QNAP 219P+ lettura file da NAS PENOSA

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
presidentgian

QNAP 219P+ lettura file da NAS PENOSA

Messaggio da presidentgian »

Salve a tutti. Mi sono letto tutti i post in merito ma ancora non ho una soluzione. Ho acquistato da poco la NAS in oggetto. Ho copiato sopra 250GB di dati in un tempo ragionevolissimo ed ora con mia sorpresa quando tento di leggere dei file (foto da 6MB) l'una ci mette quasi 2 secondi a foto.
Uso W7 e sia via WIFI che via cavo 100Mb stesso problema. Ho lasciato attivo solo il servizio SAMBA. La CPU nn è mai occupata più del 30% (raramente) la memoria 100MB su 500MB la banda in scrittura raggiunge i 10Mb/s la lettura non arriva a 1Mb/s.

Ho montato due HD da 1TB HITACHI dichiarati compatibili da QNAP

Consigli?

: Hurted :
presidentgian

Re: QNAP 219P+ lettura file da NAS PENOSA

La prove della notte : Eeek : ....

- rete composta da 2PC (Windows 7 Ultimate), da una NAS (QNAP) e da uno switch
- utilizzato un diverso switch a 100Mb (il trasferimento dati tra due PC risulta veloce con entrambi gli switch utilizzati) ; usato un swich per evitare particolari problemi di configurazione
- verificati che i collegamenti fossero a 100Mb
- cambiato le patch (cat5)
- disabilitati tutti i servizi "accessori" lasciando solo il samba per la condivisione di file
- effettuati test di lettura/scrittura
- massimo utilizzo CPU 20%
- throughput in scrittura circa 10Mbit/s
- in lettura 1Mbit e sembra PEGGIORARE quando si leggono file di piccole dimensioni (es. foto da 5/8MByte)
- i dischi montati sono HITACHI HDS721010CLA332JP4O da 1TB che risultano compatibili QNAP (almeno così dichiara quest'ultima)

Sempre e solo da un PC alla volta...tentando di visualizzare una foto ci mette circa 1/2 sec a caricare. Tentanto di visionare un video va a scatti. Il monitor delle risorse di QNAP mi rileva i dati di utilizzo riportati sopra.

Suggerimenti? Grazie in anticipo per la vostra collaborazione. : Question :
presidentgian

Re: QNAP 219P+ lettura file da NAS PENOSA

Ora ho chiara la situazione per chi fosse interessato. E' chiaramente un problema di dischi. Ho avuto modo ti testare un'altra NAS dello stesso mio modello con montato due Seagate e la velocità di lettura dei file (foto da 6MB) è ottima.

Ora devo capire cosa posso fare. I dischi hitachi non risultano danneggiati quindi potrebbe essere un problema di firmware o di compatibilità.
Rispondi