Modifica dell'attuale sistema di intrattenimento domestico!
Modifica dell'attuale sistema di intrattenimento domestico!
Ciao a tutti, sono approdato al "mondo" QNAP al fine di modificare, se fattibile, il mio attuale sistema di intrattenimento multimediale domestico che, se mi permettete, passo ad elencare:
•iMac 21.5 (Late 2009) con iTunes attivo: musica sull'HD interno al pc e video su un hd esterno USB collegato al pc;
•Apple TV 2 al piano di sopra;
•Apple TV 2 in taverna;
•Ipad 1 64GB WIFI + 3G.
Funzionamento: la sopraelencata configurazione mi permette di usufruire di video, musica e foto (sempre tramite iTunes che punta alla libreria iPhoto presente sull'HD interno del pc) direttamente dalle due Apple TV, ho tutte le locandine, generi, trame dei film, copertine ed altri tag per la musica e le foto suddivise in eventi, volti, ecc.; la visione dei video può essere interrotta, ad esempio, al piano di sopra e ripresa dal medesimo punto in taverna.
Svantaggi:
1.il pc deve essere sempre acceso per poter accedere ai dati multimediali (pc+iTunes);
2.devo convertire i filmati in H.264 (utilizzo Handbrake).
Bene, arrivo al punto e cioè al mio obiettivo: il pc può anche essere spento e non devo avere la necessità di convertire prima i video per poterli visionare, mi piacerebbe anche mantenere la possibilità dell'ascolto della musica e la visione delle foto.
Da quanto ho letto vedo differenti alternative ma la migliore mi sembra la seguente: un QNAP (quantità disco da definire in base ai miei dati) ed XBMC/PLEX installato sulle mie Apple TV.
In questo modo potrebbe funzionare ma:
1) è possibile avere tutte le info supplementari (locandine, trame, generi, ecc.), anche quelle relative alla musica degli elementi multimediali solamente sul QNAP ?
2) poter utilizzare ancora l'iPad per la visione dei film e l'ascolto della musica (per quest'ultima lo sincronizzo con la libreria iTunes ed in pratica ho la stessa musica sia sul pc che sull'iPad.
2) come si potrebbe raggiungere questo scopo ? Se fattibile ?
Ovviamente le domande mi si accavallano in testa ma preferisco andare per gradi e vedere se il gioco vale la candela.
Roberto.
•iMac 21.5 (Late 2009) con iTunes attivo: musica sull'HD interno al pc e video su un hd esterno USB collegato al pc;
•Apple TV 2 al piano di sopra;
•Apple TV 2 in taverna;
•Ipad 1 64GB WIFI + 3G.
Funzionamento: la sopraelencata configurazione mi permette di usufruire di video, musica e foto (sempre tramite iTunes che punta alla libreria iPhoto presente sull'HD interno del pc) direttamente dalle due Apple TV, ho tutte le locandine, generi, trame dei film, copertine ed altri tag per la musica e le foto suddivise in eventi, volti, ecc.; la visione dei video può essere interrotta, ad esempio, al piano di sopra e ripresa dal medesimo punto in taverna.
Svantaggi:
1.il pc deve essere sempre acceso per poter accedere ai dati multimediali (pc+iTunes);
2.devo convertire i filmati in H.264 (utilizzo Handbrake).
Bene, arrivo al punto e cioè al mio obiettivo: il pc può anche essere spento e non devo avere la necessità di convertire prima i video per poterli visionare, mi piacerebbe anche mantenere la possibilità dell'ascolto della musica e la visione delle foto.
Da quanto ho letto vedo differenti alternative ma la migliore mi sembra la seguente: un QNAP (quantità disco da definire in base ai miei dati) ed XBMC/PLEX installato sulle mie Apple TV.
In questo modo potrebbe funzionare ma:
1) è possibile avere tutte le info supplementari (locandine, trame, generi, ecc.), anche quelle relative alla musica degli elementi multimediali solamente sul QNAP ?
2) poter utilizzare ancora l'iPad per la visione dei film e l'ascolto della musica (per quest'ultima lo sincronizzo con la libreria iTunes ed in pratica ho la stessa musica sia sul pc che sull'iPad.
2) come si potrebbe raggiungere questo scopo ? Se fattibile ?
Ovviamente le domande mi si accavallano in testa ma preferisco andare per gradi e vedere se il gioco vale la candela.
Roberto.
