[TS-219p+] Problema caduta connessione adsl

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
ciascom
Messaggi: 22
Iscritto il: 14 giu 2011, 20:44

[TS-219p+] Problema caduta connessione adsl

Messaggio da ciascom »

Salve,

scusate la lunghezza, ma sono veramente disperato.
Sto provando di tutto ma il mio TS-219p+ fa cadere continuamente la connessione internet.
Si tratta di un 219p+ con 2 hdd caviar green da 2TB ciascuno, senza alcuna configurazione raid. Il nas è collegato tramite cavo lan al router alice pirelli gate plus 2. Ho un abbonamento alice flat a 20 mega.
Nella rete locale, oltre al nas, ho generalmente un paio di pc collegati in wifi.
Tutti i 3 dispositivi (nas e i due pc) sono stati configurati con ip fisso, indirizzo del router come gateway e sto usando i dns di google (ma ho provato anche altri dns, questa è solo la situazione attuale).

ll problema in pratica è che quando collego il cavo lan del nas al router, tempo 5 minuti, il router va in stallo e perde la connessione internet. Generalmente la connessione alla rete locale viene ripristinata in breve, e quindi i vari pc e il nas sono di nuovo in rete locale, ma senza accesso al web. Per ripristinare anche la connessione web esterna, non sempre ma spesso devo riavviare il router.
Il tutto prosegue più o meno ciclicamente ogni 10 minuti... insopportabile.

In un primo momento ho pensato che potesse essere il client torrent che generava troppe connessioni, con la conseguenza che il mio ISP mi tagliasse via la connessione. Allora ho provato sia a cambiare client (Transmission invece del client integrato nel nas), sia a configurare i due client (con alcune guide opportune) in modo da generare pochissime connessioni ed avere dei rate di download e upload veramente bassi (ridicolmente bassi direi, 10k in upload e 50k in download...). Ma niente da fare, la connessione continuava a cadere e risalire continuamente.
Inoltre c'è da dire, che fino ad ora, per anni, ho usato gli altri 2 pc con i propri client torrent (uTorrent) senza problemi.

Allora ho deciso di disattivare i client torrent. Nonostante questo, collegando il cavo lan al router, la connessione cade ugualmente. Con meno frequenza in verità, ma cade ugualmente.

Ho anche fatto queste due osservazioni. Siccome sul nas ho molti dati multimediali, all'occorrenza collego al router anche un media player LG con cui, tramite DLNA, riesco ad accedere al nas e vedere film sul mio tv lcd. Sostanzialmente, in questi casi, la connessione cade quasi certamente entro breve tempo, come se la sola quantità di dati multimediali che passano in rete fosse sufficiente a far cadere la connessione internet.
Altra prova, ho notato che cercando di copiare un file di 2 gb dal nas ad uno dei due pc collegati in wifi al router, con estrema certezza la connessione cade entro pochissimi minuti. Di nuovo, sembra quasi che sia la quantità di dati in rete che blocca la connessione.
Se non sbaglio, queste due ultime prove, non dovrebbero interagire con il mio ISP e generare traffico internet, quindi questo dovrebbe escludere che sia un problema di questo tipo. Sembra qualcosa di collegato alla connessione alla rete locale, che però fa cadere anche la connessione esterna ad internet.

Ho aggiornato il firmware all'ultima versione (3.5.1) ma non ha risolto nulla.

Sono totalmente disperato perchè il nas è praticamente inutilizzabile così.

Qualcuno sa aiutarmi?
thece
Messaggi: 37
Iscritto il: 21 set 2011, 14:39

Re: [TS-219p+] Problema caduta connessione adsl

Messaggio da thece »

Ciao,
io non escluderei che il problema possa risiedere nel router(*): che non regge il traffico generato dal NAS e dai client, che per le troppe connessioni va in tilt, etc etc ... non sarebbe il primo caso, anche i router sono soggetti a bachi software. Personalmente ho avuto un router che d'estate smetteva di funzionare a causa della temperatura "elevata".

Che modello è? Esiste un aggiornamento del firmware per il router?

Hai la possibilità di provare la rete con un altro router?



(*) stiamo parlando di router domestici vero?
thece
Messaggi: 37
Iscritto il: 21 set 2011, 14:39

Re: [TS-219p+] Problema caduta connessione adsl

Messaggio da thece »

Scusa, avevo letto velocemente, ho visto il modello (alice pirelli gate plus 2) ... diciamo che hai un router di classe "ciofeca". Confermo la mia ipotesi
ciascom
Messaggi: 22
Iscritto il: 14 giu 2011, 20:44

Re: [TS-219p+] Problema caduta connessione adsl

Messaggio da ciascom »

Grazie per l'interessamento intanto!

Si anche io ho pensato a questa eventualità. Attualmente non ho ancora avuto modo di provare un altro router, ma proverò al più presto, perchè è anche l'ultima prova che mi manca prima di chiedere assistenza.

Ho fatto una ulteriore prova. Ho copiato un file di 2gb dal nas ad un PC in rete, sia quando questo è connesso in wireless (la situazione standard per me), sia connettendo il PC con un cavo lan direttamente al router.
In wireless la connessione cade praticamente entro 1 minuto.
Con il cavo invece sembra reggere (ho provato a fare questa copia un paio di volte, non saprei quindi se tiene al 100%) però mi sembra indicativa la cosa.

Ammettiamo che sia un problema del router, quali sono router di fascia decente che non dovrebbero avere questi problemi? tempo fa ne avevo visti diversi della linksys, della dlink o della netgear più o meno tutti sui 60 euro con la nuova tecnologia 300N. Sono da considerarsi decenti? O sono ancora nella fascia scarsa?

