Disk image del NAS

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
ciascom
Messaggi: 22
Iscritto il: 14 giu 2011, 20:44

Disk image del NAS

Messaggio da ciascom »

Scusate, forse la cose è un po' strana... ho un TS-219è+ con due dischi interni da 2TB ciascuno. Nessun RAID impostato, voglio solo la capienza dei 4TB totali.
E' possibile effettuare la creazione dell'immagine dei due dischi tramite software tipo Acronis True Image per poterle poi ripristinare?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Disk image del NAS

Messaggio da luciano »

Potresti spiegare meglio lo scopo della cosa? Cosi ad occhio direi che non vedo il motivo di fare un'immagine dei due dischi..
ciascom
Messaggi: 22
Iscritto il: 14 giu 2011, 20:44

Re: Disk image del NAS

Messaggio da ciascom »

Si in effetti è poco chiaro.
Dunque io ho 2 dischi per un totale di 4TB di capienza massima, anche facendo backup incrementali su disco esterno, significa che devo avere un disco esterno di 4TB.

Ora la cosa è un po' infattibile. L'unica vera soluzione sarebbe avere 4 dischi in mirror così da avere 2 TB veri e 2 di ridondanza. Ma io per ragioni di spesa ho scelto solo due dischi per avere la capienza totale di 4TB.

Ora ovviamente dei backup li vorrei fare, schedulati magari ogni settimana.
Da qui mi è venuto in mente che un software come Acronis True Image effettua delle immagini di dischi in formato compresso, tanto che per esempio un mio hard disk di un Pc Desktop, da 320GB ho ottenuto un'immagine di poche decine di GB.
Quindi ho pensato che se riuscissi a fare una immagine dei dischi del NAS, potrei avere immagini pronte per essere ripristinate, ma con un peso decisamente inferiore ai 4TB totali.

Assurdità?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Disk image del NAS

Messaggio da luciano »

No, non è assurdo... però non so se si può fare, personalmente non ho mai provato....
ciascom
Messaggi: 22
Iscritto il: 14 giu 2011, 20:44

Re: Disk image del NAS

Messaggio da ciascom »

Il problema è che con Acronis True Image non riesco a rilevare il NAS. In pratica mi rileva solo l'hard disk del pc su cui è installato.

In effetti è anche ovvia la cosa. Il NAS è un hard disk di rete ma non credo che lo veda esattamente come un normale hard disk di cui fare l'immagine... : Hurted :
Avatar utente
delsi
Messaggi: 327
Iscritto il: 12 ott 2009, 12:41
Località: Varese

Re: Disk image del NAS

Messaggio da delsi »

Purtroppo puoi usare i dischi di rete solo come destinazioni, non come origine.
TS-859 Pro+ • FW 4.0.2 • HD 3 tb Raid 5
TS-410 Pro • FW 4.0.1 • HD 1.5 tb Raid 5
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”