Aggiungere un hd senza perdere dati in MIRROR

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
masseo

Aggiungere un hd senza perdere dati in MIRROR

Messaggio da masseo »

salve a tutti e vi ringrazio in anticipo delle delucidazioni.
io ho un qnap ts212, ho intenzione di mettere dentro due hd da 2T.uno di questi è nuovo HD1, mentre l'altro è pieno per la metà HD2.L'idea era quella di inserire HD1 nel nas, riempirlo con i dati dell'altro HD2 (usato come hd esterno collegato al pc via USB), e inserire HD2 nel nas per la configurazione MIRROR (se li mettevo dentro entrambi insieme, perdevo tutti i dati dell' HD2).
E' possibile, senza perdere tutti i dati salvati in precedenza nell'HD1?Altrimenti mi servirebbe un'altro HD.
grazie
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: Aggiungere un hd senza perdere dati in MIRROR

Messaggio da luciano »

No. Quello che devi fare è mettere dentro HD1, indispensabile per inizializzare il NAS, dopodiché collegare HD2 sulla porta USB del NAS e scaricare i dati su HD1. Alla fine metti HD2 nel NAS è crei il volume mirrored (RAID-1), il disco HD2 verrà formattato e sincronizzato con HD1. Io cmq mi farei sempre una copia almeno dei dati fondamentali (foto, doc etc).
masseo

Messaggio da masseo »

sono sempre qua...allora :
salvato tutto su HD1 da HD esterno,ho inserito HD2 sul nas, formattato il disco 2, andato su: gestione volume --->crea volumi disco mirroring, mi viene fuori l'elenco con HD1, lo seleziono, e mi dice sono necessati esattamente due dischi. e quindi non riesco ad andare avanti.

sull'elenco dei dischi fisici ci sono entrambi, HD1 e HD2.
scusate l'ignoranza in materia!
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Non devi formattare HD2, in questo modo crei un volume disco singolo e quindi per il sistema non ci sono più dischi a disposizione per l'operazione. Segui le istruzioni del manuale online e/o dell'help in linea!
masseo

Messaggio da masseo »

Ciao!la guida la ho letta più e più volte... Ma il problema è che il
secondo disco che aggiungo che è formattato in ntfs il nas me lo fa vedere da subito pronto
e non unmonted, quindi non riesco ad accede alle opzioni del raid.
Sicuramente sbaglio qualcosa ma non riesco a capire, non riesco in poche parole a partire
dalla situazione in cui parte la guida, con il disco 1 con i dati ready e il disco 2 aggiunto dopo unmonted.
Grazie ancora.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Potresti incollare la schermata di Gestione Volume e Strumento di Gestione RAID che trovi nel menu Gestione Disco?
masseo

Messaggio da masseo »

sono qua!
HD1: 2T nuovo
HD2: 2T vecchio con dati
HD3: 300gb per prova
allora credo che si possa fare un mirror con un hd da 2T e un HD da 300 gb (con capacità massima 300gb in mirror).Questa non è la configurazione finale, ma per provare a far funzionare qualcosa devo usare quello da 300gb.(non ho altri hd abbastanza grandi per archiviare dati dell'HD2)
operazioni fatte prima degli screen.
tolto entrambi gli HD (HD1 e HD3), formattati via win in NTFS.
inserito HD1, installato fimware, insomma partito da zero.Formattato HD1.
Verificato creazione cartelle di default inserito dati.(tutto ok)
spento nas.
inserito HD3.
acceso nas.
HD3 si presenta pronto e non unmounted.
il sistema si presenta come da foto.

a questo punto credo che sia il 300 gb che da problemi di compatibilità, ma
in un'altra prova, partendo con nas spento e inserito entrambi HD1 e HD3
vergini non ho avuto problemi a fare un mirror da 300gb, funzionava tutto.
GRAZIE!
Allegati
2.png
11.png
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Credo che il problema sia che il sistema rileva sul (ex)disco3 la configurazione RAID-1 che avevi fatto precedentemente. Se premi su "rimuovi immediatamente" non ti torna in stato "unmounted"?
Cmq c'è qualcosa che non mi torna con quanto dici: se hai formattato il disco3 in ntfs com'è possibile che appena lo metti dentro te lo ritrovi formattato in ext4??
N.B. essendo il NAS una macchina linux a tutti gli effetti ntfs gli è assolutamente sconosciuto con fs.
masseo