QNAP TS-469L - QTS 4.0.3 - 1GB RAM - Seriale Q133I10415
4x4TB Western Digital WD40EFRX RED - RAID 5
APC Back-UPS ES 700G
iMac 21,5 Late 2009 - 12GB RAM - OSX Lion 10.7.5
APC Back-UPS ES 700G
-
Re: Modifica dell'attuale sistema di intrattenimento domesti
Ciao,assolutamente fattibile,io ho un qnap ts 210j dove ho tutta la mia raccolta video-foto-musica. Dalla Apple tv del salone vedo in streaming foto,vedo i video con Plex(devi configurarla per dirgli che i video sono sul qnap e la musica con itunes,devi abilitare la condivisione nel qnap,facilissimo.Dimenticavo ,ovviamente si vedono le locandine e trame tutte in italiano. Con l'ipad è la stessa cosa,basta installare plex sull'ipad e poi farlo sincronizzare con il qnap...ciaoooo
Mitico! Allora si può fare! Voglio approfondire il discorso.
Riguardo alle locandine/trame in italiano come fai ? Con XBMC ho visto che esistono gli "scrapers" che scaricano le info in italiano da siti specializzati però non ho capito bene come fare per l'inserimento manuale quando non vengono trovate le info.
Una volta che hai scaricato le info per i film (locandine, trame, ecc.) quest'ultime si trovano solo sul QNAP oppure è necessario farlo dall'Apple TV ? Te lo chiedo perchè io ho 2 Apple TV e vorrei avere un database centralizzato sul QNAP di queste info per non avere discrepanze e per non fare il lavoro due volte.
Con la tua configurazione il pc può rimanere spento ? Intendo solo acceso Apple TV e QNAP e vedi tutto ?
Il dobly digital 5.1 è supportato ?
Mentre ho visto che Plex su iPad è scaricabile dall'App Store riguardo alla Apple TV presumo si debba effettuare il jailbreak, io ho l'ultima Apple TV (quella piccola nera), è fattibile ? Come ?
Ti ringrazio tanto per la tua condivisione di info ed attendo fiducioso le tue risposte.
Ciao, Roberto.
Riguardo alle locandine/trame in italiano come fai ? Con XBMC ho visto che esistono gli "scrapers" che scaricano le info in italiano da siti specializzati però non ho capito bene come fare per l'inserimento manuale quando non vengono trovate le info.
Una volta che hai scaricato le info per i film (locandine, trame, ecc.) quest'ultime si trovano solo sul QNAP oppure è necessario farlo dall'Apple TV ? Te lo chiedo perchè io ho 2 Apple TV e vorrei avere un database centralizzato sul QNAP di queste info per non avere discrepanze e per non fare il lavoro due volte.
Con la tua configurazione il pc può rimanere spento ? Intendo solo acceso Apple TV e QNAP e vedi tutto ?
Il dobly digital 5.1 è supportato ?
Mentre ho visto che Plex su iPad è scaricabile dall'App Store riguardo alla Apple TV presumo si debba effettuare il jailbreak, io ho l'ultima Apple TV (quella piccola nera), è fattibile ? Come ?
Ti ringrazio tanto per la tua condivisione di info ed attendo fiducioso le tue risposte.
Ciao, Roberto.
APC Back-UPS ES 700G
APC Back-UPS ES 700G
-
scusa se ho risposto solo adesso,sono stato fuori. Dunque devi fare il jailbreak su apple tv anche quella nera non c'è problema,poi ti installi plex sempre su apple tv e plex provvede a scaricare tutte le copertine dei film,musica che hai sul qnap. Il pc puo rimanere spento,la apple si collega direttamente al qnap,supporta il 5.1 e l'alta definizione fino a 720p.Spero di averti illustrato bene,ciao
Grazie Claudio, riguardo a "Una volta che hai scaricato le info per i film (locandine, trame, ecc.) quest'ultime si trovano solo sul QNAP oppure è necessario farlo dall'Apple TV ? Te lo chiedo perchè io ho 2 Apple TV e vorrei avere un database centralizzato sul QNAP di queste info per non avere discrepanze e per non fare il lavoro due volte." cosa mi dici ?
Io penso che le info per i film (locandine, trame, ecc.) debbano risiedere sul qnap e precisamente nel db di plex media server (mysql?) e che la sua gestione debba essere fatta dal pc: ho un film, trovo le info e le inserisco nel db di plex media server.
