Parliamo di Qmobile

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
mau57
Messaggi: 191
Iscritto il: 25 gen 2010, 18:24
Località: Roma

Parliamo di Qmobile

Messaggio da mau57 »

Bene, un grazie pubblico a Luciano, che, avendo brillantemente risolto i miei problemi di connessione a stazione multimediale, ha anche risolto quelli che avevo con QMobile, che non si connetteva da iphone al nas via rete lan

Il problema era, appunto, nella necessità di attivare stazione multimediale e una nuova password riservata allo stesso servizio, visto che, come ho scoperto, la password che richiedeva QMobile era non quella del QNAP, come ritenevo, ma proprio quella di stazione multimediale!

Ho voluto postare questa esperienza, oltre che per ringraziare ancora Luciano, per evitare ad altri i problemi avuti con QMobile

ciao a tutti!

Maurizio
fastmac
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 mar 2010, 23:21

Re: Parliamo di Qmobile

Messaggio da fastmac »

finalmente oggi ho avuto un momento per aggiornare il firmware ed attivare Qmobile...
quali tipi di file video legge?
a quanto pare nessuno di quelli che ho sul NAS...
potrà integrarsi con VLC sull'iPad?
lucamares
Messaggi: 74
Iscritto il: 26 ott 2010, 15:16

Re: Parliamo di Qmobile

Messaggio da lucamares »

Scusate l'intrusione ma ho appena installato il firmware 3.3.4 nel mio TS 410 e c'è qualcosa che non va: per utilizzare QMOBILE devo attivare la spunta nel mio pannello di contro del NAS all'indirizzo SERVIZIO DI RETE -> SERVIZIO RICERCA RETE, giusto? Ma il problema è che quando clicco nell'elenco il SERVIZIO RICERCA RETE lui mi porta in automatico alla prima pagina del NAS dove c'è l'accesso... poi se vado sul mio Iphone 4 e accendo Qmobile... non trovo niente...

Qualcuno sa come procedere?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di Qmobile

Messaggio da luciano »

Hai provato a fare un refresh della pagina (CTRL+F5)?
lucamares
Messaggi: 74
Iscritto il: 26 ott 2010, 15:16

Re: Parliamo di Qmobile

Messaggio da lucamares »

Si ma niente... appena entro in SERVIZIO RICERCA RETE per spuntare l'opzione Qmobile nel NAS... vengo reindirizzato alla home :-(
lucamares
Messaggi: 74
Iscritto il: 26 ott 2010, 15:16

Re: Parliamo di Qmobile

Messaggio da lucamares »

- Quota integrale non necessario rimosso da Mod. -

E' successo a qualcun'altro il mio stesso problema? Può essere causa del firmware 3.3.4 appena installato? O riguarda le porte IP aperte nel router?
lucamares
Messaggi: 74
Iscritto il: 26 ott 2010, 15:16

Re: Parliamo di Qmobile

Messaggio da lucamares »

Qualcuno usa QMOBILE e ha avuto problemi iniziali?
Avatar utente
delsi
Messaggi: 327
Iscritto il: 12 ott 2009, 12:41
Località: Varese

Re: Parliamo di Qmobile

Messaggio da delsi »

Io non riesco ad usarlo e non ho mica capito come Mau57 ha risolto...
Se puoi essere più diretto, magari con i vari passaggi, te ne sarei grato. : Wink :
TS-859 Pro+ • FW 4.0.2 • HD 3 tb Raid 5
TS-410 Pro • FW 4.0.1 • HD 1.5 tb Raid 5
Denab
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 ott 2010, 08:53

Re: Parliamo di Qmobile

Messaggio da Denab »

Allora questi dovrebbero essere i passi per far funzionare il tutto (uso il condizionale perchè sto imparando/testando proprio in questi giorni il tutto!!!) :

1) Nei servizi di rete->Servizio ricerca rete abiliti upnp e nella scheda benjour abiliti il qmobile
2) In applicazioni abiliti stazione multimediale la prima volta entri come admin (mi pare, comunque puoi resettare poi la password) una volta connesso crei gli utenti (dentro la stazione multimediale) definendo gli accessi alle cartelle.
3) avvi qmobile e come accesso devi mettere l'account creato precedentemente nella stazione multimediale (puoi usare anche admin, senza creare alcun utente)

Spero di non averti detto cavolate e di esser stato utile! Ciao
Avatar utente
delsi
Messaggi: 327
Iscritto il: 12 ott 2009, 12:41
Località: Varese

Re: Parliamo di Qmobile

Messaggio da delsi »

Denab ha scritto: Spero di non averti detto cavolate e di esser stato utile! Ciao
Mitico, adesso funziona alla perfezione.
Grazie! : Wink :
TS-859 Pro+ • FW 4.0.2 • HD 3 tb Raid 5
TS-410 Pro • FW 4.0.1 • HD 1.5 tb Raid 5
Denab
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 ott 2010, 08:53

