Raid 1 vs. Raid 10
Raid 1 vs. Raid 10
Vorrei togliermi una curiosità innerente Raid 1 e Raid 10.
supponiamo che su un nas da quattro bay si voglia realizzare in un primo momento un volume in Mirroring con 2 hdd da 2 tb e successivamente a capienza ultimata di qust'ultimo costruire un secondo volume sempre in Mirroring con altri 2 hdd da 2 tb di diversa marca o uguali come marca e modello agli hdd del primo volume avendo cosi due volumi ben distinti in raid 1, sarebbe possibile attuare tale procedura se si i pro/contro...
infine, raid 10 questo sconosciuto o quasi,questa opzione in raid 10 se non erro serve per unificare in un unico volume appunto due volumi esistenti in raid 1 oppure in raid 0...dico bene o mi sfugge qualcosa...
Grazie.
supponiamo che su un nas da quattro bay si voglia realizzare in un primo momento un volume in Mirroring con 2 hdd da 2 tb e successivamente a capienza ultimata di qust'ultimo costruire un secondo volume sempre in Mirroring con altri 2 hdd da 2 tb di diversa marca o uguali come marca e modello agli hdd del primo volume avendo cosi due volumi ben distinti in raid 1, sarebbe possibile attuare tale procedura se si i pro/contro...
infine, raid 10 questo sconosciuto o quasi,questa opzione in raid 10 se non erro serve per unificare in un unico volume appunto due volumi esistenti in raid 1 oppure in raid 0...dico bene o mi sfugge qualcosa...
Grazie.
Re: Raid 1 vs. Raid 10
Grazie Luciano.
Si intendevo esatamente pro/contro rispetto ad un RAID-10
da quello che ho letto mi sembra di capire che in RAID-10 ci siano prestazioni più elevate rispetto ad un RAID 1 sia in lettura e in scrittura e con la possibilità di sostituire 2 hdd in caso di guasto,ovviamente,non facciano parte della stessa coppia di mirroring e con la tolleranza di poter accedere ai file e fare la sostituzione del disco/dischi guasti in un secondo momento.
quello che non mi è ben chiaro e che vorrei approfondire la mia
conoscenza è, se ho due volumi in raid 1 su un nas a 4 bay già occupati da dati si deve eseguire una migrazione del raid 1 per andare in raid 10 o si deve selezionare solamente l'apposità procedura RAID-10 in Gestione Volume...
Ciao.
Si intendevo esatamente pro/contro rispetto ad un RAID-10
da quello che ho letto mi sembra di capire che in RAID-10 ci siano prestazioni più elevate rispetto ad un RAID 1 sia in lettura e in scrittura e con la possibilità di sostituire 2 hdd in caso di guasto,ovviamente,non facciano parte della stessa coppia di mirroring e con la tolleranza di poter accedere ai file e fare la sostituzione del disco/dischi guasti in un secondo momento.
quello che non mi è ben chiaro e che vorrei approfondire la mia
conoscenza è, se ho due volumi in raid 1 su un nas a 4 bay già occupati da dati si deve eseguire una migrazione del raid 1 per andare in raid 10 o si deve selezionare solamente l'apposità procedura RAID-10 in Gestione Volume...
Ciao.
Nessuna delle due credo. La migrazione non puoi farla perchè esistono già due volumi (tra l'altro con dati all'interno), per migrare dovresti avere due dischi "vuoti" (ovvero non partizionati).
Se invece selezioni la procedura di RAID-10 ti chiederà di distruggere tutti i volumi per poterne creare uno nuovo in RAID-10.
Se invece selezioni la procedura di RAID-10 ti chiederà di distruggere tutti i volumi per poterne creare uno nuovo in RAID-10.
Fammi capire,quindi ho solamente una sola possibilità per passare a RAID-10 avendo un RAID 1 già configurato e con dati inseriti,inserire
a capienza ultimata altri due dischi nel NAS e migrare da volume raid 1 a RAID-10...è cosi ? ma,se il secondo volume fosse stato in precedenza configurato sempre in raid 1 e con nessun dato inserito
non si avrebbe più la possibilità di migrare a RAID-10 ?
a capienza ultimata altri due dischi nel NAS e migrare da volume raid 1 a RAID-10...è cosi ? ma,se il secondo volume fosse stato in precedenza configurato sempre in raid 1 e con nessun dato inserito
non si avrebbe più la possibilità di migrare a RAID-10 ?
No credo proprio di no. Ma del resto se non ci fosse nessun dato nel secondo volume non vedrei nessun problema nel cancellarlo, no?
Pensandoci questo è anche vero,ma quello che mi lascia perplesso è quanto ho letto in questo articolo postato su un noto forum di tecnologia.luciano ha scritto:Ma del resto se non ci fosse nessun dato nel secondo volume non vedrei nessun problema nel cancellarlo, no?
articolo un po datato ma credo con un principio di base,poi ovviamente entreranno in gioco firmware del nas che possono stravolgere tali situazioni in procedure RAID.
questo è l'articolo in questione
RAID livello 1+0( o RAID 10)
Codice: Seleziona tutto
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=7851024&postcount=11
è da interpretare.
questo è il passaggio dell'articolo che lascia perplesso a mio modesto parere fino quanto discusso fin d'ora...
Guarda, secondo me quello su hwupgrade è un discorso generico e non escludo che su alcuni controller funzioni anche cosi. Ma sono abbastanza certo che sul QNAP se hai due volumi RAID-1 non ti faccia migrare a RAID-10. Cmq provare non costa niente - se non tempo.
Proverò senz'altro a fare come mi consigli e vorrei inserire due
hdd differenti dal primo volume raid 1,differenti nella marca non in capienza che resterà sempre di 2 tb cadauno per i 4 hdd.
che dici,ci sono controindicazioni se in un RAID-10 ci sono due coppie di hdd che portano marca e modello differenti?
hdd differenti dal primo volume raid 1,differenti nella marca non in capienza che resterà sempre di 2 tb cadauno per i 4 hdd.
che dici,ci sono controindicazioni se in un RAID-10 ci sono due coppie di hdd che portano marca e modello differenti?