Messaggio da masseo »

Appunto, è quello che non riesco a capire...nella prova precedente entrambi
gli hd li ho formattati da win, il sistema non li vedeva perchè li avevo appena tolti dal nas,
quindi sono andato in strumenti di amministrazione e li ho formattati, operazione
che si fa quando hai un hd nuovo di palla, inserito dei dati per essere sicuro dell'operazione,
e installati prima uno e poi l'altro nel nas.
Se premo rimuovi immediatamente mi sembra che hd3 scompaia dall'elenco
volumi logici, di questa cosa non ne sono sicuro, provo domani e ti do la risposta certa.
Ps: è possibile che il nas abbia un'opzione che formatta automaticamente
gli hd che si installano?
Grazie della disponibilità
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

masseo ha scritto: Ps: è possibile che il nas abbia un'opzione che formatta automaticamente
gli hd che si installano?
No, non mi risulta.

Attendo news.
masseo

Messaggio da masseo »

son qua!
questa mattina ho fatto un pò di prove.Ti confermo che premendo "rimuovi immediatamente" su hd3, questo scompare dalla lista volume logico ma rimane in volume fisici.Del perchè non ne ho la più pallida idea.
Arrivando all'ipotesi che questo hd3 non vada bene, lo ho accantonato e ne ho recuperato un'altro da 500gb.

situazione attuale:
unita 1 hd 2T.
Inserendo nell'unita 2 hd500gb il nas me lo vedeva unmounted, come dicevi te, e come diceva la guida, quindi tutto regolare. Quindi sono andato su strumento gestione raid, selezionato hd 2T e premuto su migra,però nell'elenco successivo non mi lasciava selezionare quello da 500gb.Ho idea che il nas non ti faccia fare mirror da un hd più grande verso un hd più piccolo.
Quindi ho ritolto, formattato, aggiornato il tutto, e invertito i dischi sugli alloggiamenti,adesso mi ritrovo nel migrare in dati in raid mirror dall'hd500 verso hd2T.
Speriamo bene.
grazie!
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

masseo ha scritto:Ho idea che il nas non ti faccia fare mirror da un hd più grande verso un hd più piccolo.
Esatto, del resto non vedo come potrebbe essere altrimenti, non credi? : Wink :

Il tuo disco Samsung da 300GB non è nella lista di compatibilità ma neanche in quella dei non raccomandati, quindi non è detto che sia un problema di incompatibilità...
masseo

Messaggio da masseo »

finalmente dopo tanto ha funzionato tutto come puoi vedere dallo screen.
comunque una cosa, inserendo in un secondo momento hd 2T(formattato in NTFS), il nas me lo segnava formattato in ext3. mah...misteri della scienza!
adesso per sicurezza faccio altre prove per vedere se il risultato è dovuto al caso o perchè effettivamente ho capito come funziona il tutto... : Sad :
più che altro è meglio far errori con hd vuoti che con hd pieni...credo che riprovare e prendere confidenza con questo nuovo aggeggio sia la cosa migliore! : Wink :
Grazie ancora!
Allegati
1.png
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

A questo punto mi viene il dubbio che recentemente sia cambiato qualcosa, e quindi ora quando viene inserito un disco con partizioni non utilizzabili prende e formatta coattivamente. Adesso sono curioso, chiedo lumi e ti faccio sapere..
masseo

Messaggio da masseo »

non so sinceramente cosa sia cambiato. L'ultima prova appena fatta, ho inserito il secondo disco, stavolta formattato in exFat, e me lo ha visto unmounted. Rifatto il mirror ed è andato tutto a buon fine...forse sto riuscendo a capire qualcosa...ma ne dubito! : Thumbup :
Rispondi