, è meglio parlare con degli organismi senzienti.
Grazie
Consigli e spiegazioni Remote Replication
-
Re: Consigli e spiegazioni Remote Replication
Non conosco il servizio rrtp perchè non l'ho mai dovuto usare, ma dovrebbe essere sufficiente sostituire l'indirizzo IP della macchina di backup con quello della macchina che è andata offline (se è una copia esatta). Conta che i file potrebbero non essere sufficienti e potrebbe servire sincronizzare anche il database degli utenti per avere credenziali etc salvate.
Fai una prova: quando avrai la macchina, configurala per il backup, una volta completato il mirror sostituisci sul tuo pc, l'indirizzo ip della macchina master con quella slave e vedi cosa funziona e non funziona :)
Fai una prova: quando avrai la macchina, configurala per il backup, una volta completato il mirror sostituisci sul tuo pc, l'indirizzo ip della macchina master con quella slave e vedi cosa funziona e non funziona :)
-
Re: Consigli e spiegazioni Remote Replication
Grazie mille, lo farò sicuramente appena si decidono ad affrontare la spesa!