Salve a tutti,
possiedo uno storage Qnap 412,
vi scrivo perchè ho notato un problema di prestazioni utilizzando il protocollo NFS
L'architettura della mia rete casalinga è la seguente:
1) storage Qnap 412 con 4 HD da 2Tbyte configurati in RAID10.
Schede di rete 1Gbit configurate in trunking mode Balance-ALB - MTU a 1500 bytes
2) piccolo swith di rete a 8 porte da 1Gbit modello Netgear GS108 (non supporta il trunking quindi ho configurato lo storage e il server in trunking mode Balance-ALB non richiedendo uno swith preposto)
Supporta MTU fino a 9K
w*w.netgear.com/business/products/switches/unmanaged-desktop-switches/GS108.aspx
3) Server Ubuntu con due schede di rete da 1Gbit configurate in trunking mode Balance-ALB - MTU 1500
Il problema si presenta quando dal server Linux Ubuntu copio grossi file sullo storage Qnap 412 utilizzando il protocollo NFS.
Il flusso di bit durante la copia non scorre regolarmente ma si blocca per alcuni secondi per poi riprendere nuovamente e bloccarsi nuovamente più volte durante tutto il processo di copia.
La velocità di copia parte con valori di 60MB/s per poi stabilizzarsi intorno ai 35-45 MB/s.
Se copio dallo storage Qnap 412 al server Linux invece il flusso si mantiene regolare senza blocchi temporanei attestando la velocità intorno ai 40-50MB/s.
Sapreste indicarmi qualche suggerimento per poter affrontare questo problema?
Grazie
NFS - copia file da Server Linux a Qnap412 non fluida
Re: NFS - copia file da Server Linux a Qnap412 non fluida
Salve,
mentre aspettavo qualche consiglio, ho cercato di approfondire il problema.
Ho notato che nei momenti in cui il flusso dati si blocca per qualche secondo, la CPU del NAS 412 si trova al 100% di carico; il problema sembrerebbe questo.
A questo punto la mia domanda può essere formulata nel seguente modo:
c'è qualche possibilità di ridurre l'overload della CPU durante il processo di scrittura sul NAS via NFS?
Ad esempio, la situazione potrebbe cambiare aggiornando e/o modificando il server NFS sul NAS (sempre che sia possibile farlo)?
Grazie per l'attenzione
Saluti
mentre aspettavo qualche consiglio, ho cercato di approfondire il problema.
Ho notato che nei momenti in cui il flusso dati si blocca per qualche secondo, la CPU del NAS 412 si trova al 100% di carico; il problema sembrerebbe questo.
A questo punto la mia domanda può essere formulata nel seguente modo:
c'è qualche possibilità di ridurre l'overload della CPU durante il processo di scrittura sul NAS via NFS?
Ad esempio, la situazione potrebbe cambiare aggiornando e/o modificando il server NFS sul NAS (sempre che sia possibile farlo)?
Grazie per l'attenzione
Saluti
-
Re: NFS - copia file da Server Linux a Qnap412 non fluida
Ho quasi lo stesso problema.....