Funziona così ?
Sei molto prezioso e sarebbe veramente forte se funzionasse in questo modo...
Ciao, Roberto.
Io penso che le info per i film (locandine, trame, ecc.) debbano risiedere sul qnap e precisamente nel db di plex media server (mysql?) e che la sua gestione debba essere fatta dal pc: ho un film, trovo le info e le inserisco nel db di plex media server.
Funziona così ?
Sei molto prezioso e sarebbe veramente forte se funzionasse in questo modo...
Ciao, Roberto.
APC Back-UPS ES 700G
APC Back-UPS ES 700G
-
allora,le copertine sicuramente le mette in automatico nel qnap,questo perchè l'apple tv non ha hard disk,quindi le cose sono due,o le mette nel qnap o le carica immediatamente appena apri plex,ma ti assicuro che è una cosa istantanea,il pc non c'entra nulla lo puoi lasciare benissimo spento. quindi riepilogando anche se tu accendi le due apple tv avrai a pc spento comunque tutte le informazioni che ti servono in entrambe le apple tv. Il pc è solo un'altro client come le apple,da li non devi regolare nulla. Il centro di tutto è il server qnap,fidati da me è così e lo sarà anche da te
Mi hai convinto, farò una prova mettendo sul pc il Plex Media Server ed effettuando il jailbreak di una delle due Apple TV e vedrò se vale la pena comprare il server qnap.
In fondo quello che sto cercando e di non avere necessariamente sempre il pc acceso e di non dover convertire sempre i film.
Mi confermi che può leggere le cartelle VIDEO_TS e le ISO/IMG ?
Ciao, Roberto.
In fondo quello che sto cercando e di non avere necessariamente sempre il pc acceso e di non dover convertire sempre i film.
Mi confermi che può leggere le cartelle VIDEO_TS e le ISO/IMG ?
Ciao, Roberto.
APC Back-UPS ES 700G
APC Back-UPS ES 700G
-
legge tutto,tranquillo,l'unica pecca che devo registrare è la definizione della apple tv che non è ancora 1080p ma 720p
Ottimo, sto giusto in questo momento verificando il PMS sul mio iMac...mi sto leggendo il wiki e sembra promettere molto bene.
Domanda: ma per scaricare le info in italiano dove glielo dico ?
Troppo forte, mi piacciono queste cose, leggo, leggo, leggo....
Ciao, Roberto.
Domanda: ma per scaricare le info in italiano dove glielo dico ?
Troppo forte, mi piacciono queste cose, leggo, leggo, leggo....
Ciao, Roberto.
APC Back-UPS ES 700G
APC Back-UPS ES 700G
-
nelle impostazioni del plex devi mettere di prendere le info da un sito italiano,appena entri lo vedi.
Si, ho visto, ho fatto una prova e devo dire che funziona alla GRANDE!!!
Io ho due Apple TV 2 (quella nera, piccola) aggiornate all'ultimo firmware, stavo leggendo e non ho capito bene se posso fare il jailbreak oppure no, mi sai dare qualche info a riguardo ?
Grazie, ciao, Roberto.
Io ho due Apple TV 2 (quella nera, piccola) aggiornate all'ultimo firmware, stavo leggendo e non ho capito bene se posso fare il jailbreak oppure no, mi sai dare qualche info a riguardo ?
Grazie, ciao, Roberto.
APC Back-UPS ES 700G
APC Back-UPS ES 700G
-
si puoi farla,è già uscito il jailbreack
Ho visto che è possibile fare un jailbreak di tipo "tethered" che non va bene, esiste per caso la versione untethered (cioè quella definitiva ?), se sì mi sapresti dire dove la posso trovare ?
Ormai mi manca solo questo per iniziare l'era del "PMS" nel mio piccolo mondo multimediale casalingo...
Grazie, ciao, Roberto.
Ormai mi manca solo questo per iniziare l'era del "PMS" nel mio piccolo mondo multimediale casalingo...
Grazie, ciao, Roberto.
APC Back-UPS ES 700G
APC Back-UPS ES 700G
-
devi solo avere qualche giorno di pazienza,ma se non stacchi l'alimentazione dell'apple tv ,va bene,in attesa della versione definitiva
Ok, attenderò la versione untethered del jailbreak per l'apple TV 2, nel frattempo mi diverto ad approfondire il PMS ed il PMC (Client) sul mio iPad, ho già fatto il port forwarding, ho l'app sull'iPad e già vedo tutto, sto creando delle collections, ecc. ecc.
