Connessione al Qnap estremamente instabile

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
tyler durden
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 lug 2010, 22:38

Connessione al Qnap estremamente instabile

Messaggio da tyler durden »

Ragazzi, è da una settimanella che la connessione con il mio qnap è diventata estremamente instabile, quasi al punto da renderlo inutilizzabile...
I problemi di "sparizione" dalla rete avvengono su tutti i protocolli e tool possibili (condivisione su windows explorer, http, ftp, mysql, persino la pagina di login della console web di amministrazione), naturalmente anche in intranet.
Dopo essermi riuscito a fatica a far caricare la schermata di login della console di amministrazione web ho ricevuto un messaggio che non avevo mai ricevuto prima:
System has detected that your DNS server can't resolve hosts, and some applications might not work properly.
Please go to " System Administration > Network > TCP/IP " , and check if you have entered the valid DNS server. If you are not sure what to use, please contact your ISP (Internet Service Provider) and ask for the correct information
Il router vede spessissimo come non attivo il nas, come si evince dalle figure sottostanti...

Non riesco a capire cosa gli sia preso...qualcuno mi sa dare una mano?...
Allegati
qnap2.jpg
qnap1.jpg
tyler durden
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 lug 2010, 22:38

Re: Connessione al Qnap estremamente instabile

Messaggio da tyler durden »

Cambiando porta del router dalla 1 alla 3 e del nas dalla 2 alla 1 il risultato non è cambiato (nella nuova foto la porta ethernet 1 del nas è chiamata rhadamanthys...continua ad apparire continuamente online / offline al router e dare timeout quasi tutte le volte che mi ci provo a connettere)
Allegati
qnap3.jpg
tyler durden
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 lug 2010, 22:38

Re: Connessione al Qnap estremamente instabile

Messaggio da tyler durden »

Update: ho collegato il qnap direttamente al pc desktop, senza passare per il router, ma lasciando inalterata la configurazione di rete del qnap. Avevo precedentemente scritto un jar che fa 1 insert sul mysql del qnap ogni secondo, e usando l'ip privato .65 con il qnap dietro il router, alla 2-3 insert prendevo timeout su timeout. Attaccandolo dietro il pc senza passare per il router, ha fatto tutte e 7200 le insert che avevo impostato senza mai andare in timeout invece.
Sembrerebbe quindi che le ethernet del qnap sono si sono fritte con l'ultimo blackout, ne che ci sia qualche problema sw sul nas.
Quello che è strano è che il router non è stato aggiornato, e funziona perfettamente con il desktop, lo smartphone, la ps3 e il my book world edition. In più, non ha mai dato problemi di compatibilità manco col qnap per l ultimo anno e mezzo...

Nota: probabilmente sto vaneggiando, ma mi pare che i problemi siano iniziati quando ho postato su un forum un immagine hostata sul nas, quindi "pubblicizzando" il suo ip pubblico e porta pubblica. Potrebbe essere qualcuno che si sta divertendo ad "attaccarmelo" che me lo manda continuamente in timeout?
ciascom
Messaggi: 22
Iscritto il: 14 giu 2011, 20:44

Re: Connessione al Qnap estremamente instabile

Messaggio da ciascom »

Ciao, anche io sto combattendo con un problema molto simile con il mio qnap 219p+. Ho aperto un post a riguardo solo 2 giorni fa: http://qnapclub.it/viewtopic.php?f=14&t=4859

Sono ormai 2 mesi che la situazione è tale. Tra l'altro anche io riscontro lo stesso errore sulla risoluzione dei nomi da parte dei server DNS (io tra l'altro uso quelli di google attualmente).
Lavorando non ho mai molto tempo per fare test, ma in ogni caso attualmente sono giunto alla conclusione che nel mio caso il problema si ha quando un pc in rete locale collegato in wireless, tenta di leggere dei dati residenti o sul nas o anche su un altro pc, se questo è collegato via cavo al router.
Sono giunto a questa conclusione facendo tutte le combinazioni. Pc che legge dal nas, e viceversa, pc collegato via cavo, via wireless...
Insomma se un dispositivo (nas o pc) è collegato in wireless al router e tenta di leggere dati da un altro dispositivo (nas o pc) che è collegato in lan, la connessione cade.
Non capisco cosa succede.
Sembra quasi un problema di QoS del router legato alle porte ethernet.
Che router hai? Io ho un alice pirelli gate plus 2, con abbonamento adsl alice flat 20 mega.
robi_78
Messaggi: 173
Iscritto il: 02 dic 2008, 20:41

Re: Connessione al Qnap estremamente instabile

Messaggio da robi_78 »

Secondo me il problema principale risiede qui: Che router hai? Io ho un alice pirelli gate plus
Rispondi