Suggerimento su come configurare il mio nuovo TS-410

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
MadGrin
Contatta:

Suggerimento su come configurare il mio nuovo TS-410

Messaggio da MadGrin »

Ciao a tutti,
mi sta per arrivare il tanto agognato TS-410 che utilizzerò, principalmente, per backup e, secondariamente, per condivisione.

Fino ad ora effettuavo i backup (documenti, foto & co.) con una serie di task di Acronis True Image Home che pescavano i vari dati di interesse sparpagliati sui alcuni dischi interni al mio pc e li backuppavano (backup incrementale) su un altro disco interno 1,5TB Seagate ST31500341AS adibito interamente a questo compito.

Appena il TS-410 arriverà pensavo di togliere il ST31500341AS (che è sulla lista dei dischi compatibili) dal pc e metterlo (assieme ad altri due dischi da 1,5TB che devo comprare) nel nas e metterli in RAID5.

Vi volevo chiedere se avevate qualche suggerimento di qualunque genere da darmi! : Chessygrin :

Il ST31500341AS oramai dovrebbe essere fuori produzione, mi consigliate di rimanere sulla stessa marca (seagate) per mantenere il massimo della compatibilità (sempre con un occhio alla compatibility list) o ci sono altre caratteristiche che è meglio siano omogenee tra i vari dischi? (tutti con la stessa interfaccia, rpm, ecc...)

Come configurazione il RAID5 è la scelta migliore (nell'ottica che il backup è l'obiettivo primario ma che cmq una copia dei dati - quella originale - rimane nel pc principale ed è su quella che poi io lavoro) o ci sono scelte migliori?

Alcuni dati potrebbero essere anche fuori dal RAID5 (film & co.) perchè non mi interessa che siano backuppati (e protetti) ma solo condivisi. Immagino non sia possibile avere alcuni dati in RAID5 e altri no ... : Hurted :
A parte metterli in dischi esterni e collegarli al NAS c'è un modo per gestire questa cosa?

Insomma, come vedete tante domande da un novizio che deve ancora aprire il suo NAS quindi qualunque cosa vi venga in mente vi ringrazio! : Wink :
Parola di MadGrin
http://www.MadGrin.com
MadGrin
Contatta:

Re: Suggerimento su come configurare il mio nuovo TS-410

Messaggio da MadGrin »

Nessuno mi sa consigliare? : Sad :
Parola di MadGrin
MasterMosquiton

Messaggio da MasterMosquiton »

Ciao!

Guarda per quel che ho potuto vedere io sul TS-410 che abbiamo in ufficio potresti fare una cosa del genere : comprare 3 dischi invece di 2, arrivando ad averne 4, e configurarne 3 in raid 5 (3 è il minimo per poter creare raid 5) su cui andrai a fare i backup, mentre 1 lo lasci fuori e lo usi come volume normale, dove andrai a sistemare i dati non importanti.

Praticamente su 4 dischi 3 li configuri in raid e 1 no.

Questa puo' essere una soluzione, altrimenti se rimani sui 3 dischi totali e monti il raid 5 qualsiasi dato caricato sul volume verrà trattato allo stesso modo.

Ciao!

MM
MadGrin
Contatta:

Messaggio da MadGrin »

Ciao MasterMosquiton,
ottimo suggerimento!

Non ero sicuro di poter fare una cosa mista (raid+single) ma se mi dici che voi in ufficio la usate allora mi hai risposto!

Se ad un certo punto il disco fuori al raid (dopo averne salvato i dati) lo volessi inserire nel raid potrei farlo?

Grazie,
Raffaele
Parola di MadGrin
MasterMosquiton

Ciao!

Sul fatto di creare sistemi misti ne son sicuro visto che noi l'abbiam fatto!

Per l'altra domanda purtroppo non so darti una risposta, non ci abbiamo mai provato :(

MI dispiace :(

Ciao!

MM
MasterMosquiton

Rieccomi!

Allora, sono andato a controllare sull'amministrazione del TS-410, e sotto la voce Strumento di gestione RAID c'è scritto :
Questa funzione consente l’espansione della capacità, la migrazione della configurazione RAID, o la configurazione dell'unità di riserva con i dati riservati dell'unità originale.
per giunta sono presenti questi pulsanti :

Espandi capacità
Aggiungi disco rigido
Migra
Configura disco libero
Bitmap
Recover

Mentre nella guida parla di questo :
Aggiungere hard drive (solo per la configurazione RAID 5)

Questa funzione consente di aggiungere un nuovo membro drive ad una configurazione drive. Questa opzione è supportata per la seguente configurazione drive:

Espansione RAID 5
Espansione RAID 6
Quindi direi che è possibile aggiungere un disco rigido per ampliare la capacità di un raid 5 o 6 anche a configurazione già creata in precedenza!

L'importante è che il disco che vai ad aggiungere sia uguale agli altri 3 come dimensione mi pare di capire dai disegni.

Spero di essermi spiegato ehehe :)

Ciao!

MM
MadGrin
Contatta:

Messaggio da MadGrin »

Benissimo, grazie ancora! :D

Sulla questione espansione ero abbastanza sicuro, non pensavo fosse possibile fare una configurazione mista!
Parola di MadGrin
Rispondi