QNAP TS-419P+ Raid10 e Disco Danneggiato

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
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lucaperpd
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QNAP TS-419P+ Raid10 e Disco Danneggiato

Messaggio da lucaperpd »

Salve,

spero di non essere troppo prolisso ma voglio spiegarVi bene cosa mi succede.
Installo il suddetto con 4 dischi 1T in Raid 10, creo utenti, copio i dati, configuro rete, configuro backyp con Rsync. Tutto bene lavora per 3-4gg.
Un bel giorno mi trovo il messaggio che il disco 4 è stato scollegato perchè tolto e il Raid è in degraded, provo a caldo a togliere veramente il disco e a reinserirlo ma succede qualcosa non risponde più a nulla per cui mi tocca un brusco spegnimento. Alla riaccensione funziona vede il disco 4 e comincia il RESYNNC, tutto bene tranne l'apache che non va, tramite Forum risistemo il file aphace.conf danneggiato e alla fine tutto torna alla normalità.
Tempo un paio di gg e di notte di nuovo stessa situazione, riprovo a fare la stessa procedura togliere il disco e reinserirlo si blocca tutto spengo brutalmente e riavvio e parte il REBUILD questa volta e però non accedo più a Samba va tutto il resto ma non samba aspetto la fine del REBUILT all'88% si riavvia il NAS e poi riprende dal 0% aspetto pazientemente e incazzato e noto che alcune condivisioni i Job di replica sono spariti.
Alla fine del Rebuilt riesco a ripristinare samba, ripristinando il file smb.conf danneggiato (come si fanno a danneggiare questi file??) ricollego rifacendo le condivisioni le cartelle (praticamente rifaccio le condivisioni selezionando le cartelle che si trovano già nel nas), ricreo i job di Resync verifico tutto ok vado a casa.
Il giorno dopo sul disco 4 DISK READ/WRITE ERROR e Degraded mode ovviamente (faccio notare messaggio diverso questa volta).
La cosa strana è che lo SMART dice che il disco è ok ma a questo punto ho contattato il fornitore per la sostituzione del disco. Ma le domande che mi vengono da farVi alla fine di tutto sono :

1) Possibile che un disco danneggiato su un Raid10 mi porti ad avere file di configurazione danneggiati che mi incasinano poi per bene il NAS?
2) Ma toglierlo a caldo crea problemi?
3) E' veramente danneggiato il disco? Ci sono procedure per verificare senza che mi ritrovi con file danneggiati?
3) La procedura corretta per inserire ora il nuovo disco qual'è? Faccio tutto a caldo?? Ho avuto brutte esperienze finora.
4) Ultima cosa : Il fornitore si stà informato ma dice che potrebbe essere che mi venga richiesta la sostituzione dell'intero NAS come fa un altro fornitore, ma caspita mi si rompe un disco e devo mandare via tutto? E che faccio con la rete ???

Grazie per qualche anima pia che faccia luce su questa situazione, conosco da poco Qnap ma mi aveva impressionato ... ora sono un po' perplesso se devo dirla tutta visto che ne dovevo ordinare altri due ....

Grazie
Luca
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luciano
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Re: QNAP TS-419P+ Raid10 e Disco Danneggiato

Messaggio da luciano »

Certo che i dischi si possono estrarre a caldo, ma MAI prima che il sistema lo marchi come danneggiato e MAI reinserendo lo stesso disco, marcato come guasto. Se non gli piace un motivo ci sarà! Tu l'hai fatto addirittura più di una volta... il problema non è il RAID-10 ma le operazioni che hai eseguito, secondo me.
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delsi
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Re: QNAP TS-419P+ Raid10 e Disco Danneggiato

Messaggio da delsi »

Scusa Luciano,
in che senso "mai lo stesso disco"?
Va cambiato per forza senza riprovare per un eventuale errore random di parità?
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luciano
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Re: QNAP TS-419P+ Raid10 e Disco Danneggiato

Messaggio da luciano »

Esatto delsi. Fa casino se ci rimetti dentro lo stesso che hai appena estratto.
lucaperpd
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Re: QNAP TS-419P+ Raid10 e Disco Danneggiato

Messaggio da lucaperpd »

Interessante questa cosa dello stesso disco.
Ma se io lo tiro fuori lo formatto a basso livello e lo reinserisco creo problemi?

Su consiglio assistenza Qnap ho fatto il scan di tutti i dischi e alla fine me li dava tutti e 4 ok. Poi sempre alle 4:30 (e qui apro una parentesi per dire che tutto è sempre successo a quest'ora dove io non ho nessun processo nessun job nessuna operazione) il disco 4 errore ed è stato rimosso dal qnap.
Ora sempre l'assistenza Qnap mi ha consigliato di testare il disco su un PC e se il PC passa i Test allora è colpa del NAS ... e allora mi deprimo ancora di più.

Questa notte lascio il disco sotto test seagate attacato al Pc vediamo che succede.

Qualche altra idea??
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luciano
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Re: QNAP TS-419P+ Raid10 e Disco Danneggiato

Messaggio da luciano »

Com'è andata a finire?
lucaperpd
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Re: QNAP TS-419P+ Raid10 e Disco Danneggiato

Messaggio da lucaperpd »

Allora come detto stacco il disco (nel frattempo il NAS funziona in degrade mode) lo porto a casa e lo collego al mio PC, e lancio il Test Seagate approfondito (Lento).
Dopo poco più di tre ore TEST superato con successo ... : Andry :
Ok comincio a rassegnarmi sul fatto che sia il NAS rotto.
La mattina dopo arrivo in ufficio ma mi continua a frullare nella testa che la cosa non quadra ed allora mi viene da provare di fare il Fill Zero. Collego il disco ad un PC avvio il seagate tools e prima di tutto lancio un altro controllo Lento così giusto per pignoleria ... ci mette 5sec ...... : Frown :
Riprovo 5sec subito non capisco, riavvio il PC riprovo 5sec e mi accorgo che indica il disco di 33MB, riavvio di nuovo vado nel Bios del PC 33MB ah cavoli comincio a sorridere il disco è rotto quindi.
Spengo lascio spento 5min riaccendo ... 1Giga test Lento .... tutto ok passato.
Ma cmq il tutto mi porta a pensare che il disco è rotto (anche perchè è la cosa che ha più senso).
Ora è stato spedito e aspetto il cambio.
Vi terrò informati al rientro del nuovo disco.
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luciano
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Re: QNAP TS-419P+ Raid10 e Disco Danneggiato

Messaggio da luciano »

lucaperpd ha scritto: Ma cmq il tutto mi porta a pensare che il disco è rotto (anche perchè è la cosa che ha più senso).
: Thumbup :
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