Devo dire che funziona tutto alla grande, per adesso non potrò provare la visione dei film in DVD e/o img/iso dato che sull'iPad non funzionano.
Domanda: io gli ho dato in pasto (al PMS e, più precisamente, al Media Manager) tutta la cartella contenente tutti i i miei video che sono, ovviamente, già presenti nell'iTunes (con tanto di descrizioni, copertine, generi, ecc.) ed ho lasciato le impostazioni di default per lo scanner e gli agent, in particolare ho lasciato il "Local Media assets (Movies)"; come mai mi trovo altri generi che prima non ci sono in iTunes? Forse perchè non tutti i metadata sono "embedded" nei film ma solo in iTunes ? E quindi lui (PMS) li riscarica ?
Ciao, Roberto.
Devo dire che funziona tutto alla grande, per adesso non potrò provare la visione dei film in DVD e/o img/iso dato che sull'iPad non funzionano.
Domanda: io gli ho dato in pasto (al PMS e, più precisamente, al Media Manager) tutta la cartella contenente tutti i i miei video che sono, ovviamente, già presenti nell'iTunes (con tanto di descrizioni, copertine, generi, ecc.) ed ho lasciato le impostazioni di default per lo scanner e gli agent, in particolare ho lasciato il "Local Media assets (Movies)"; come mai mi trovo altri generi che prima non ci sono in iTunes? Forse perchè non tutti i metadata sono "embedded" nei film ma solo in iTunes ? E quindi lui (PMS) li riscarica ?
Ciao, Roberto.
APC Back-UPS ES 700G
APC Back-UPS ES 700G
-
non ti seguo,cosa intendi per altri generi?
I generi (Genres nel PMS e PMC) associati ai vari film come Avventura, Azione, Fantascienza, ecc.
In pratica nella libreria sorgente (iTunes) io ho tutti i film catalogati, per l'appunto, secondo il genere di appartenenza, una volta che il PMS (in realtà il Media Manager) li "scansiona" mi ritrovo molti generi in più come Action/adventure, Black-and-white, Caper movie, Cinema indipendente, ecc.; tutti questi generi non esistono nella libreria iTunes e credo perchè i film "scansiti" e che risultano in questi generi non hanno i meta-data "embedded" ("scritti" nel relativo file video) e pertanto il Media Manager ha provveduto a caricare le info dai vari agents, corretto ?
In pratica me li devo un po' sistemare dopo uno screening iniziale, giusto ?
Grazie, ciao, Roberto.
ps. attendo speranzoso il jailbreak untethered per l'Apple TV 2......
In pratica nella libreria sorgente (iTunes) io ho tutti i film catalogati, per l'appunto, secondo il genere di appartenenza, una volta che il PMS (in realtà il Media Manager) li "scansiona" mi ritrovo molti generi in più come Action/adventure, Black-and-white, Caper movie, Cinema indipendente, ecc.; tutti questi generi non esistono nella libreria iTunes e credo perchè i film "scansiti" e che risultano in questi generi non hanno i meta-data "embedded" ("scritti" nel relativo file video) e pertanto il Media Manager ha provveduto a caricare le info dai vari agents, corretto ?
In pratica me li devo un po' sistemare dopo uno screening iniziale, giusto ?
Grazie, ciao, Roberto.
ps. attendo speranzoso il jailbreak untethered per l'Apple TV 2......
APC Back-UPS ES 700G
APC Back-UPS ES 700G
-
purtroppo continuo a non seguirti,ma che ti frega di itunes?non ho capito?tu dalla apple tv vai su plex e ti ritrovi tutti i film già catalogati,perchè nomini itunes?
Si, hai ragione, lo so che iTunes non serve più dopo che Plex ha catalogato tutti i film, era solo per dire che la scansione di Plex mi ha creato dei generi (tipo Cinema indipendente, Caper movie, ecc.) che non ho attualmente nella libreria iTunes, tutto qui.
Grazie, ciao, Roberto.
Grazie, ciao, Roberto.
APC Back-UPS ES 700G
APC Back-UPS ES 700G
-
Scusate se mi intrometto ... ma sul QNAP non è necessario installare nessun 'pacchetto' per permettere la visione dai PLEX client ?? Grazie