Grazie
thece
Messaggi: 37
Iscritto il: 21 set 2011, 14:39

Re: [TS-219p+] Problema caduta connessione adsl

Messaggio da thece »

Non saprei cosa consigliarti ... personalmente ho un Linksys WAG320N. A parte un problema molto marginale iniziale (VPN) risolto con un upgrade del firmware, non mi ha mai dato problemi. Ma oramai ha un paio di anni
ciascom
Messaggi: 22
Iscritto il: 14 giu 2011, 20:44

Re: [TS-219p+] Problema caduta connessione adsl

Messaggio da ciascom »

Non ho ancora provato a chiamare il servizio di Alice Telecom.
Siccome sul nas ho il log di tutte le volte che perde e riacquista la connessione, secondo voi Telecom sarebbe in grado di sapere se in quei minuti mi hanno tagliato la connessione o no?
Vorrei cercare di escludere che il problema sia del ISP o del router.
NerdRos88
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 lug 2013, 16:54

Re: [TS-219p+] Problema caduta connessione adsl

Messaggio da NerdRos88 »

Salve, poichè ho il tuo identico problema, con un QNAP TS-121, volevo sapere se hai risolto.
Grazie.
Nicola85
Messaggi: 33
Iscritto il: 08 set 2014, 08:23

Re: [TS-219p+] Problema caduta connessione adsl

Messaggio da Nicola85 »

Stesso problema anche per me su TS-420, anche se si presenta solo mentre ci sono torrent attivi..
Se metto in pausa i torrent, dopo poco torno a navigare..
Ho cercato dappertutto ma per ora non ho trovato nulla in cui si parla di possibili soluzioni, a parte un'accenno all'utilizzo del QoS che in qualche modo "limita" le richieste del NAS al router..
Avete qualche novità al riguardo?
Grazie
Avatar utente
filo79
Messaggi: 430
Iscritto il: 27 dic 2013, 12:30

Re: [TS-219p+] Problema caduta connessione adsl

Messaggio da filo79 »

Nicola85 ha scritto:Stesso problema anche per me su TS-420, anche se si presenta solo mentre ci sono torrent attivi..
Se metto in pausa i torrent, dopo poco torno a navigare..
Ho cercato dappertutto ma per ora non ho trovato nulla in cui si parla di possibili soluzioni, a parte un'accenno all'utilizzo del QoS che in qualche modo "limita" le richieste del NAS al router..
Avete qualche novità al riguardo?
Grazie

Il tuo problema credo sia altro, il download dei torrent ti satura la banda e ti blocca la navigazione, se ne sta parlando QUI: CLICCA
QNAP TS-269L ~ RAM 3Gb
HDD 2x2Tb Western Digital EFRX RED Series
Firmware 4.2.0 build 1118
TV LG 42LM640S
Router NETGEAR DGN-2200v3
UPS APC Bx650GR
moro70
Messaggi: 634
Iscritto il: 05 feb 2010, 22:44

Re: [TS-219p+] Problema caduta connessione adsl

Messaggio da moro70 »

Io farei in questo modo: stacco tutte le periferiche attaccate al modem/router tranne il Nas. Vedo se la connessione cade ancora. In caso affermativo , provo con un altro router .
Dopo queste prove poso capire se e' un problema del Nas ( problema di ethernet) oppure del router .
Avatar utente
BRIAN8
Messaggi: 171
Iscritto il: 17 mar 2014, 11:56

Re: [TS-219p+] Problema caduta connessione adsl

Messaggio da BRIAN8 »

Io terrei il nas attaccato con tutti i client torrent e p2p disattivati, se non degrada la linea il problema sta sta nel numero di connessioni simultanee che scarichino o meno non fa differenza.
ps
Io mi farei prestare un altro router magari il tuo router e' "cotto" piu probabile, oppure mal configurato.
Nicola85
Messaggi: 33
Iscritto il: 08 set 2014, 08:23

Re: [TS-219p+] Problema caduta connessione adsl

Messaggio da Nicola85 »

BRIAN8 ha scritto:Io terrei il nas attaccato con tutti i client torrent e p2p disattivati, se non degrada la linea il problema sta sta nel numero di connessioni simultanee che scarichino o meno non fa differenza.
ps
Io mi farei prestare un altro router magari il tuo router e' "cotto" piu probabile, oppure mal configurato.
Già eseguite questa prove, infatti il nas senza task BT non creava problemi, salvo poi scoprire che i problemi ci sono solo con la DS attiva, mentre con altri client no.
Se vuoi dare un'occhiata il problema è stato discusso più ampiamente qui
Manuel1990
Messaggi: 211
Iscritto il: 03 apr 2010, 00:37

Re: [TS-219p+] Problema caduta connessione adsl

Messaggio da Manuel1990 »

Se avete la possibilità di farvi prestare un tp link w8970 ve lo consiglio, l' ho trovato ottimo ma non ho mai avuto modo di provarlo personalmente con il mio nas avendo io la fibra con Fastweb
Beppe88rosso
Messaggi: 3
Iscritto il: 07 nov 2014, 13:23

Re: [TS-219p+] Problema caduta connessione adsl

Messaggio da Beppe88rosso »

Salve, provo a riprendere l'argomento, per caso avete controllato se i pacchetti inviati al router su nas vengono trasmessi corretamente ??
Vi chiedo questo perche ho notato che ad esempio sul modem telecom , guardando le statistiche noto dei pacchetti errati dalla lan a cui è collegato solo il nas e non vorrei che siano quelli a mandare in crisi la rete. : Blink : : Blink :
Rispondi