Re: Parliamo di Qmobile

Messaggio da Denab »

Per l'accesso in rete 3G devi creare un account con il servizio dyndns.org attivato il servizio configuri l'account dyndns sul router (soluzione migliore, sarà il router ad aggiornare l'account dyndns solo quando cambia l'ip) o sul nas tramite l'apposità funzione (vedi manuale wiki etc..etc..). A questo punto il nas è accessibile da remoto (attraverso un browser). Devi procedere anche aggiornando le mappe delle porte del router, indirizzando per esempio il traffico tcp sulla porta 8080 (se non è stata cambiata) sull'indirizzo ip del tuo nas. Il nas dovrà essere configurato con un IP statico all'interno della rete. A questo punto da un browser dovrai digitare per esempio mionas.dyndns.org:8080 così facendo ti connetterai al tuo router il quale richiedendo accesso alla porta 8080 ti indirizzera verso il nas. Se non digiti ":8080" probabilmente ti ritroverai alla pagina di configurazione del router! Perchè di default se non si digità niente viene aperta la porta 80 chè solitamente nel router è la configurazione web-based del router stesso. Mettendo 8080 accederai alla scermata principale del nas. Ma noi dobbiamo andare alla stazione multimediale che per esempio se non mi sbaglio è la porta 90 (o forse l'ho messa io sul 90!) comunque, il giochino è lo stesso, nel router dobbiamo impostare la porta 90 verso verso il nas quindi digitando mionas:dyndns.org:90 accederemo alla stazione multimediale. In QMobile, non dovremo fare altro che aggiungere un server in manuale, Dare un nome al server, inserire nel campo ip/host mionas.dyndns.org:90 e un account valido nella stazione multimediale. Come per magia avremo da remoto accesso al nas sia in lettura sia con la possibilità di fare lìupload di foto appena scattate con il nostro amico smartphone.... Non cercate di riprodurre i video perchè non ci riuscirete!!! purtroppo sia la banda in upload dell'adsl (solitamente di 0,5 MBit) che la connessione 3g nn forniranno le prestazioni necessarie.... Per quanto riguarda le foto, con un po di pazzienza riuscirete a vederle, la parte invece di upload da telefono al nas è semplicemente fantastica!!! Per altre info chiedete proverò ad aiutarvi!!!
Avatar utente
chiccozapp
Messaggi: 53
Iscritto il: 20 mag 2008, 16:15
Località: Pesaro
Contatta:

Re: Parliamo di Qmobile

Messaggio da chiccozapp »

Il mio problema è a monte invece..
Firmware aggiornato, tutto abilitato, apro Qmobile, vado con la ricerca del nas.. e non vienetrovato, o meglio.. sì 'blocca' nelal ricerca del nas senza trovarlo, mentre se lo imposto manualmente.. non me lo trova..
Mi son perso qualche abilitazione in giro per le pagine di configurazione?!
= Non è morto ciò che in eterno può aspettare =

QNAP TS-101 firmware: 2.1.1 Build 0827
HD SATA MAXTOR STM3160213.AA
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di Qmobile

Messaggio da luciano »

chiccozapp hai letto il relativo tutorial? http://www.qnap.com/pro_application.asp?ap_id=430#ap02
Avatar utente
chiccozapp
Messaggi: 53
Iscritto il: 20 mag 2008, 16:15
Località: Pesaro
Contatta:

Re: Parliamo di Qmobile

Messaggio da chiccozapp »

Yess.. mi era venuto il dubbio di non aver abilitato qualcosa.. ma era tutto attivo..
Al secondo riavvio del nas è andato tutto liscio.. bah!
= Non è morto ciò che in eterno può aspettare =

QNAP TS-101 firmware: 2.1.1 Build 0827
HD SATA MAXTOR STM3160213.AA
N1am
Messaggi: 9
Iscritto il: 09 mag 2011, 20:54

Re: Parliamo di Qmobile

Messaggio da N1am »

Ma Qmobile funziona su https? Io ho fatto un po' di test ma senza successo, non vorrei che l'applicazione non supportasse il socket https.

Ciao ;)
giosa65
Messaggi: 53
Iscritto il: 27 dic 2011, 21:55

Re: Parliamo di Qmobile

Messaggio da giosa65 »

riporto in auge questo post. ho seguito alla lettera ciò che è scritto, entro nel nas vedo le cartelle ma non vedo nulla nel loro interno, solo filejpg mentre gli avi non li vedo. dove sbaglio?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamo di Qmobile

Messaggio da luciano »

giosa65, QMobile è legato alla Multimedia Station e quindi vedi i formati riconosciuti da questa oppure quelli di cui hai fatto la transcodifica.
Rispondi